Home Page

 


43° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA

Quattro passi fra le novità!!
di Fabio Pescatori

 
GOMMONI
ASSO


Ecco un tipico esempio di mutazione. Fino agli scorsi anni in casa ASSO esisteva solamente il modo di guida unicamente "in piedi", ora finalmente è comparso il sedile a doppia possibilità, e come possiamo vedere la soluzione adottata è veramente funzionale e semplice. Lasciamo a Voi immaginare come saranno più comode le lunghe traversate che andrete ad effettuare con questo gommone.


Altra innovazione particolarmente apprezzata in casa Asso è la facilità con cui è possibile trasportare un infortunato adagiato su una comune barella di soccorso. Nella fotografia sottostante si possono osservare le apposite guide attrezzate per ospitare i piedi della barella.

Nelle fotografie seguenti vediamo come il nostro socio (Sergio)ci mostra la possibilità di utilizzare questo modello di imbarcazione pneumatica per il campeggio nautico. Noterete come è possibile dormire sia nella parte a prua sia nella parte a poppa dell'imbarcazione.
:

BAT

Quasi maniacale la ricerca dei particolari in casa BAT. Qui di lato possiamo vedere l'eleganza con cui sono state serigrafate le maniglie di apertura dei portelli dei gavoni stagni posizionati sotto la consolle di guida.
Una così ben curata scelta di particolari fa pensare a quante altre soluzioni innovative sono state intraprese in casa BAT.
Nota di merito va dedicata al nuovo modello di battello intermedio presentato quest'anno, un augurio di un meritato successo.


LOMAC


Ottima realizzazione di un battello appositamente progettato per le forze di Polizia, ci è particolarmente piaciuto l'installazione dei fari alogeni di fianco della cubia dell'ancora, posizione alquanto difficile!!!!
.

Nella fotografia di destra notiamo come tutta la strumentazione elettronica di bordo, necessaria all'impiego secondo progetto (Forze di Polizia), sia stata installata in un unico cassonetto al riparo dal sole e dagli spruzzi, pur mantenendo una buona visibilità.
.

MASTER


Qui di fianco notiamo un modello radiocomandato e perfettamente in scala di un gommone della produzione MASTER.
La realizzazione è stata curata dal figlio del fondatore del famoso cantiere. Buon sangue non mente!!!!
Facciamo notare l'installazione di un motore a scoppio sullo specchio di poppa perfettamente funzionante !!!!

ZODIAC


La soluzione più efficace per il posizionamento degli sfiati del serbatoio del carburante , è stata sicuramente quella adottata dal cantiere francese.
La posizione degli sfiati direttamente sul musone di prua toglie finalmente dai piedi tutti i problemi legati alla presenza di vapori di benzina a bordo dei gommoni dotati di serbatoio alloggiato in carena. Inoltre eventuali rigurgiti di carburante vengono direttamente scaricati fuori bordo e, grazie alla loro posizione ben studiata, non si incorre nel pericolo di imbarcare acqua nei serbatoi di bordo.
Notiamo inoltre in queste immagini che sono stati installati due differenti sfiati, ognuno per ogni serbatoio, ciò evita dannosi travasi o risucchi da un serbatoi verso l'altro.

Altra piacevole soluzione del cantiere sono gli ombrinali di drenaggio di ragguardevoli dimensioni, quando servono veramente sono sempre troppo piccoli!!!!

MARCO'



Ottime innovazioni tecniche anche in questo cantiere!!
Dietro gli sportelli di questa fotografia si nascondono gli imbarchi del carburante con i loro relativi sfiati e la tanto amata doccia munita di tubo ben riavvolto nella propria nicchia.

 

Notate qui sotto la comodità di installare una semplice puleggia sulla scaletta di risalita per facilitare il ricupero dell'ancora di poppa.

 


FORMENTI FOR - SEA

Nella sequenza di fotografie successive notiamo la grande ricchezza di particolari installati sul modello 7,50 dedicati al campeggio nautico.
.
Notevole il grande gavone di poppa che ha sempre contraddistinto questa fortunata serie di gommoni. Numerose altre soluzioni hanno arricchito tutti i battelli presenti in questo stand, ma non di tutte possiamo parlare poiché abbiamo un ridotto spazio, tuttavia siamo contenti che la ricerca di nuove soluzioni continua a distinguere questo cantiere e a guidarlo sempre verso traguardi futuri.
.
 
MOTORI


Finalmente stiamo assistendo alla nascita di un nuovo marchio nel campo dei motori entrobordo diesel, parliamo del nuovo motore Wolkswagen

Presentato per ultimo sta già facendo parlare di se per prestazioni da vero purosangue !
I rapporti peso potenza di questo motore sono simili a quelli automobilistici ed i risultati che è in grado di offrire sono entusiasmanti!!
A quando vedremo il Gruppo produttore sia del cambio sia del piede???


Continuando nel discorso delle prestazioni, qui a fianco vediamo la sofisticata elaborazione che un amico la BIEFFE è in grado di proporre ai clienti amanti della velocità.
Tanto per raccontare il grado di preparazione di questo propulsore Vi basti pensare che la sua potenza erogata è stata incrementata da 415 HP a più di 500 HP senza l'impiego di alcun sistema di sovralimentazione!!!!



Reuccio del salone è sicuramente questo bolide da 250 HP quattro tempi presentato da Suzuki.
Tutte le caratteristiche relative a prezzo, peso, affidabilità ecc. le lascio ai primi acquirenti di questa macchina, faccio solo notare che nessuna autovettura circolante realizzata in serie, racchiude tutte le raffinatezze che il 250 Suzuki possiede.
Provo a elencarne qualcuna, scusandomi per le eventuali dimenticanze:
iniezione multipiont e modulata,
aspirazione ad area variabile,
off-set dell'albero motore,
angolo della V realmente stretto,
24 valvole,
ecc. ecc. ecc. ……


Ecco comparire i primi motori a gas!! Ottima la soluzione dal punto di vista impatto ambientale, sicuramente avrà un seguito nelle aree dove la concentrazione degli inquinanti ha ormai raggiunto livelli inaccettabili.




Altra innovazione nel campo motoristico è la tanto attesa normalizzazione dei raccordi per il passaggio cavi. Ormai tutti i fuoribordo hanno adottato un tubo di uscita cavi in grado di essere connesso ad un tubo in PVC che racchiude dentro di sé tutti i collegamenti alla imbarcazione.
Finalmente scompariranno quei grovigli di cavi che occupavano i pozzetti di poppa dei nostri gommoni!!!


 
CARRELLI


Sempre attenti i costruttori di rimorchi a soddisfare le esigenze di mercato, di lato vediamo come è stata realizzata la possibilità di regolare
l'affondamento delle imbarcazioni sul carrello. Questa caratteristica consente di abbassare il baricentro del rimorchio conferendogli maggiori doti di stabilità durante i viaggi su strada, e non per ultimo riduce gli ingombri in altezza assai scomodi per il rimessaggio dei nostri gommoni in comuni box da condominio.


Innovativo e geniale è questo carrello portabarche che consente di movimentare autonomamente la propria imbarcazione. Il tutto è possibile grazie ad un motore a scoppio che pompa dell'olio nei motori idraulici di cui è dotato, e con la semplice pressione su delle leve di comando possiamo far muovere il carrello o variarne l'assetto per varare o alare il nostro gommone. Inutile ma dovuta precisazione è che tutti gli attuatori sono sommergibili in acqua salata senza che ne risentano dei soliti problemi a cui siamo abituati.
Consulenti ... (nel senso che ognuno diceva la sua): Roberto Gorla (tecnico), Sergio Fabbiane (modello), Virginio Gandini (fotografo).

 

Home Page