CALCOLARE
L' ELICA
Il miglior rendimento
globale si ottiene quando il motore a tutto gas funziona entro il
campo di giri/minuto raccomandato dal costruttore del motore stesso,
senza però superarlo.
Accoppiando al motore un'elica non idonea, non solo si riduce il
rendimento, ma in pratica si danneggia il motore.
Un motore che a tutto gas non raggiunge il numero di giri/min. stabilito
è in condizioni di "overpropping", cioè
monta un'elica troppo grande che ne lega il libero funzionamento.
Questa forte coppia determina un carico enorme sui pistoni, sul'albero
e sui cuscinetti.
Si può verificare il surriscaldamento del motore derivato
da un errato anticipo all'accensione o da miscela aria/carburante
troppo magra ed anche da scarsità di olio nella benzina.
Lo stress meccanico che un "over-propping" può
causare al motore marino è simile a quello cui va incontro
un motore d'automobile che viene avviato ai piedi di una collina,
inserendo la terza marcia. Questo sforzo violento può comportare
battito in testa, grippando dei pistoni e danni al motore.
D'altra parte, un motore il cui numero di giri/min. è superiore
a quanto raccomandato dalla Casa costruttrice, andrà incontro
ad un'usura superiore al normale e potrà anche essere danneggiato
nelle parti sottoposte a sforzi eccessivi.
Questo è il motivo per cui è particolarmente importante
sapere quale sia l'elica più idonea per la vostra imbarcazione
e per il vostro motore sia il tipo di navigazione che volete seguire.
Per fare questa scelta, sono state pubblicate delle tabelle per
un uso corretto delle eliche Quicksilver. Tuttavia, esse non intendono
esprimere valori assoluti, in quanto imbarcazioni e condizioni di
funzionamento variano di volta in volta. Usate quindi la tabella-guida
suggerita, ma ricordate che la scelta dell'elica più idonea
alle vostre esigenze viene determinata solo dall'esperienza.
In realtà potreste scegliere più di un'elica. Se intendete
usare la vostra imbarcazione per attività diverse, quali
crociere, pesca, e sci d'acqua, dovreste avere a disposizione eliche
differenti che vi consentano le migliori prestazioni in ogni diverso
tipodi attività che svolgete. In ogni caso, dovreste sempre
tenere a bordo un'elica di scorta, insieme ad una chiave fissa per
fissare il dado dell'elica, delle pinze, un dado di scorta e una
rondella di sicurezza.
Come
leggere una tabella per la scelta dell'elica
Le tabelle delle eliche Quicksilver includono una gamma di velocità
approssimative dell'imbarcazione che sono in diretto rapporto con
il peso lordo, la larghezza e la lunghezza dell'imbarcazione.
L'interrelazione esistente fra questi fattori ha un marcato effetto
sulla velocità ed il rendimento delle imbarcazioni che rientrano
in ciascuna categoria assegnata. In generale, il peso lordo è
il fattore determinante (è il peso totale che comprende imbarcazione,
motore, carburante, passeggeri ed equipaggiamenti vari). Il peso
lordo, quindi, è il primo elemento essenziale che si deve
prendere il considerazione quando si sceglie un'elica.
Ad esempio, quando l'imbarcazione ha un peso lordo di kg. 1323 (2941
libbre) ed una lunghezza di m. 6,10 (20'). Per trovare un'elica
adatta bisogna riferirsi alla tabella, dove viene indicato un motore
da 200 HP e localizzare il peso lordo sulla tabella stessa. La tabella
indica che saranno idonee eliche con passo 23", 21" e
19". Se il carico passeggeri fosse ridotto ad una sola persona,
o in generale di circa 230 kg, non sarebbe adatta l'elica da 19".
Perciò, le prove dovrebbero iniziare con eliche di passo
23" e 21", sia in alluminio, sia in acciaio inox. Il passo
superiore può consentire un funzionamento più veloce,
ma quello inferiore, in definitiva, imprime una migliore accelerazione.
Tuttavia, non si dovrebbero superare 5600 giri/min. a tutto gas
con un carico leggero a bordo, mentre non si dovrebbe mai scendere
al di sotto dei 5000 giri/min con qualsiasi tipo di carico a bordo.
La gamma delle eliche Quick Silver è studiata in modo che
ogni passo successivo modifichi i giri/min del motore da 300 a 500.
Cosi, se i giri del motore diminuiscono troppo con la prima eliche
che scegliete, cercate di aumentarli con un'elica di passo inferiore.
Le eliche con passo superiore riducono i giri/min del motore.
Come
calcolare la variazione del passo dell'elica
Con un facile calcolo si può determinare quale deve essere
la variazione del passo dell'elica. Ecco come si deve procedere:
1. Consultare sul vostro manuale d'uso del motore le tabelle
che riguardano il campo di giri/min. raccomandato per il vostro
motore a tutto gas (WOT). Sarà necessario avere a disposizione
un contagiri per determinare i giri/min a tutto gas.
2. Spingere il motore installato sull'imbarcazione a tutto
gas per determinare il massimo numero di giri/min. Regolare l'angolo
di alzo del motore per un funzionamento ottimale.
3. Se il numero di giri/min. a tutto gas è inferiore
a quelli raccomandati per il vostro motore, prendete nota del dato
indicato dal contagiri e sottraetelo dal valore massimo del numero
di giri/min a tutto gas.
Esempio:
Numero di giri/min
a tutto gas = 5000-5600 RPM
Valore massimo del nr di giri/min = 5600 RPM
Valori dei contagiri = 4800 RPM
Differenza = 800 RPM
4. Ogni variazione
di passo di 1 pollice modificherà di ca 200 giri/min i giri
del motore. Conoscendo questo dato, prendete la differenza che sulla
tabella è di 800 giri/min e dividetela per 200. Il risultato
sarà 4. La nuova elica da provare quindi dovrà avere
un passo di 4 pollici inferiore a quello della precedente usata
per la prima prova. Dovreste così avere l'elica giusta o
quella più vicina all'optimum.
Calcolare l'elica:
http://appcenter.mercurymarine.com/propSelector/home.do
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