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Eliche - Assetto motori


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SCELTA DELL'ELICA IN BASE ALLA POTENZA DEL MOTORE

Installazione singola e doppia del motore
Quando l'imbarcazione è equipaggiata con un solo motore, si usano di norma, eliche a rotazione destrorsa. Questa scelta è ormai entrata nella tradizione ed è perpetuata dai costruttori di imbarcazioni da diporto che situano la posizione del pilota sul lato destro dello scafo per bilanciare il rollio dell'imbarcazione verso sinistra dovuto all'impiego di un'elica destrorsa.
Quando un'imbarcazione è equipaggiata con due motori, si preferisce usare eliche controrotanti, in modo da bilanciare ogni manovra quando si deve trimmare il fuoribordo o il piede. I piloti più esperti preferiscono far ruotare le eliche in fuori, cioè rotazione destra sul lato destro e rotazione sinistra sul lato sinistro, ritenendo di migliorare in tale modo il controllo globale dell'imbarcazione. Questo sistema comporta anche una guida più equilibrata quando si è costretti a manovrare con un solo motore. Molte imbarcazioni con doppia installazione usano eliche con la stessa rotazione. Questa scelta comporta, però, degli svantaggi, quali: una maggiore sforzo quando il motore viene trini mato in fuori o in dentro (sempre che il motore non sia dotato di servosterzo) e, in acque particolarmente agitate, se lo scalo esce dall'acqua, una tendenza ad inclinarsi della parte poppiera, verso destra se vengono impiegate ad esempio eliche destrorse.

Per fuoribordo fino a 30 HP
I motori di minore potenza sono equipaggiati con eliche in alluminio. La più parte è dotata di elica di passo medio, con pale inclinate e anti-alghe. Ogni motore ha a disposizione almeno un'altra elica di passo differente per altri tipi di navigazione; in generale si può affermare che a basse velocità corrispondono carichi pesanti, forte spinta in retromarcia, mentre a velocità maggiori corrispondono peso più leggero a bordo. ecc.
Tutte le eliche normali sono anti-alghe, durano a lungo perchè più robuste e, grazie al loro passo ed angolo di inclinazione, sono facili da riparare.
Funzionano completamente sommerse, cioè l'elica si muove con tutte le pale molto al di sotto della superficie dell'acqua (diversamente da quelle eliche che funzionano parzialmente in superficie).

Molteplici sono le eliche dalla forte spinta in retromarcia disponibili per motori da 4 a 25 HP. Queste eliche non hanno forma anti-alghe, ma sono dotate di pale simmetriche arrotondate e di omogenea distribuzione del passo così che offrono le stesse prestazioni impiegando un sistema bidirezionale brevettato. Queste eliche sono studiate appositamente per funzionare sott'acqua su imbarcazioni a dislocamento, lente o pesanti, quali barche a vela, da lavoro, ecc. Per migliorarne la manovrabilità, sviluppano la stessa spinta sia in marcia avanti sia in retromarcia, grazie ad un sistema speciale adottato per deviare in retromarcia i gas di scarico dalle pale dell'elica.

Per fuoribordo da 40 a 70 HP
Queste potenze impiegano gli stessi tipi di eliche. Molteplici sono le prestazioni di questi motori, per cui le eliche usate devono essere idonee a tutti i tipi di imbarcazioni, dalle case galleggianti che si spostano lentamente ai veloci "motoscafi".
Le imbarcazioni lente a dislocamento useranno eliche di passo inferiore con grande diametro e pale di grande superficie, cioè diametro 12-1/2" x passo 8", oppure 12 I/4" x 9" oppure 12" x 10 -1/2".
La maggior parte dei motoscafi usa passi medi, con grande inclinazione, di 12"-16".

Se sono richieste (o se si vogliono) eliche estremamente robuste, vi sono le eliche in acciaio inossidabile (QSS) per tutti ipassi dal 12" al 16". Con queste eliche si può verificare un numero di giri inferiore, generalmente tengono meglio nelle virate grazie alla parte terminale della pala "ad orecchietta".
Eliche in alluminio con passo superiore da 17" e 19" sono disponibili per imbarcazioni più leggere e più veloci.

Per fuoribordo da 75 a 115 HP
Imbarcazioni da lavoro, chiatte, o altre grosse imbarcazioni
Queste imbarcazioni usano eliche in alluminio dai passi più piccoli esistenti, cioè 11" e 13". Sono eliche spesse, robuste, di largo diametro e con pale di grandi dimensioni. Ci sono anche eliche in acciaio inossidabile (QSS) di passo piccolo, 10" e 12", che sono più robuste e durature.
Più adatte per far planare imbarcazioni pesanti sono le eliche in alluminio, con passo 13" o 15" e quelle in acciaio inossidabile con passo 14" o 16". In generale questo tipo di elica presenta un diametro leggermente inferiore e un maggiore angolo di inclinazione rispetto all'elica di passo inferiore. Le imbarcazioni pesanti, idonee per lo sci d'acqua e quelle che operano a maggiori altitudini, possono impiegare questo tipo di elica.

Imbarcazioni da diporto
Sono così denominate quelle usate per il tempo libero e sono di diverso tipo e lunghezza, in generale fra i 4-6 metri, con pesi diversi e carene di varia foggia, usano queste eliche con passo specifico determinato dal tipo di attività, dall'effettivo peso totale dell'imbarcazione e dalla potenza installata. Le eliche usate più comunemente sono quelle in alluminio di passo 17"-21" e quelle in acciaio inossidabile (QSS) di passo 16"-22". Tali eliche sono disponibili per una vasta gamma di prestazioni.

Barche con basso pescaggio e barche leggere da pesca
Richiedono eliche con passo superiore e possono richiedere l'angolo di inclinazione maggiore delle eliche Laser II per la tenuta dell'imbarcazione e per sollevare la prua. Le imbarcazioni con velocità superiore ai 70 km/h e motorizzate con una potenza di 90 o più cavalli possono usare questo tipo di elica che aiuta a ridurre la resistenza idrodinamica dell'imbarcazione.
Le eliche a cinque pale HighFive sono studiate per un ampia gamma di motori ed imbarcazioni, dalle imbarcazioni per pesca sportiva e ad alte prestazioni fino ai cruiser. Queste eliche permettono di planare più facilmente, di migliorare l'accelerazione (possibilità di planata) e la tenuta (soprattutto nelle virate) rispetto alle eliche a tre o quattro pale, potenziando anche le prestazioni di punta.

Imbarcazioni ad alta velocità
Se l'imbarcazione è molto veloce (95 km/h), le eliche migliori da usare sono le Mercury Cleaver Hi-Performance, con cui le imbarcazioni planano facilmente e che consentono una stabilità globale dell'imbarcazione ad alta velocità. Naturalmente, è sottinteso che su queste imbarcazioni veloci le eliche funzionino in superficie sia con i fuoribordo sia con i gruppi poppieri.

Per fuoribordo V-6 e gruppi poppieri MerCruiser
La scelta dell'elica per le imbarcazioni che montano fuoribordo V-6 e gruppi poppieri MerCruiser prevede il funzionamento totalmente sott'acqua. Le eliche funzionano sommerse quando il loro diametro rimane sotto, la superficie dell'acqua. Sono parzialmente sommerse quando una parte del loro diametro è in superficie.
La profondità in cui lavorano dipende dall'altezza dello specchio di poppa. Generalmente, le eliche totalmente sommerse sono considerate la norma, offrendo nel complesso buone prestazioni. Le eliche parzialmente sommerse su motori montati più alti sullo specchio di poppa, sono più adatte per favorire velocità di punta anche se il tempo di planata è più lungo.

Imbarcazioni da lavoro, per servizio pubblico e cruiser
Le imbarcazioni da lavoro e per servizio pubblico motorizzate con fuoribordo e gruppi poppieri Alpha One ed i cruiser da 27" richiedono eliche che funzionano completamente sommerse, con passo piccolo (11 ", l3" e 15"), tutte disponibili nella gamma delle eliche standard in alluminio. Se è richiesta una maggiore robustezza, si può usare un'elica QQS di passo corrispondente, ove disponibile.
Le imbarcazioni pesanti e di grosse dimensioni con motore singolo, V-6 Alpha One, gruppo poppiero V-8 e fuoribordo V-6 richiedono eliche standard in alluminio con passo piccolo 12", 14" e 16", di grande diametro e con pale di grandi dimensioni. L'accelerazione, il rendimento in navigazione e la spinta in retromarcia ne traggono notevoli benefici.
Imbarcazioni più piccole, più leggere e più veloci per pesca d'altura, per crociera e per servizio pubblico
Le precedenti raccomandazioni si riferiscono anche a questi tipi di imbarcazioni motorizzate con fuoribordo V-6 e da gruppi poppieri Alpha One V-6 e da V-8.
I gruppi poppieri Bravo One V-8 avranno migliore rendimento con eliche Mirage. Questo tipo di elica può essere usato anche su imbarcazioni per pesca d'altura motorizzate con fuoribordo V-6, quando è necessaria la tenuta dell'elica nelle grandi onde oceaniche. Tuttavia, non si avrà un rendimento ottimale dell'accelerazione.
Le imbarcazioni più piccole, leggere e veloci, adibite ad attività sportive ed al servizio pubblico, con altezza regolare dello specchio di poppa possono usare eliche standard in alluminio con passo medio (17"~21 ") ottenendo buone prestazioni. Le eliche in acciaio inossidabile QSS, dello stesso passo, offrono una maggiore durata, una capacità di tenuta leggermente superiore e una maggiore velocità di punta dovuta alla sezione più sottile delle pale. Le eliche QSS consentono inoltre di montare il motore un pò più in alto sullo specchio di poppa migliorandone la resa.
Le eliche Laser 11, HighFive e Mirage possono essere impiegate per incrementare al massimo la velocità sempre con un aumento dell'altezza dello specchio di poppa su imbarcazioni motorizzate con fuoribordo V-6 e Bravo One V-8 . Le imbarcazioni motorizzate cori Alpha One V-6 e con V-8 funzionano meglio con eliche Laser II e HighFive di diametro inferiore.
Le Laser II e le HighFive sono ottime per lo sci d'acqua e funzionano completamente sommerse. Per ottenere risultati migliori, in genere si riduce il passo di queste eliche di 2" sempre facendole funzionare completamente sommerse. Le prestazioni in accelerazione di un'imbarcazione motorizzata MerCruiser che utilizza elica Laser II di passo medio (19"21") possono essere migliorate installando i tappi di chiusura che annullano gli effetti di ventilazione, la quale ventilazione permette al motore di girare più velocemnte senza tuttavia migliorare l'accelerazione.

Imbarcazioni sportive
Le imbarcazioni sportive più veloci motorizzate con. fuoribordo e gruppi poppieri possono usare eliche in acciaio inossidabile con passi alti (da 23" in su). Generalmente, valgono le stesse osservazioni fatte in precedenza. Le imbarcazioni veloci di questa gamma tendono ad avere altezza dello specchio di poppa tale che le eliche funzionino in superficie. E' quindi necessario usare le Laser II, le Chopper, le Cleaver, le Mirage e le HighFive, quando la velocità massima è l'elemento che più interessa.
Le eliche Chopper sono destinate solo ad imbarcazioni leggere motorizzate con fuoribordo. Esse consentono di raggiungere velocità di punta con imbarcazioni che richiedono l'applicazione più alta possibile sullo specchio di poppa. Tuttavia, l'accelerazione è frequentemente inferiore rispetto alle eliche jetprop che isolano i gas di scarico dalle pale dell'elica stessa.

Applicazioni Hi-Performance
Per applicazioni Hi-Performance su fuoribordo V-6 e gruppi poppieri Mei-Cruiser Alpha One e Bravo One, si può scegliere fra tre differenti gamme di eliche: Laser II, HighFive e Mirage.
Le eliche Laser Il e HighFive sono appositamente studiate per i fuoribordo V-6, per i modelli Alpha Oné edi V-8. La Laser Il consente una velocità di punta, mentre la HighFive consente migliore accelerazione e tenuta. Quest'ultima è l'ideale per lo sci nautico.
La Mirage è l'elica ideale per i Bravo One V-8. Il maggiore diametro e la grande superficie delle pale, unitamente ad una maggiore potenza, consente eccellenti accelerazioni, ottima tenuta e prestazioni d'alto livello alla massima velocità. Le eliche Mirage di passo inferiore consentono anche di migliorare le prestazioni dei gruppi poppieri di minor potenza. Alcune imbarcazioni con carena a tunnel, più leggere e veloci, motorizzate con fuoribordo o gruppo poppiero, richiedono un passo molto elevato (da 25" in su). Questo tipo di scafo consente alla prua di sollevarsi senza l'ausilio dell'elica. Le eliche Cleaver, la cui azione sulla prua è minima, sono le più idonee per questo tipo di scafo.
La scelta dell'elica per quelle imbarcaazioni con fuoribordo o gruppo poppiero, che possono sviluppare una velocità al di sopra delle 90 MPH, rientra nel campo delle categorie HiPerformance e competizione e non rientrano nel settore della nautica da diporto per alte prestazioni. A questo proposito, dovete contattare il Reparto Hi-Performance Mercury.

Come scegliere un nuovo tipo di elica
Quando passate-da un tipo di elica ad un altro, la regola fondamentale è di cominciare dal passo. Se doveste passare da una Laser II passo 19" ad una HighFive. Quest'ultima dovrebbe avere anch'essa passo l9 ".
Se passate da un'elica a passo fisso alla Quicksilver Power2. dovrete scegliere la Power2 con passo corrispondente all'elica che state usando, cioè se usate un'elica di passo 19", dovrete scegliere un'elica Power2 con passo 13"-19".
Se passate da una Laser II installata su un V-6 a una Mirage, avrete bisogno di un passo inferiore di 2" se volete che il motore funzioni con un numero di giri limitato. Di contro, quando passate da una Mirage a un Laser II o HighFive, avete bisogno di un passo superiore.

 

 

 

 

 

 

 

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