Installazione
singola e doppia del motore
Quando l'imbarcazione è equipaggiata con un
solo motore, si usano di norma, eliche a rotazione destrorsa. Questa
scelta è ormai entrata nella tradizione ed è perpetuata
dai costruttori di imbarcazioni da diporto che situano la posizione
del pilota sul lato destro dello scafo per bilanciare il rollio dell'imbarcazione
verso sinistra dovuto all'impiego di un'elica destrorsa.
Quando un'imbarcazione è equipaggiata con due motori, si preferisce
usare eliche controrotanti, in modo da bilanciare ogni manovra quando
si deve trimmare il fuoribordo o il piede. I piloti più esperti
preferiscono far ruotare le eliche in fuori, cioè rotazione
destra sul lato destro e rotazione sinistra sul lato sinistro, ritenendo
di migliorare in tale modo il controllo globale dell'imbarcazione.
Questo sistema comporta anche una guida più equilibrata quando
si è costretti a manovrare con un solo motore. Molte imbarcazioni
con doppia installazione usano eliche con la stessa rotazione. Questa
scelta comporta, però, degli svantaggi, quali: una maggiore
sforzo quando il motore viene trini mato in fuori o in dentro (sempre
che il motore non sia dotato di servosterzo) e, in acque particolarmente
agitate, se lo scalo esce dall'acqua, una tendenza ad inclinarsi della
parte poppiera, verso destra se vengono impiegate ad esempio eliche
destrorse.
Per fuoribordo
fino a 30 HP
I motori di minore potenza sono equipaggiati con
eliche in alluminio. La più parte è dotata di elica
di passo medio, con pale inclinate e anti-alghe. Ogni motore ha
a disposizione almeno un'altra elica di passo differente per altri
tipi di navigazione; in generale si può affermare che a basse
velocità corrispondono carichi pesanti, forte spinta in retromarcia,
mentre a velocità maggiori corrispondono peso più
leggero a bordo. ecc.
Tutte le eliche normali sono anti-alghe, durano a lungo perchè
più robuste e, grazie al loro passo ed angolo di inclinazione,
sono facili da riparare.
Funzionano completamente sommerse, cioè l'elica si muove
con tutte le pale molto al di sotto della superficie dell'acqua
(diversamente da quelle eliche che funzionano parzialmente in superficie).
Molteplici sono le eliche dalla
forte spinta in retromarcia disponibili per motori da 4 a 25 HP.
Queste eliche non hanno forma anti-alghe, ma sono dotate di pale
simmetriche arrotondate e di omogenea distribuzione del passo così
che offrono le stesse prestazioni impiegando un sistema bidirezionale
brevettato. Queste eliche sono studiate appositamente per funzionare
sott'acqua su imbarcazioni a dislocamento, lente o pesanti, quali
barche a vela, da lavoro, ecc. Per migliorarne la manovrabilità,
sviluppano la stessa spinta sia in marcia avanti sia in retromarcia,
grazie ad un sistema speciale adottato per deviare in retromarcia
i gas di scarico dalle pale dell'elica.
Per fuoribordo da 40 a 70 HP
Queste potenze impiegano gli stessi tipi di eliche.
Molteplici sono le prestazioni di questi motori, per cui le eliche
usate devono essere idonee a tutti i tipi di imbarcazioni, dalle
case galleggianti che si spostano lentamente ai veloci "motoscafi".
Le imbarcazioni lente a dislocamento useranno eliche di passo inferiore
con grande diametro e pale di grande superficie, cioè diametro
12-1/2" x passo 8", oppure 12 I/4" x 9" oppure
12" x 10 -1/2".
La maggior parte dei motoscafi usa passi medi, con grande inclinazione,
di 12"-16".
Se sono richieste (o se si vogliono)
eliche estremamente robuste, vi sono le eliche in acciaio inossidabile
(QSS) per tutti ipassi dal 12" al 16". Con queste eliche
si può verificare un numero di giri inferiore, generalmente
tengono meglio nelle virate grazie alla parte terminale della pala
"ad orecchietta".
Eliche in alluminio con passo superiore da 17" e 19" sono
disponibili per imbarcazioni più leggere e più veloci.
Per fuoribordo
da 75 a 115 HP
Imbarcazioni da lavoro, chiatte, o altre grosse imbarcazioni
Queste imbarcazioni usano eliche in alluminio dai passi più
piccoli esistenti, cioè 11" e 13". Sono eliche
spesse, robuste, di largo diametro e con pale di grandi dimensioni.
Ci sono anche eliche in acciaio inossidabile (QSS) di passo piccolo,
10" e 12", che sono più robuste e durature.
Più adatte per far planare imbarcazioni pesanti sono le eliche
in alluminio, con passo 13" o 15" e quelle in acciaio
inossidabile con passo 14" o 16". In generale questo tipo
di elica presenta un diametro leggermente inferiore e un maggiore
angolo di inclinazione rispetto all'elica di passo inferiore. Le
imbarcazioni pesanti, idonee per lo sci d'acqua e quelle che operano
a maggiori altitudini, possono impiegare questo tipo di elica.
Imbarcazioni
da diporto
Sono così denominate quelle usate per il tempo
libero e sono di diverso tipo e lunghezza, in generale fra i 4-6
metri, con pesi diversi e carene di varia foggia, usano queste eliche
con passo specifico determinato dal tipo di attività, dall'effettivo
peso totale dell'imbarcazione e dalla potenza installata. Le eliche
usate più comunemente sono quelle in alluminio di passo 17"-21"
e quelle in acciaio inossidabile (QSS) di passo 16"-22".
Tali eliche sono disponibili per una vasta gamma di prestazioni.
Barche
con basso pescaggio e barche leggere da pesca
Richiedono eliche con passo superiore e possono richiedere
l'angolo di inclinazione maggiore delle eliche Laser II per la tenuta
dell'imbarcazione e per sollevare la prua. Le imbarcazioni con velocità
superiore ai 70 km/h e motorizzate con una potenza di 90 o più
cavalli possono usare questo tipo di elica che aiuta a ridurre la
resistenza idrodinamica dell'imbarcazione.
Le eliche a cinque pale HighFive sono studiate per un ampia gamma
di motori ed imbarcazioni, dalle imbarcazioni per pesca sportiva
e ad alte prestazioni fino ai cruiser. Queste eliche permettono
di planare più facilmente, di migliorare l'accelerazione
(possibilità di planata) e la tenuta (soprattutto nelle virate)
rispetto alle eliche a tre o quattro pale, potenziando anche le
prestazioni di punta.
Imbarcazioni
ad alta velocità
Se l'imbarcazione è molto veloce (95 km/h),
le eliche migliori da usare sono le Mercury Cleaver Hi-Performance,
con cui le imbarcazioni planano facilmente e che consentono una
stabilità globale dell'imbarcazione ad alta velocità.
Naturalmente, è sottinteso che su queste imbarcazioni veloci
le eliche funzionino in superficie sia con i fuoribordo sia con
i gruppi poppieri.
Per fuoribordo
V-6 e gruppi poppieri MerCruiser
La scelta dell'elica per le imbarcazioni che montano
fuoribordo V-6 e gruppi poppieri MerCruiser prevede il funzionamento
totalmente sott'acqua. Le eliche funzionano sommerse quando il loro
diametro rimane sotto, la superficie dell'acqua. Sono parzialmente
sommerse quando una parte del loro diametro è in superficie.
La profondità in cui lavorano dipende dall'altezza dello
specchio di poppa. Generalmente, le eliche totalmente sommerse sono
considerate la norma, offrendo nel complesso buone prestazioni.
Le eliche parzialmente sommerse su motori montati più alti
sullo specchio di poppa, sono più adatte per favorire velocità
di punta anche se il tempo di planata è più lungo.
Imbarcazioni
da lavoro, per servizio pubblico e cruiser
Le imbarcazioni da lavoro e per servizio pubblico
motorizzate con fuoribordo e gruppi poppieri Alpha One ed i cruiser
da 27" richiedono eliche che funzionano completamente sommerse,
con passo piccolo (11 ", l3" e 15"), tutte disponibili
nella gamma delle eliche standard in alluminio. Se è richiesta
una maggiore robustezza, si può usare un'elica QQS di passo
corrispondente, ove disponibile.
Le imbarcazioni pesanti e di grosse dimensioni con motore singolo,
V-6 Alpha One, gruppo poppiero V-8 e fuoribordo V-6 richiedono eliche
standard in alluminio con passo piccolo 12", 14" e 16",
di grande diametro e con pale di grandi dimensioni. L'accelerazione,
il rendimento in navigazione e la spinta in retromarcia ne traggono
notevoli benefici.
Imbarcazioni più piccole, più leggere e più
veloci per pesca d'altura, per crociera e per servizio pubblico
Le precedenti raccomandazioni si riferiscono anche a questi tipi
di imbarcazioni motorizzate con fuoribordo V-6 e da gruppi poppieri
Alpha One V-6 e da V-8.
I gruppi poppieri Bravo One V-8 avranno migliore rendimento con
eliche Mirage. Questo tipo di elica può essere usato anche
su imbarcazioni per pesca d'altura motorizzate con fuoribordo V-6,
quando è necessaria la tenuta dell'elica nelle grandi onde
oceaniche. Tuttavia, non si avrà un rendimento ottimale dell'accelerazione.
Le imbarcazioni più piccole, leggere e veloci, adibite ad
attività sportive ed al servizio pubblico, con altezza regolare
dello specchio di poppa possono usare eliche standard in alluminio
con passo medio (17"~21 ") ottenendo buone prestazioni.
Le eliche in acciaio inossidabile QSS, dello stesso passo, offrono
una maggiore durata, una capacità di tenuta leggermente superiore
e una maggiore velocità di punta dovuta alla sezione più
sottile delle pale. Le eliche QSS consentono inoltre di montare
il motore un pò più in alto sullo specchio di poppa
migliorandone la resa.
Le eliche Laser 11, HighFive e Mirage possono essere impiegate per
incrementare al massimo la velocità sempre con un aumento
dell'altezza dello specchio di poppa su imbarcazioni motorizzate
con fuoribordo V-6 e Bravo One V-8 . Le imbarcazioni motorizzate
cori Alpha One V-6 e con V-8 funzionano meglio con eliche Laser
II e HighFive di diametro inferiore.
Le Laser II e le HighFive sono ottime per lo sci d'acqua e funzionano
completamente sommerse. Per ottenere risultati migliori, in genere
si riduce il passo di queste eliche di 2" sempre facendole
funzionare completamente sommerse. Le prestazioni in accelerazione
di un'imbarcazione motorizzata MerCruiser che utilizza elica Laser
II di passo medio (19"21") possono essere migliorate installando
i tappi di chiusura che annullano gli effetti di ventilazione, la
quale ventilazione permette al motore di girare più velocemnte
senza tuttavia migliorare l'accelerazione.
Imbarcazioni
sportive
Le imbarcazioni sportive più veloci motorizzate
con. fuoribordo e gruppi poppieri possono usare eliche in acciaio
inossidabile con passi alti (da 23" in su). Generalmente, valgono
le stesse osservazioni fatte in precedenza. Le imbarcazioni veloci
di questa gamma tendono ad avere altezza dello specchio di poppa
tale che le eliche funzionino in superficie. E' quindi necessario
usare le Laser II, le Chopper, le Cleaver, le Mirage e le HighFive,
quando la velocità massima è l'elemento che più
interessa.
Le eliche Chopper sono destinate solo ad imbarcazioni leggere motorizzate
con fuoribordo. Esse consentono di raggiungere velocità di
punta con imbarcazioni che richiedono l'applicazione più
alta possibile sullo specchio di poppa. Tuttavia, l'accelerazione
è frequentemente inferiore rispetto alle eliche jetprop che
isolano i gas di scarico dalle pale dell'elica stessa.
Applicazioni
Hi-Performance
Per applicazioni Hi-Performance su fuoribordo V-6
e gruppi poppieri Mei-Cruiser Alpha One e Bravo One, si può
scegliere fra tre differenti gamme di eliche: Laser II, HighFive
e Mirage.
Le eliche Laser Il e HighFive sono appositamente studiate per i
fuoribordo V-6, per i modelli Alpha Oné edi V-8. La Laser
Il consente una velocità di punta, mentre la HighFive consente
migliore accelerazione e tenuta. Quest'ultima è l'ideale
per lo sci nautico.
La Mirage è l'elica ideale per i Bravo One V-8. Il maggiore
diametro e la grande superficie delle pale, unitamente ad una maggiore
potenza, consente eccellenti accelerazioni, ottima tenuta e prestazioni
d'alto livello alla massima velocità. Le eliche Mirage di
passo inferiore consentono anche di migliorare le prestazioni dei
gruppi poppieri di minor potenza. Alcune imbarcazioni con carena
a tunnel, più leggere e veloci, motorizzate con fuoribordo
o gruppo poppiero, richiedono un passo molto elevato (da 25"
in su). Questo tipo di scafo consente alla prua di sollevarsi senza
l'ausilio dell'elica. Le eliche Cleaver, la cui azione sulla prua
è minima, sono le più idonee per questo tipo di scafo.
La scelta dell'elica per quelle imbarcaazioni con fuoribordo o gruppo
poppiero, che possono sviluppare una velocità al di sopra
delle 90 MPH, rientra nel campo delle categorie HiPerformance e
competizione e non rientrano nel settore della nautica da diporto
per alte prestazioni. A questo proposito, dovete contattare il Reparto
Hi-Performance Mercury.
Come scegliere
un nuovo tipo di elica
Quando passate-da un tipo di elica ad un altro, la
regola fondamentale è di cominciare dal passo. Se doveste
passare da una Laser II passo 19" ad una HighFive. Quest'ultima
dovrebbe avere anch'essa passo l9 ".
Se passate da un'elica a passo fisso alla Quicksilver Power2. dovrete
scegliere la Power2 con passo corrispondente all'elica che state
usando, cioè se usate un'elica di passo 19", dovrete
scegliere un'elica Power2 con passo 13"-19".
Se passate da una Laser II installata su un V-6 a una Mirage, avrete
bisogno di un passo inferiore di 2" se volete che il motore
funzioni con un numero di giri limitato. Di contro, quando passate
da una Mirage a un Laser II o HighFive, avete bisogno di un passo
superiore.
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