Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Convenzioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia


 

 

 

Agosto 2010

La meta delle nostre vacanze quest'anno è stata condizionata dalla nostra particolare condizione familiare: io e mio marito Fabio - REEF per i soci del Club - aspettiamo un bambino (Lorenzo), il cui arrivo è previsto per la fine di Ottobre!
Eravamo quindi alla ricerca di una località con un bel mare dove poter navigare, dalla quale fosse possibile eventualmente ritornare a casa in tempi abbastanza ragionevoli, senza il vincolo del traghetto.
Ed ecco allora che, dopo aver "sondato il terreno" tra i soci del Club, decidiamo di raggiungere un gruppo di amici in Croazia a Tisno, paesino a 29 km a NE di Sibenik nel cuore della Dalmazia Centrale, caratterizzato dal fatto che una parte del paese si trova sull'isola di Murter ed è collegata alla parte di paese sorto sulla terraferma da un ponte mobile. Il ponte che congiunge Tisno con l'isola di Murter fu costruito nel primo '700 e nel 1832 venne sostituito con un ponte levatoio che in estate viene alzato due volte al giorno, alle 9:00 ed alle 17:00 per 30 minuti, al fine di consentire il passaggio di grandi imbarcazioni.
Gli abitanti di Murter sono i maggiori proprietari delle isole Kornati (Incoronate), arcipelago di circa 140 isole, isolotti e scogli al largo della costa zaratina.
Le acque croate non sono destinazione di viaggio a noi sconosciuta: nel 2005 e nel 2006 siamo andati in campeggio a Jezera - sull'Isola di Murter, mentre nel 2008 abbiamo alloggiato in un delizioso appartamentino a Malinska - sull'Isola di Krk (nel golfo del Quarnaro); all'epoca però il nostro mezzo di navigazione era un Jocker Boat 470 S + 25CV Mariner.
Ecco quindi che per la nostra quarta volta in Croazia andiamo a risolcare un tratto di mare a noi già noto, anche se questa volta con un nuovo gommone Zar 57 Twin + Johnson 150 Ficht.

02 Agosto 2010
Oggi doveva essere il giorno della nostra partenza per le tanto attese vacanze, ma un guasto al cambio della nostra auto avvenuto un paio di settimane fa, ci costringe a rimandare la partenza di un giorno; la cosa importante però è che riusciremo a partire con il nostro nuovo gommone al traino!

03 Agosto 2010
Giornata di intensi preparativi in vista della partenza in tarda serata. Abbiamo dovuto infatti rimandare tutto all'ultimo non sapendo se saremmo riusciti a partire con la nostra auto e con gommone al seguito: questo infatti avrebbe condizionato sia vacanze che bagagli.
Alle 21.20 finalmente si parte alla volta della Croazia, ci aspettano circa 850 km!

04 Agosto 2010
Alle 10.30 del mattino, dopo 5 soste finalmente arriviamo a Tisno, ad accoglierci troviamo Anna, Angelo, Cesarina e Franco (equipaggio di Manuma) cui si aggiungono anche Marco e Monica (equipaggio di Joseph III). Prendiamo possesso del nostro appartamentino posizionato a 20 mt dal mare e dotato di n. 2 camere da letto matrimoniali, n. 1 bagno cui si aggiunge un soggiorno con angolo cottura.
Io comincio a sentire un po' la fatica del viaggio per cui mi fermo a casa a riposare un po', Fabio invece aiutato dagli altri soci si dedica al varo del gommone ed al suo ormeggio, praticamente sotto casa!
Dopo pranzo il riposo è d'obbligo, durante il viaggio infatti abbiamo dormito solo 2 ore!
Prima di cena ci rechiamo alla capitaneria di Murter per fare il permesso di navigazione per il gommone.
A cena, giusto per iniziare bene le vacanze, menù a base di pesce con Manuma e Joseph III alla Konoba Leut di Jezera: ad un bel piatto di cozze e ai calamari grigliati non si può dire di no!

05 Agosto 2010
Mentre gli altri soci prendono il mare presto per godersi gli ultimi giorni di vacanza, noi invece ce la prendiamo più comoda e molliamo gli ormeggi solo verso le 11.30 direzione Marina di Murter per fare rifornimento al gommone.
Dopo il rifornimento, dato che si è fatta l'ora di pranzo, decidiamo di non allontanarci troppo e di andare ad ormeggiare a Veli Vinik (3,5 miglia dall'ormeggio), uno degli isolotti di fronte alla Marina di Murter; il passaggio tra questo gruppo di isole è caratterizzato da acque pulite ma poco profonde, pertanto occorre prestare attenzione durante la navigazione.
Finalmente è anche il momento di collaudare le plancette che la mia dolce metà ha fatto per il nostro gommone affinché io potessi risalire agevolmente sul gommone nonostante il pancione!
Al nostro rientro mentre ormeggiamo vediamo la famiglia Baron (Maximar) in arrivo dall'Italia e scopriamo di essere praticamente vicini di casa. Da domani si aggiunge alla navigazione un altro equipaggio! Per festeggiare il loro arrivo con tutti gli equipaggi andiamo a cena da Carmen a Tisno!
06 Agosto 2010
Veniamo svegliati all'alba (5.00) dall'arrivo di un forte temporale caratterizzato da pioggia intensa, vento e forse anche un po' di grandine.
Fabio non sente la necessità di scendere a controllare l'ormeggio perché la sera precedente si era assicurato che il nostro gommone REEF fosse ben sistemato.
Alla mattina il tempo era un po' incerto per cui non ci siamo fidati ad uscire in gommone, anche perché nelle mie condizioni di donna incinta, sarà il caso di navigare solo quando effettivamente le previsioni del tempo daranno sole e mare calmo!
Verso mezzogiorno ci si ritrova anche con l'equipaggio Joseph III a casa Manuma per un aperitivo e per passare un po' di tempo insieme visto che per loro oggi è l'ultimo giorno di vacanza.
Per salutare Manuma in partenza per l'Italia tutti gli equipaggi si ritrovano nuovamente a cena da Carmen a Tisno.

07 Agosto 2010
Oggi il tempo è bello per cui con la nostra consueta calma, prendiamo il mare verso le 10.30 con gli equipaggi Baron e Joseph III e, dopo il passaggio sotto il ponte di Tisno con roll-bar abbassato, ci dirigiamo verso Tribunj ed ormeggiamo dopo 5 miglia di navigazione in una baietta ridossata non lontano dall'isola di Sovljak.
L'acqua è limpida ma non caldissima, sui 20°C, come spesso accade in Croazia!
Trascorriamo qui la maggior parte delle nostra giornata, tra un tuffo e l'altro.
Pranziamo a bordo del gommone e ovviamente non ci si fa mancare nessun comfort!
Verso le 17.00 qualche nube si affaccia all'orizzonte per cui rientriamo verso casa per non rischiare sorprese durante la navigazione.
Oggi sono arrivati altri 3 equipaggi del Club (che alloggiano però a Betina, paesino sull'isola di Murter): Pampamarales, Megghy e Claudio.
08 Agosto 2010
Questa mattina sole e cielo azzurro ci hanno dato il buongiorno, solo un po' di vento da SO a dare fastidio.
Decidiamo di dirigerci con la famiglia Baron verso l'isola di Kakan (posizionata a sud rispetto a Tisno) a circa 10 miglia dal nostro ormeggio.
Uscendo dalla "protezione" data dall'isola di Murter il vento si fa un po' più intenso e prendiamo un po' di onda dal mascone di tribordo che mi costringe ad una navigazione in piedi della durata di 10 minuti per cercare di non far prendere colpi al bebè che porto in grembo.
Cerchiamo un ormeggio riparato dal vento, che nel frattempo si è girato a NO e lo troviamo tra le isole Veli Borovnjak e Mali Borovnjak.
Ben presto ci raggiungono Pampamarales, Megghy e Claudio, arrivati ieri.
Dopo la navigazione odierna ci rendiamo conto che, nelle mie condizioni per non stancarmi troppo, la massima distanza che riusciamo a percorre è circa 10 miglia, per cui nei prossimi giorni dovremmo tarare le nostre uscite non solo in funzione del meteo ma anche della distanza.
Rimaniamo ormeggiati qui fino al tardo pomeriggio, nella speranza che il vento cali. Il tempo passa velocemente tra bagni, pranzi e prove di salvataggio di Megghy, il cane di Germano & family.



09 Agosto 2010
Il vento di ieri si è finalmente calmato, per la mia gioia e tranquillità psicologica, consentendoci di prendere il mare con la famiglia Baron e l'equipaggio di Joseph III in direzione dell'isola di Murvenjak (~9 miglia dall'ormeggio), situata a NO rispetto a Tisno; la forma dell'isola è veramente buffa, mi ricorda quella di un pinguino! La baia, protetta per venti da N-NO e NE è veramente carina e l'acqua è cristallina. Poco dopo il nostro arrivo veniamo raggiunti dalla famiglia Troiano (Mickyzar65), altro equipaggio del Club arrivato ieri dall'Italia (con loro raggiungiamo i 7 equipaggi del Club in zona!) che alloggia a Tisno.

10 Agosto 2010 (San Lorenzo)
Altra bella giornata di sole e cielo azzurro, soprattutto senza vento!
Prendiamo il mare un po' più tardi del solito causa piccole operazioni di manutenzione al nostro gommone e raggiungiamo la famiglia Baron e l'equipaggio di Joseph III in una graziosa baietta a SE dell'isola di Vrgada a circa 10 miglia da Tisno, non lontana dall'isola di Murvenjak, visitata ieri. Pian piano con il nostro tran tran giornaliero "maciniamo" miglia!
Dopocena giro a Vodice, cittadina turistica a soli 20 minuti da Tisno, una delle più grandi della costa adriatica croata.

11 Agosto 2010

Fino ad ora il meteo durante queste vacanze ci assiste, per cui decidiamo di approfittarne e ci dirigiamo con gli equipaggi Pampamarales, Megghy e Claudio in una meravigliosa baietta esposta a SE dell'isola di Tijat a circa 10 miglia in direzione SE da Tisno e quindi protetta come parecchie baie della zona per i venti provenienti da N-NO e NE.
Durante la navigazione ne approfitto anche io per fare un po' di pratica con il nuovo mezzo; il Comandante mi promuove!
La baia è molto "gettonata" anche da equipaggi con grandi imbarcazioni a vela e a motore, ma essendo abbastanza profonda rispetto ad altre baie della zona, ci consente di addentrarci fino quasi al suo fondo estremo e di raggiungere così la zona con l'acqua più trasparente, più "calda" e di dedicarci a un sacco di bagni!

12 Agosto 2010
Questa mattina abbiamo "bigiato" l'uscita in gommone e ne abbiamo approfittato per andare a fare un po' di spesa e per pranzare a casa. Con calma nel pomeriggio, verso le 15.00 abbiamo mollato gli ormeggi e siamo andati a fare un bagno e a prendere un po' di sole all'isola di Veli Vinik, già visitata il 05 Agosto.
Alla sera ci si trova da Mickyzar65 per fare due chiacchiere, gustare caffè e Napolitanke (tipici wafer croati) insieme al Presidente del Nonsolomare Club, il buon Gabriele Imparati, colui il quale ci ha aiutato a trovare l'appartamento!
13 Agosto 2010
Oggi vista la bella giornata siamo ritornati alla baia dell'isola di Tijat, già visitata 2 giorni fà, questa volta però con gli equipaggi della famiglia Baron e Mickyzar65.
Dopocena ci ritroviamo con Mickyzar65 per andare a fare un giretto a Tribunj, tipico paesino dalmata di pescatori a 10 minuti da Tisno caratterizzato da calli strette e case di pietra che attirano artisti e turisti. Questo paesino ha un fascino particolare al quale non si può resistere: sorge su una piccola isola ed è collegato da un vecchio ponte di cemento alla terraferma.

14 Agosto 2010
Le previsioni del tempo per oggi non erano molto favorevoli, un cielo parzialmente nuvoloso ha fatto capolino sulle nostre teste fin dalle prime ore del mattino. Decidiamo ugualmente di uscire in gommone, ma non ci allontaniamo troppo per non rischiare un rientro turbolento nel caso in cui il tempo fosse volto al brutto.
Optiamo per una baietta dall'acqua poco profonda e dal fondo sabbioso a sole 5 miglia da Tisno, in direzione NO, di fronte all'isola di Arta Mala. In serata cena a Murter alla Konoba Racic con la famiglia Baron.

15 Agosto 2010 (Ferragosto)
Buon Ferragosto a tutti!!!!!
Un cielo grigio grigio ahimè ci dà il buongiorno! Optiamo allora per una passeggiata verso il centro di Tisno e ovviamente per la legge di Murphy, a metà strada il cielo si apre ed un sole caldo, accompagnato da un'afa pazzesca fa capolino sulle nostre teste!
Terminiamo il nostro giro turistico per le viette del paese e rientriamo a casa per l'ora di pranzo.
Nel pomeriggio ci facciamo prendere da un po' di pigrizia e non usciamo in gommone prima delle 15.30! Non ci allontaniamo molto dal nostro ormeggio perché nel frattempo si è alzato un bel vento da NO che genera non poche onde già nel canale di Murter, per cui ci limitiamo ad attraversare il canale ed ormeggiare nella baia di fronte a casa!
Alla sera ovviamente non può mancare come da tradizione una puntatina al paese di Jezera per la festa dei pescatori di Ferragosto, con specialità di pesce che vengono cotte al momento e distribuite ai turisti che passeggiano sul lungo mare del paese; noi ci gustiamo una meraviglioso filetto di tonno! Fabio si concede anche un meraviglioso piatto di prosciutto dalmata con formaggio, beato lui, per me i salumi sono interdetti almeno fino alla fine di ottobre!
Dopo cena raggiungiamo gli equipaggi Pampamarales, Megghy e Claudio e si prosegue con i festeggiamenti tra un dolcetto ed un bicchiere di limoncello.

16 Agosto 2010
Questa mattina verso le 10.30 siamo stati raggiunti dall'equipaggio Ninzipicker (Monica, Clipper e Maya) che invece ha scelto per le loro vacanze estive l'isola di Mali Losinj, situata molto più a nord, nel golfo del Quarnaro.
Il cielo dapprima bello si vela improvvisamente, per cui ne approfittiamo per andare a comprare qualcosa per il pranzo che consumeremo a casa.
Nel primo pomeriggio grazie ad un po' di vento il cielo ritorna azzurro per cui Ninzipicker raggiunge gli equipaggi di Pampamarales, Megghy e Claudio mentre noi attendiamo l'arrivo della mia collega e di suo marito (Giovanna e Massimo) dall'Italia.
Riusciamo a mollare gli ormeggio solo alle 16.30 ma a causa del vento non ci allontaniamo molto ed andiamo ad attendere gli altri equipaggi di ritorno dalla navigazione pomeridiana all'isola di Radelj, a 5 miglia in direzione NO rispetto a Tisno.
Alla sera grande ritrovo dei soci del Club presenti in zona e cena presso il ristorante Trabakul a Betina (paese sull'isola di Murter).


17 Agosto 2010
Questa mattina un meraviglioso sole con cielo azzurro e quasi la totale assenza di vento ci danno il buongiorno per cui decidiamo quindi di approfittarne per ritornare all'isola di Murvenjak con Claudio.
La baia ci appare ancora più bella dell'altra volta e vi rimaniamo per tutta la giornata.
Nel pomeriggio veniamo raggiunti dagli equipaggi Ninzipicker, Pampamarales e Megghy di ritorno da un giro alle Kornati. Noi abbiamo preferito evitare questa meta perché avremmo dovuto percorrere troppe miglia e la mia "pancia" diventa ogni giorno sempre più pesante!

18 Agosto 2010
Penultimo giorno di vacanza!
Il cielo ed il mare sono anche oggi dalla nostra parte per cui decidiamo di percorrere circa 10 miglia in direzione SE rispetto a Tisno per raggiungere con gli equipaggi Ninzipicker, Pampamarales, Megghy e Claudio una baia esposta a SE sull'isola di Kaprije, appena dopo il promontorio di Rt Mortvac.
Trascorriamo così l'ennesima bella giornata di mare che queste vacanze ci stanno regalando in compagnia di un nutrito gruppo di amici.
In serata cena a Vodice con Giovanna, Massimo e con Monica, Clipper e Maya, che domani riprenderanno il mare in direzione di Mali Losinj.

19 Agosto 2010
Ultimo giorno di vacanza!
In compagnia di Massimo e Giovanna, ospiti sul nostro gommone, prendiamo il mare in direzione dell'isola di Murvenjak, dove rimaniamo fino alle ore 13.00, dopodiché ci portiamo sull'isola di Radelj, in una baietta esposta a NE a causa dell'innalzarsi di un vento proveniente da SO che entrava direttamente nella baia di Murvenjak.
Rientriamo all'ormeggio verso le ore 16.00 per poterci dedicare alla preparazione del gommone e delle valigie.


 

Miglia complessive percorse: 200 circa (non male per una donna incinta alla fine del 7° mese di gravidanza!).


Gli Equipaggi:
Clara, Fabio e …… "Reef"
Anna, Angelo, Cesarina e Franco "Manuma"

Monica, Marco, Alessandro ed Erica "Joseph III"
Ester, Marco e Marta "Maximar"
Cristina e Fabio "Pampamarales"
Emilia, Germano e Giorgia "Megghy"
Sonia, Claudio, Erika e Alice
Laura, Michele, Daniele e Valentina "Mickyzar65"
Monica, Clipper e Maya "Ninzipicker"


 

 

 

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato


home

club del gommone

Home Page Home Page Home Page Il Club Attività del Club La Storia del Club Tecnica e Sicurezza Gli amici del Club Compro e Vendo Forum dle Club Home Page Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum