Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento


Il Club

Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Convenzioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza

 

 


Costa Azzurra

 

Golf Juan-Isole Lerins-Cannes


Una crociera già collaudata dai nostri soci epicurei per diversi anni (94-95-97-2000-02). Un affascinante viaggio proprio nel cuore della Costa Azzurra.
Le rotte: oltre alla visita e alla circumnavigazione delle bellissime isole Lerins, sono previste sia una navigazione verso sud ovest fino al golfo di Saint Tropez sia una navigazione verso nord est fino a Villefranche
Le serate: per le notti magiche, niente è organizzato, ma vista l'esperienza passata, siamo sicuri che nelle animatissime Cannes e Antibes ognuno le trascorrerà in modo ... magico.

Golfe Juan
Per arrivare a Golfe Juan dal confine sono circa 50 Km di autostrada (A8) e altri 7 dall'uscita Antibes - Cannes - Golfe Juan. Varo, alaggio e ormeggio a Golfe Juan porto vecchio, le gru sono in fianco allo scivolo. Per le operazioni di gonfiaggio e messa a punto dei gommoni è disponibile il parcheggio alla destra dello scivolo. Il cantiere responsabile del varo e l'alaggio è il Marine Mediterranée i cui uffici sono, attraversata la strada, proprio di fronte alle gru. Il cantiere effettuerà le operazioni di varo fino alle ore 17. Il carburante è disponibile in banchina. Il posto per l'ormeggio va richiesto alla capitaneria. E' consigliabile prima recarsi al porto, e dopo in hotel.

Il golfo:

Il golfo Juan è ridossato da tutti i venti settentrionali, si apre da Cap d'Antibes a punta La Croisette, e si prolunga a sud con le isole Lerins, basse e coperte da una scura vegetazione. Al centro del golfo la secca della Formigue è segnalata da una torretta verde ed è consigliabile passarvi ad almeno cento metri di distanza. I passaggi a terra delle isole Lerins e tra le isole stesse sono costellati da molti bassi fondali. Anche all'esterno dell'isola di Saint Honorat, la più meridionale delle due isole, vi sono pericolose secche, il loro limite esterno è segnalato dal faro giallo e nero dell'isolotto Les Moines.

Le isole Lerins
Le isole Lerins sono ricche di storia, di leggende e di vestigia. A Saite- Marguerite, si può visitare Fort Royal in cui fu tenuto prigioniero l'uomo dalla maschera di ferro. Passeggiata nella riserva ornitologica nel cuore di una vegetazione ricca di colori e di odori. Da visitare anche il museo del mare con le sue collezioni di oggetti antichi ed i relitti romani e arabi. L'isola di Saint-Honorat è di proprietà dei monaci della congregazione cistercense di Sénanque. Coltivano la lavanda, la vite, gli aranci e producono un delizioso liquore "La Lérina". Da vedere, la chiesa neo-romanica ed il museo "Lapidaire" che presenta numerose vestigia romane, oggetti medievali, icone....

Antibes

Antibes è una cittadina di 70.000 abitanti il cui nome potrebbe derivare direttamente dal greco Antipolis. E' una città molto antica le cui origini risalgono al IV secolo a.C. e che è stata durante tutta la storia di Francia un'importante postazione militare, come stanno a testimoniare le fortificazioni di Vauban, ancora intatte. La città vecchia, chiusa fra mura medievali, possiede un fascino particolare che ne fa uno dei più attraenti scali della Costa Azzurra. Il vecchio porto di Antibes e l'insenatura naturale di St. Roch sono oggetto da 25 anni di importanti lavori che fanno di questo porto, oggi chiamato Port Vauban, uno dei più importanti scali della costa.


 

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home

club del gommone