Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Convenzioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia


Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza


CROCIERA PARTENOPEA 1999
Prima Edizione
di Lorena e Alberto Meraldi

Venerdì 18 Giugno è arrivata l'agognata ora della partenza, alla spicciolata 23 gommoni ed i relativi equipaggi s'infilano in Autostrada direzione Napoli, i nottambuli arrivano all'autogrill di Pompei appena dopo l'alba. Anche se in anticipo siamo subito "scortati" al molo per le operazioni di alaggio ed i padroni di casa, la famiglia D'Avino, si fa in quattro per alleviare la stanchezza del viaggio e farci assaporare il "vero caffè e cornetti". Gli arrivi proseguono per tutto il sabato ed in serata siamo finalmente tutti insieme per il primo Briefing. Si fanno i progetti per la gita ad Ischia della mattina successiva e si contempla un bollettino meteo all'apparenza accettabile.

Domenica 20 ore 9:00 siamo tutti pronti, e la voglia di prendere il largo è tanta, da farci un po' minimizzare un cielo grigio, il bolletino dice "miglioramento nel pomeriggio". Perciò rotta 276 e alla via così, verso Ischia.
Ma dopo qualche miglio, arrivano le prime goccie salate e non; si decide di fare tappa a Procida dove arriviamo un po' bagnati, Aliprandi addirittura con un carico extra di acqua grazie al distratto elettricista che collegò i fili della pompa al contrario. Ci rimettiamo tutti in sesto e decidiamo di fare rotta per Pozzuoli dove vediamo un timido raggio di sole. Il mare sembra non aver letto il nostro stesso bollettino, infatti il moto ondoso è in aumento, decidiamo perciò di tornare verso casa.

La fortuna però non ci assiste e qualche botta mal assorbita e un guasto alla timoneria di Orio costringono una parte del gruppo ad entrare al porto di Napoli dove la Lega Navale offre loro ristoro e assistenza. I più temerari, con un mare "formato" niente male, ed una pioggia battente (alla faccia dei miglioramenti) hanno mantenuto rotta su Castellammare e si sono ristorati, più tardi, in albergo.

Al briefing serale, siamo tutti un po' agitati come il mare che abbiamo affrontato, si decide quindi di non considerare un bollettino meteo abbastanza roseo per la giornata di Lunedì e procedere ad organizzare la gita terrestre.

Lunedì 21 Una giornata ventosa di sole accompagna la nostra scoperta degli scavi di Pompei, nel pomeriggio De Riso, Napoletano Verace, conduce i più golosi all'assaggio dei sapori napoletani: sfogliatelle, babba e TRIPPA cruda per i piu' audaci, mentre qualcun altro preferisce l'alta vetta vesuviana da dove si gode un'ottima vista del golfo.

Martedi 22 apriamo le finestre e vediamo che il mare è ancora arrabbiato con noi, così grazie ai contatti di Cella, decidiamo di approdare ad Amalfi in pullman.

Mercoledì 23 finalmente possiamo di nuovo salpare le ancore alla volta di Napoli come da programma. Veniamo guidati tra i simboli storici e facciamo il pieno di foto ricordo della città. Arriva presto l'ora di tornare ai gommoni e riprendere il mare per casa.

Giovedi 24 i Faraglioni ci attendono, la giornata e' meravigliosa, al porto Manzatto e Bosisio offrono un brillantissimo aperitivo improvvisato per la gioia di tutti. Poi ognuno si disperde alla conquista degli angoli piu' suggestivi, la piazzetta, i vicoli, le case, i giardini, l'arco naturale e chi più ne ha più ne metta… Riprendiamo il mare per un DOVEROSO giro dell'isola con sosta alla Grotta Azzura e bagno tra i Faraglioni assolutamente INDIMENTICABILE. Facciamo rotta in tempo per la cena a Vico Equense e torniamo in notturna, luci accesse in gran parata.

Venerdì 25 Ultimo giorno di mare. Il gruppo si divide per consentire a tutti di far rotta verso i luoghi che più li hanno affascinati. Alcuni partono per Ischia mentre altri esplorano in dettaglio il Golfo.

Siamo alla fine di una Crociera che ha visto ben affrontati e superati non pochi imprevisti grazie soprattutto agli organizzatori, ovvero i soci del Club che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per preparare un programma così ambizioso e curato nei minimi dettagli. Mesi di lavoro hanno relizzato questa iniziativa con successo, impresa certo molto più ardua a gommonauti "fai da te"; la forza del gruppo si vede proprio in queste occasioni provare per credere!

 

.