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La Chiusa a Piano Inclinato di St.Louis/Arzviller (Alsazia)
di Maurizio e Paola Beltrami

Recentemente siamo stati con amici in Alsazia (per la precisione nella regione chiamata "Svizzera d' Alsazia", vale a dire la zona montagnosa a nord-ovest di Strasburgo). Questa visita ci ha riservato diverse sorprese, tutte piacevoli: una, particolarmente interessante, e' stata il Piano Inclinato di Arzviller.


Il Piano inclinato


Piano Inclinato - Foto di Maurizio Beltrami
Immaginate di andare in ascensore, risalendo un'altezza equivalente a circa 10 piani (il totale esatto e' 44 metri e mezzo), restando seduti all'interno del vostro battello: questo e' possible a St.Louis/Arzviller in Alsazia.

Questo ascensore per battelli e' chiamato Piano Inclinato (Plan Incline'). Rimpiazza 17 precedenti chiuse sul canale Marna-Reno. Grazie al Piano Inclinato, il dislivello che prima portava via un'intera giornata di navigazione, oggi viene risalito (o disceso) ad Arzviller in soli 4 minuti.

In Europa esistono due sole altre realizzazioni di questo genere (Krajnorjask sul fiume Ienissei in Russia e Ronquieres sul canale Charleroi-Bruxelles in Belgio). La particolarita' del Piano Inclinato di St.Louis/Arzviller e' che funziona utilizzando soltanto il peso dell'acqua e dei contrappesi.

Qualche informazione storica, geografica
La Francia e' attraversata da 7500 km di vie navigabili con piu' di 1800 chiuse ed e' soprattutto in Alsazia-Lorena che la densita' dei canali e' maggiore (tutti in qualche modo collegati al Reno che e' la principale arteria di comunicazione fluviale in Europa). Il canale Marna-Reno attraversa questa regione da Est a Ovest, collegando Strasburgo con Parigi e passando attraverso le regioni montagnose del sud delle Ardenne e del nord dei Vosgi. Il canale e' in esercizio dalla seconda meta' del 1800, ma fino al 1969 (anno di entrata in servizio del Piano Inclinato) le condizioni di navigazione in alcune tratte del canale erano abbastanza sfavorevoli. In particolare la tratta di Azviller era molto difficoltosa: il vecchio canale richiedeva di passare 17 chiuse molto ravvicinate tra loro (si succedevano su un percorso di soli 4 chilometri), il che obbligava i battelli a manovre molto laboriose con grande perdita di tempo. Con l'introduzione del Piano Inclinato il dislivello tra le le 17 chiuse viene risalito in un solo passo.

Come funziona
Il punto cruciale dell'opera e' l'impiego della sola forza di gravita' per sollevare la vasca piena d'acqua, dove si carica il battello:
" contrappesi, montati su rotaie, sono attaccati a dei tamburi girevoli e controbilanciano il carico. Quando carico e contrappeso hanno uguale massa, il sistema e' in equilibrio motori di piccola potenza sono collegati ai tamburi girevoli con la funzione di controllare l' accelerazione e la frenata.
La vasca pronta per salire ha un peso leggermente inferiore a quello dei contrappesi: quando viene rilasciata sale naturalmente.
Arrivata alla stazione superiore, la vasca si arresta con il pelo dell' acqua 20cm sotto al livello del canale. Come la chiusa si apre, nella vasca fluisce sufficiente acqua per renderla piu' pesante dei contrappesi e pronta quindi per scendere.
Alla stazione inferiore, la vasca si ferma 20cm piu' in alto del livello del canale. Quando si apre la chiusa, si scarica l'acqua in eccesso e la vasca e' nuovamente piu' leggera dei contrappesi e quindi pronta per risalire.
La massa della vasca non e' influenzata dalla presenza e dalle dimensioni del battello [ ...questa e' una bella applicazione del principio di Archimede ....].

 

Il sistema e' semplice e tuttavia efficace. Si resta veramente ammirati per l'ingegnosita' dei suoi progettisti (francesi).

Noi eravamo in macchina come turisti qualunque e cosi' non abbiamo potuto provare l'ebbrezza di una salita in ascesonsore dentro al nostro gommone: ci e' rimasta la voglia di rifare un giro da queste parti, col gommone questa volta, per salire il Piano Inclinato e visitare un po' di questi canali.

Tra l'altro, questa e' una zona dove il turismo fluviale e' molto sviluppato. Dicono che ogni anno risalgono il Piano Inclinato circa 10.000 battelli da diporto, mentre la navigazione commerciale Strasburgo-Parigi, per cui era stato originariamente concepito, negli ultimi 20 anni e' molto diminuita.

Testo e Foto di Maurizio e Paola Beltrami

 

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