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La
Chiusa a Piano Inclinato di St.Louis/Arzviller (Alsazia)
di Maurizio e Paola Beltrami
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Recentemente siamo stati con amici in Alsazia (per la precisione
nella regione chiamata "Svizzera d' Alsazia", vale a dire
la zona montagnosa a nord-ovest di Strasburgo). Questa visita ci
ha riservato diverse sorprese, tutte piacevoli: una, particolarmente
interessante, e' stata il Piano Inclinato di Arzviller. |
Il Piano inclinato
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Piano Inclinato
- Foto di Maurizio Beltrami
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Immaginate
di andare in ascensore, risalendo un'altezza equivalente a circa
10 piani (il totale esatto e' 44 metri e mezzo), restando seduti
all'interno del vostro battello: questo e' possible a St.Louis/Arzviller
in Alsazia.
Questo
ascensore per battelli e' chiamato Piano Inclinato (Plan Incline').
Rimpiazza 17 precedenti chiuse sul canale Marna-Reno. Grazie al
Piano Inclinato, il dislivello che prima portava via un'intera
giornata di navigazione, oggi viene risalito (o disceso) ad Arzviller
in soli 4 minuti.
In
Europa esistono due sole altre realizzazioni di questo genere
(Krajnorjask sul fiume Ienissei in Russia e Ronquieres sul canale
Charleroi-Bruxelles in Belgio). La particolarita' del Piano Inclinato
di St.Louis/Arzviller e' che funziona utilizzando soltanto il
peso dell'acqua e dei contrappesi.
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Qualche
informazione storica, geografica
La Francia e' attraversata da 7500 km di vie navigabili con piu'
di 1800 chiuse ed e' soprattutto in Alsazia-Lorena che la densita'
dei canali e' maggiore (tutti in qualche modo collegati al Reno
che e' la principale arteria di comunicazione fluviale in Europa).
Il canale Marna-Reno attraversa questa regione da Est a Ovest, collegando
Strasburgo con Parigi e passando attraverso le regioni montagnose
del sud delle Ardenne e del nord dei Vosgi. Il canale e' in esercizio
dalla seconda meta' del 1800, ma fino al 1969 (anno di entrata in
servizio del Piano Inclinato) le condizioni di navigazione in alcune
tratte del canale erano abbastanza sfavorevoli. In particolare la
tratta di Azviller era molto difficoltosa: il vecchio canale richiedeva
di passare 17 chiuse molto ravvicinate tra loro (si succedevano
su un percorso di soli 4 chilometri), il che obbligava i battelli
a manovre molto laboriose con grande perdita di tempo. Con l'introduzione
del Piano Inclinato il dislivello tra le le 17 chiuse viene risalito
in un solo passo.
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Come
funziona
Il punto cruciale dell'opera e' l'impiego della sola forza di gravita'
per sollevare la vasca piena d'acqua, dove si carica il battello:
" contrappesi, montati su rotaie, sono attaccati a dei tamburi
girevoli e controbilanciano il carico. Quando carico e contrappeso
hanno uguale massa, il sistema e' in equilibrio motori di piccola
potenza sono collegati ai tamburi girevoli con la funzione di controllare
l' accelerazione e la frenata.
La vasca pronta per salire ha un peso leggermente inferiore a quello
dei contrappesi: quando viene rilasciata sale naturalmente.
Arrivata alla stazione superiore, la vasca si arresta con il pelo
dell' acqua 20cm sotto al livello del canale. Come la chiusa si
apre, nella vasca fluisce sufficiente acqua per renderla piu' pesante
dei contrappesi e pronta quindi per scendere.
Alla stazione inferiore, la vasca si ferma 20cm piu' in alto del
livello del canale. Quando si apre la chiusa, si scarica l'acqua
in eccesso e la vasca e' nuovamente piu' leggera dei contrappesi
e quindi pronta per risalire.
La massa della vasca non e' influenzata dalla presenza e dalle dimensioni
del battello [ ...questa e' una bella applicazione del principio
di Archimede ....].
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Il
sistema e' semplice e tuttavia efficace. Si resta veramente ammirati
per l'ingegnosita' dei suoi progettisti (francesi).
Noi
eravamo in macchina come turisti qualunque e cosi' non abbiamo
potuto provare l'ebbrezza di una salita in ascesonsore dentro
al nostro gommone: ci e' rimasta la voglia di rifare un giro da
queste parti, col gommone questa volta, per salire il Piano Inclinato
e visitare un po' di questi canali.
Tra
l'altro, questa e' una zona dove il turismo fluviale e' molto
sviluppato. Dicono che ogni anno risalgono il Piano Inclinato
circa 10.000 battelli da diporto, mentre la navigazione commerciale
Strasburgo-Parigi, per cui era stato originariamente concepito,
negli ultimi 20 anni e' molto diminuita.
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Testo
e Foto di Maurizio e Paola Beltrami
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