Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo

Itinerari

vedi anche:
Egeo, quasi una sfida

25.07-26.07 Lunedì e Martedì
: Partenza da Brindisi in traghetto, arrivo a Igoumenitsa alle 4.00 (ora locale) e raggiungiamo Lefkada fermandoci lungo la costa per la colazione in un parcheggio attrezzato con tavoli e panchine illuminati dai fari delle nostre macchine e aspettiamo l'alba. Arrivati al marina di Lefka varo con scivolo per Delfino mentre Arcibaldo, Andri e Lupo con gru pagando una cifra esagerata (229,67 Euro varo e alaggio).

27.07 Mercoledì: Giornata dedicata al giro dell'isola di Lefka senza l'equipaggio Danilo e Ketty perché sono andati alle Meteore (noi ci siamo stati l'anno scorso). Troviamo Marco e Patrizia, altri amici del club, sono gli ultimi giorni di ferie per loro. Visitiamo insieme le bellissime spiagge con acqua limpidissima facendo numerosi bagni. L'isola non l'avevamo mai vista, perché Lefka è sempre stata un punto di partenza e arrivo nei nostri programmi, ma ne valeva la pena, è veramente bella. Miglia percorse 49

28.07 Giovedì: Si parte per Trizonia, passiamo il bellissimo nuovo ponte di Patrasso e facciamo sosta per il pranzo a Lepanto ormeggiati nel piccolo porto fra le barche dei pescatori. Tutti fanno benzina con il floscione tranne noi.
Arrivati a Trizonia si cena sul pontile con una bella tavolata. Miglia percorse 89

29.07 Venerdì: Passiamo la giornata a Trizonia per mare mosso e vento. C'è una piccola spiaggia dove facciamo il bagno e pensiamo di fare una spaghettata per pranzo sotto gli alberi. Per passare un po' di tempo ci dedichiamo, nel pomeriggio, a grigliare melanzane per poi mangiarle a cena sempre tutti in compagnia.
Lucio e il nuovo ponte di Rion
A sinistra, Lelio e Marinella. A destra, l'ingresso Ovest del Canale di Corinto.

30.07 Sabato:
si parte di buon'ora (ore 7.00), il mare sembra calmo, rotta su Corinto e verso le 8.15 troviamo un branco di delfini. Corrono e saltano tra i nostri gommoni talmente vicini che si ha la paura di travolgerli. Dopo poche miglia il mare diventa mosso e sostiamo per prendere fiato a Xlokastro. Si decide di proseguire, ma è talmente mosso che ogni onda è una secchiata d'acqua. Finalmente arriviamo a Corinto lavati e salati, ormeggiamo i gommoni con qualche difficoltà fra le barche dei pescatori, nota positiva l'acqua dolce è a portata di mano, pranziamo con un ottimo ghiros. Nel pomeriggio i maschietti fanno benzina con i floscioni e carrello, visto che il distributore è a 800 m, noi femminucce, facciamo shopping nei negozi di Corinto.
N.B. un addetto del porto ci chiede 5 Euro per ormeggio zona pescatori. Miglia percorse 60

31.07 Domenica. Corinto:il canale é sempre emozionante, rotta su Egina e proseguiamo per Capo Sounion con mare e vento forte. Ridossiamo sotto il tempio di Poseidon per ripararci e decidiamo di proseguire per Lavrio all'Olimpic Marine, dove facciamo subito benzina e docce calde. Qui Adriano e Andreina decidono di fermarsi ad aspettare l'altro gruppo (il gruppo due). Miglia percorse 67

01.08 Lunedì: Rotta su Kea, la prima isola delle cicladi, il sogno si sta avverando, arriviamo in porto, facciamo la spesa. Usciamo in cerca di una baia, bagno, e visto il mare buono proseguiamo per Kithnos. C'è benzina e sistemati i gommoni, siamo tutti pronti per uscire a cena, la località è carina. Come aperitivo, abbiamo un bel controllo di documenti e dotazioni di sicurezza da parte della Capitaneria di Porto. Cena gustosa, ma la nottata è stata movimentata con andirivieni di traghetti, ogni mezz'ora. Miglia percorse 36

02.08 Martedì: ore 9.00 rotta per Serifos. Visto il mare poco mosso, decidiamo di proseguire per Sifnos, ma dopo poche miglia troviamo vento forte e mare mosso e arrivati a Kamares fatichiamo a ormeggiare per mancanza di posti. Fortunatamente due gommoni se ne vanno e ci lasciano il posto in banchina.
Nel pomeriggio decidiamo di noleggiare 4 motorini "DIVERTENTISSIMO" e visitiamo l'isola, ordinata e bellissima, classico paesaggio greco con tutte le case bianche e azzurre: Apollonia, Kastro, Vathi. Alla sera ceniamo in gommone con "penne alla siciliana". Miglia percorse 36

Lupo, in navigazione nel Canale di Corinto. A destra, Adriano e Andreina.
In motorino a Sifnos
A sinistra, l'equipaggio dell'Arcibaldo, Ketty e Danilo. A destra, le bianche "vette" di Santorini.

03.08 Mercoledì:
Restiamo a Sifnos. Notte con raffiche di vento, abbiamo dormito poco, dovevamo tenere la tenda .Nel pomeriggio, vista l'acqua limpidissima, facciamo il bagno in porto. Domani tempo permettendo pensiamo di arrivare a Santorini.

04.08 Giovedì: Partiamo di buon' ora (7.00), raggiungiamo l'isola di Sikinos e viste le buone condizioni del mare proseguiamo per Santorini (la nostra meta). Arrivati nella caldera lo spettacolo è indescrivibile. Scogliera a piombo sul mare, con i paesi arroccati in cima, case bianche, vista da lontano sembra una montagna imbiancata dalla neve, hai una strana sensazione, mentre ti avvicini, bellezza, ansia, paura: è unica.
Ormeggiamo nel porto vecchio per salire a Thira con la teleferica o con gli asinelli ma non potendo lasciare i gommoni per l'arrivo di un caicco usciamo dall'isola per raggiungere una marina "dove troviamo benzina e prendiamo il bus per visitare Thira, Chòra molto bella e con vista sul mare da favola. Nel pomeriggio lasciamo Santorini con malinconia fermandoci nella caldera a fare il bagno. Mare calmissimo e risaliamo verso l'isola di Ios dove non c'è problema per ormeggiare e passiamo la notte. Miglia percorse 98

Lucio e Patrizia, sullo sfondo: Santorini.
A sinistra, Lelio e Marinella. A destra, la "caldera" vista dall'alto.
Foto ricordo sulla "cima".

05.08 Venerdì
: Isola di Ios. Dopo aver visitato il porto e scattata la classica foto sotto la statua d'Omero, ripartiamo per Paros, bagno, vediamo di sfuggita Antiparos e cerchiamo ormeggio a Naoussa. Un militare ci dà indicazioni dove ormeggiare ma finito di sistemarci, il cavo di una piattaforma con gru ci blocca tutte e tre le ancore perciò, appena liberati, decidiamo di entrare nel porticciolo dei pescatori. Visitiamo la cittadina dove troviamo una miriade di locali e negozi e con tantissima gioventù, musica sino alle 6 del mattino ma noi dormiamo lo stesso. Ci svegliamo, dal rumore dell'onda del mare ingrossato che s'infrange sulle mura della torre, schizzando tutta la tenda Poi una pioggerellina fastidiosa ci ha tenuto compagnia per quasi tutto il giorno. Passiamo la giornata vagabondando per la cittadina. Miglia percorse 40

06.08 Sabato: Restiamo fermi a Naoussa sempre per mare e pioggia. Cena ristorante sul mare.

07.08 Domenica: Finalmente si riparte, rotta Mikonos, arriviamo verso le ore 9.00, deserta, dove la vita notturna è appena terminata, facciamo colazione con fatica per la pulizia dei locali, ma ci fanno una bell'accoglienza 4 simpatici pellicani, foto di rigore. Si prosegue per Tinos. Porto abbastanza commerciale. In cima alla via principale con strada in salita c'è una cattedrale. La raggiungiamo e entriamo a visitarla: "luogo di pellegrinaggio".
Facciamo spesa, troviamo una bellissima baia per il bagno e proseguendo lungo la costa dell'isola raggiungiamo il porto d'Ormos dove ceniamo sul pontile con spaghetti all'amatriciana. Miglia percorse 54

A sinistra, ormeggio a Naoussa, isola di Paros. A destra foto di gruppo "mistica".
Mikonos, i mulini.
Mikonos, i pellicani posano per la foto ricordo.

08.08 Lunedì: Rotta per Kea, ultima isola delle Cicladi in programma, porto Otzias per i rifornimenti. Ci fermiamo in un porticciolo e sostiamo per la notte. Miglia percorse 41

09.08 Martedì: Kea-Korfos, verso le 5.30 suona la sveglia, pronti per fare un tappone... Corinto. Sfioriamo Egina e ci fermiamo a Korfos in un golfo ben protetto.
Ormeggio difficoltoso, in mezzo alle barche dei pescatori. Proseguiamo per Corinto dove aspettiamo circa 3 ore per passare il canale e arrivati in porto siamo accolti da altri amici del Club: Paolo, Mario, Pino e Marzio (il gruppo tre). Cena al ristorante tutti in compagnia sotto una pioggia battente. Miglia percorse 82

10.08 Mercoledì: Il tempo è bello ma sempre ventoso. Facciamo rotta per Itea dove ci aspetta l'altro gruppo (il due) con Virginio, Stefano, Adriano, Alberto ed Emilio.
Ormeggiati i gommoni e fatta benzina, tutti a cena nel Ristorante in riva al mare. Miglia percorse 42

A sinistra, Alessandro in "toilette"a Itea. A destra, "rendez vous" del gruppo uno e due.
Navigazione dei due gruppi
A sinistra, Alessandro Lupi, in navigazione a Kastos. A destra, Alessandro De Leo, nella baia Sangiovanni a Itaca.

11.08 Giovedì: Itea, decidiamo di fermarci perché un equipaggio ha un problema con il motore e deve aspettare un pezzo di ricambio. Usciamo dal porto e ormeggiamo su un'isoletta dove sulla spiaggia troviamo una tartaruga incastrata fra gli scogli. Danilo cerca di spingerla in riva al mare per rianimarla. Più tardi arriva una barca e dopo averla caricata la porta via. Facciamo lunghissimi bagni, l'acqua, sempre stupenda. Alla sera si decide di fare una spaghettata sul molo, una bella tavolata con 3 Kg. di pasta per 20 persone: aglio, olio e peperoncino.

12.08 Venerdì: Motori in moto ore 8.30 e si parte tutti 8 gommoni. Visitiamo il porto di Galaxidi con la pineta e ci dirigiamo verso Patrasso. Il mare è mosso, sosta sotto il ponte per la foto di gruppo e arriviamo in porto per i rifornimenti. Ripartiamo per Messalongi, percorriamo il canale d'ingresso con le case costruite sull'acqua tipo palafitte. Si cena tutti sul molo con 3 tipi di pastasciutta e in ogni caso sempre 3 Kg. Questa volta per 14 persone. Miglia percorse 68

13.08 Sabato: Da Messalongi a Sami, con sosta a Itaca. Ormeggiamo i gommoni nel nuovo porticciolo e ceniamo in un ristorantino sul mare, poi quattro passi in cerca di una gelateria, breve sosta in piazza dove c'è uno spettacolo folcloristico con tipiche danze greche. Miglia percorse 43

Ormeggio e foto ricordo in piazza a Sami, Cefalonia.

14.08 Domenica: Il gruppo di Virginio parte per Zante mentre noi tre (Lupo-Delfino-Arcibaldo) decidiamo di risalire verso Fiscardo. Partiamo anche se il mare è mosso e dopo la sosta a Fiscardo, riprendiamo la rotta per Lefkada. Il mare è molto mosso, il vento è forte e, nonostante le poche miglia, con fatica arriviamo sotto Meganissi. Qui il mare è poco mosso e raggiungiamo il Marina di Lefkada. Miglia percorse 40

15.08 Lunedì: Troviamo altri amici del Club (il gruppo quattro n.d.r.), Fabio, Sergio, Udde ed Enrico e con loro passiamo la giornata in una bellissima spiaggia. Ci ritroviamo tutti per la cena di ferragosto a Lidia, ristorante sul mare dove abbiamo mangiato bene e abbondante per una cifra di 15 Euro. Siamo in 32 persone. Miglia percorse 20

16.08 Martedì: Lefkada-Kalamos-Kastos, due isole di fronte a Meganissi, sostiamo per il pranzo, naturalmente bagno in una baia dove l'acqua è sempre bellissima. Siamo 10 gommoni. Miglia percorse 46

17.08 Mercoledì: Manca 1 giorno alla nostra partenza e approfittiamo per l'ultima uscita. Fuori del canale di Lefka raggiungiamo una spiaggia, ormeggiamo e caliamo tutte le ancore. Il sole è ancora caldo anche se il vento è piuttosto freddo: ultimo bagno l'acqua è praticamente gelata.
Domani alaggio dei gommoni, partenza per molti di noi. Miglia percorse 30

Il nostro sogno si è avverato. Abbiamo visitato 9 isole delle cicladi, compresa la mitica Santorini. Stanchi ma soddisfatti, ce ne sono tante altre che ci aspettano…

Gommone : BSC - 75 Miglia percorse 940
Motore : SUZUKI 250 HP Totale benzina litri 1.310

Il percorso di andata e ritorno

Fotografie di: Marinella, Alessandro e Lelio Lupi. Patrizia, Alessandro e Lucio De Leo

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato