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44° Salone Nautico di Genova
Gommoni "Solo Maxi…"
di
Claudio Ponte


Siamo ormai lontani anni luce dallo spirito originario del gommone, per intenderci quello che aveva ispirato il mitico Zodiac mark2 o l'innovativo Bat Iguana o anche lo stesso "rivoluzionario"Asso 54. Ora osservando gli stand del 44° Salone di Genova sembra di assistere ad un clamoroso cambiamento generazionale che ha come risultato finale la nascita di un nuovo tipo di imbarcazione il "Maxi gommone". Forse sarà una semplice moda del momento, ma di fatto sono quasi spariti i gommoni smontabili (se si escludono i piccolissimi tender) ed anche i compositi in vetroresina al di sotto dei 5 metri sono frequentemente relegati negli angoli scuri degli stand. Giganteggiano invece i nuovi "natantoni" che con dimensioni e prezzi da capogiro monopolizzano tutta l'attenzione del pubblico.Il gommone cabinato di oltre 7 metri è diventato comune e quasi tutte le ditte produttrici ne offrono almeno uno a listino. La Solemar ad esempio ha ormai dedicato la propria attenzione a veri e propri motoryacht di grandi dimensioni "dotati anche di tubolare". Una domanda sorge spontanea "chi compera questo tipo di barca?", certamente non il normale gommonauta.
E non si tratta solo di un problema di soldi (è ormai largamente superata la soglia dei 150.000 €) . Chi è disposto a rinunciare alla carrellabilità del proprio gommone? Chi vuole possedere un mezzo ingombrante ed impegnativo anche in mare, che poi richiederà anche la presenza di un tender per essere utilizzabile?
Evidentemente questi Maxi sono destinati ad una utenza diversa, che è disposta ad assecondare una moda ormai dilagante, iniziata alcuni anni fa da importanti Vip del mondo della moda e dello spettacolo. Il Maxi fa sicuramente più "scena" di un normale motoryacht e quando si entra in un porto non si passa inosservati.
Al di là di questi battelli che sono di scarso interesse per il gommonauta, le novità non sono affatto numerose ed i prezzi sono comunque molto elevati anche per battelli di medie dimensioni. Fortunatamente numerosi package (gommone + motore) rendono più abbordabili anche ai comuni mortali tali combinazioni.



Asso-Prestige
www.assoprestige.it

La novità principale in casa Asso è rappresentata dal nuovo 58 un battello che utlizza la carena del 61 ma che evidenzia nuove soluzioni interne più moderne e funzionali.

modello Asso 58
Lung. x Larg. m 5,65 x 2,48
Peso kg 550
CV 152




Il 730 Rescue è invece l'ultimo battello della linea Prestige , si tratta di un nuovo mezzo specializzato per il soccorso in mare che, rispetto alla precedente versione, è stato completamente ridisegnato.

 




Bat www.bat.it
Un nuovo 5,60 (prezzo listino € 18.200) era presente nello stand insieme a numerosi modelli maggiori destinati al diving, da notare le plancette poppiere integrate nella stampata che sporgono ben oltre i tubolari.

modello BAT 560 SL
Lung. x Larg. m 5,60 x 2,50
Peso kg 440
CV 140







BWA www.bwa.it
Il nuovo "EigthFifty" della BWA è ora arrivato alla sua versione definitiva

modello EigthFifty America
Lung. x Larg. m 8,58 x 3,50
Peso kg 1400
CV max 1x250 o 2x225

 

 


 


SCANNER
www.scanner-srl.com
Un nuovo imponente Maxi da 10 m. troneggiava nello stand della Scanner ed effettivamente, date le caratteristiche assolutamente originali della carena, che presenta una prua ed un piano di calpestio molto alti rispetto alla linea di galleggiamento, si può tranquillamente affermare che questa ammiraglia non passerà inosservata.

modello Scanner One
Lung. x Larg. m 10 x 3,80
Peso kg 3000



For-sea Formenti www.formenti
Anche Piero Formenti non ha resistito alla tentazione del cabinato ed ha proposto questo sette metri, ancora carrellabile con una grossa fuoristrada, che offre una cabina veramente abitabile dotata anche di bagno separato. Le motorizzazioni offerte di serie sono il Mercruiser 4.3L MPI Alfa da HP 220 ed il Mercruiser Turbo Diesel 2.8 ES 200 Bravo one HP 200.

 

modello Zar 73 Sky deck
Lung. x Larg. m 7,30 x 2,55
Peso senza motore kg 1600

 

 


Motori fuoribordo
Anche nel settore dei motori fuoribordo le novità riguardano soprattutto le alte potenze e vedono l'affinarsi di motorizzazioni a 4 tempi, con unità termiche sviluppate con caratteristiche tecniche sempre più vicine alle esigenze marine. Si tratta frequentemente di propulsori che nascono già in fase di progettazione per un utilizzo fuoribordistico e che non derivano da motori automobilistici marinizzati. Ovviamente l'elettronica domina incontrastata e se si esclude il nuovo 80 CV della Selva che ricorre prevalentemente a soluzioni meccaniche (iniezione a bassa pressione con una valvola in testa), ormai rappresenta il cuore ed anche il cervello di questi motori. In questo modo si riducono i consumi e l'inquinamento, ma avremo guadagnato qualcosa anche in affidabilità? E' ancora troppo presto per dirlo, ma certe esperienze recenti avute da alcuni nostri soci lasciano un po' perplessi.

Evinrude
Sempre più raffinato il sistema di iniezione elettronica adottato dalla Evinrude, definito E-TEC, è ora molto più semplice e meno ingombrante rispetto a quello che si era visto sui precedenti modelli Fichte. Presentato anche un nuovo piede Magum XP per alta velocità che equipaggia i modelli HO (High Output). I 200, 225 e 250 adottano ora la nuova tecnologia E-TEC. www.evinrude.com




 

Honda
Una nuova serie del 6 cilindri a V di 60° definita Advanced era presente allo stand Honda, pare che questa nuova versione abbia ulteriormente diminuito i consumi.
www.honda-marine.com

cilindri 6 a V di 60°, 24 valvole, iniezione elettronica programmata multipoint
Cilindrata cm3 3471
Potenza max cv 200 e 225
Peso a secco kg 267

 


Mercury-Mariner Verado
La novità più appariscente di questo salone è sicuramente il rivoluzionario Verado, un 4 tempi 6 cilindri con turbo-intercooler meccanico, dotato di numerosi servocontrolli elettronici che ad esempio gestiscono sia l'apertura del gas, sia il servosterzo incluso nel motore. Pare che l'erogazione della potenza anche ai bassi regimi sia impressionante. Anche il prezzo è complessivamente abbastanza abbordabile. www.mercuryverado.com

cilindri 6 in linea turbo-intercooler
Cilindrata cm3 2598
Potenza max cv 200, 225,250 e 275
Peso a secco kg 288



Selva
Continua lo sviluppo della nuova tecnologia L.P.D.F.I. (low pressure direct fuel injection) che rappresenta la risposta data in casa Selva al problema del rispetto dell'ambiente e della riduzione dei consumi. Questo originale sistema di iniezione è attualmente utilizzato solo dalla ditta di Tirano e pone i propulsori Selva che lo adottano a metà tra il 2 tempi ed il 4 tempi. Per il momento è montato solo sui modelli Bull Shark 50/40XS L.P.D.F.I. e sul nuovo Tiger Shark 80 L.P.D.F.I.,
un tre cilindri da 80 cv, www.selvamarine.com

potenza cv: 80
regime max giri/min. : 5500
cilindrata c.c.: 1024
cilindri: 3
peso kg. : 120

 



Yamaha

Un nuovo 250 cv è stato proposto partendo dalla base del suo 6 cilindri a V di 60° da c.c.3352 ed adottando un sistema di variatore di fase che modificando l'apertura delle valvole aumenta le prestazioni sia ai bassi che agli alti regimi.

www.yamaha-motor.it


Motori entrofuoribordo


Nel settore dei motori entrofuoribordo due novità ci sono sembrate degne di nota, si tratta di due turbodiesel di derivazione automotive che per i favorevoli rapporti peso potenza e per le dimensioni contenute, potrebbero essere utilizzati anche su gommoni di 6-7 metri in abbinamento eventualmente anche con trasmissioni di superficie (nella foto la trasmissione Speed Marine).

 





Si tratta del Lombardini LDW 194 JMT (di derivazione Alfa Romeo)

cilindri 4 turbo-intercooler common rail
Cilindrata cm3 1910
Potenza max cv 160
Peso a secco kg 268


e del Volkswagen Marine TDI 165-5

cilindri 5 iniezione diretta con turbo a geometria variabile
Cilindrata cm3 2461
Potenza max cv 165
Peso a secco kg 265

Nello stesso stand era presente anche un nuovissimo 6 cilindri turbodiesel da 225 cv che non è ancora commercializzato.

 

Club del gommone Stand 141 Pad.B