Home Page Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo Gli itinerari Gli itinerari Gli itinerari Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Attività Il Club

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Agevolazioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza


Magica Elba
Edizione 2005

dal 20 al 23 Maggio

, foto Carla Conti

La Giraglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Ci si ritrova sempre con gioia e fermento alla partenza per le consuete Crociere del Club, motivo di incontro e di vacanza fuori ferie. E cosí é stato venerdí 20 maggio alla Marina Terrerosse di Piombino.
Partiamo verso Porto Azzurro, come previsto.Il mare tranquillo é accompagnato da un cielo terso. La traversata é breve e dopo poco vediamo la sagoma della nostra magica Elba. Ci si avvicina lentamente per gustare gli odori del mare nel ritmo lento che le isole esigono.

La sosta a Porto Azzurro sará di un paio d'ore, per uno spuntino e una breve passeggiata. Riprenderemo il mare verso le ore 15 diretti a Portoferraio, sono poche miglia e ormeggeremo ai pontili dell'Hotel Airone.
Alle ore 20 l'aperitivo ha un grande successo; in pochi minuti facciamo tabula rasa. La cena sará altrettanto ottima come le successive. La serata terminerá con le nostre chiacchere ai bordi della piscina.

Mattino del sabato 21. Come da accordi un gruppo, il piú numeroso, andrá in Corsica e a Capraia, gli altri rimarranno sull'isola. A memoria di socio poche volte nella vita del Club il mare é stato migliore, calma assoluta potremmo dire. Hanno potuto attraversare al galoppo. Beati loro!
Per i rimasti non sono mancate le note gioiose: durante il tragitto verso Marciana Marina abbiamo avvistato numerosi delfini che a pochissimi metri da noi ci hanno offerto il loro allegro spettacolo. Qualcuno ha visto passare vicino anche un pesce luna. Con un mare cosí e un caldo sole, forse il primo di questa sballata primavera, ci siamo appagati mangiando semplicemente in gommone.

Domenica 22. Mare abbastanza buono, rotta su Marina di Campo dove ormeggeremo presso 1'AssociazioneVela Mare Club. Qui siamo amabilmente accolti nella loro Sede. Incantevole "giardino con vista" mare. Ci scambiamo i gagliardetti e trasferimento sul traghetto per Pianosa.
Pianosa, un'isola suggestiva, vuoi per il suo passato carcerario, vuoi perché é quasi disabitata, ma soprattutto per lo splendore del paesaggio che si gode man mano durante la visita guidata. Le strade sono incorniciate da cespugli di lentisco, di finocchio selvatico e da innumerevoli fiori. Per contro, il degrado delle antiche costruzioni ed é un vero peccato che si sia trascurato un patrimonio cosí importante. Ci imbarchiamo per rientrare a Marina di Campo e quindi ritorno a Portoferraio.
Ore 20, ricco aperitivo e cena d'addio con magnifica torta targata "Club del Gommone". Il Presidente e il Vice hanno salutato ringraziando tutti per la partecipazione. In regalo a tutti gli equipaggi una bellissima foto ricordo della "Magica Elba 2005".

Lunedí 23. Il rientro a Marina Terrerosse é piuttosto arduo. Il cielo cupo non promette niente di buono, il mare non é da meno, ma poi é misericordioso e con qualche difficoltá approdiamo sulla terra ferma. Considerazione finale: Per tre giorni siamo stati praticamente i padroni del mare, pochissime le imbarcazioni in giro. Eravamo forse i soli coraggiosi`? Ci piacerebbe! A presto!

Gemma Caimi Bottinelli

(il testo integrale su Notiziando di Giugno)


Venerdì 20 - Varo e alaggio al Marina Terre Rosse. Al centro, in basso il "famoso ponte" altezza mt. 2,50
...


Verso Porto Azzurro
..


Ormeggio a Porto Azzurro
..
Rotta su Portoferraio
..

 


I pontili dell'Hotel Airone
. .
..

Sabato 21 - Corsica, Corsica !!

..

Capo Corso

..

Centuri, Corsica costa Ovest

..

A destra, la Giraglia

..

Rifornimento a Macinaggio. Al centro e a destra in navigazione verso Capraia
..
 

Arrivo e ormeggio a Capraia

..

Domenica 22- Lasciamo Portoferraio per Marina di Campo

..

Marina di Campo, il Presidente consegna il nostro gagliardetto alla Associazione Vela Mare Club che ha messo a disposizione gli ormeggi.
Al centro, a bordo del traghetto e a destra l'arrivo a Pianosa
..

Pianosa, la casa dell'agronomo. Al centro, la vicina isola di Montecristo. A destra, a piedi per i sentieri dell'isola.

..

Al centro, momenti di relax. A destra ... il Sergio "crollato"!!

..

 

Per saperne di più
www.elba.it
www.islepark.it
www.hotelairone.info
www.marinaterrerosse.it

 

 


Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di Magica Elba 2005, in particolare i componenti del Consiglio Direttivo che, pur non prendendovi parte, vi hanno dedicato tempo e risorse.

Foto di Virginio e Roberta Gandini e Adriano Villa


Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home

club del gommone