Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Agevolazioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza

 

Un Salone da rivivere, bellissimo! Oddio, eravamo accampati sotto una tensiostruttura all'interno di un cantiere edile, ma il Salone di quest'anno è stato veramente entusiasmante. I report dell'UCINA danno per superati tutti i record di affluenza delle altre edizioni. La conferma l'abbiamo avuta al nostro stand dove sono venuti a trovarci in qualche centinaio fra amici, soci e appassionati.
Buon successo hanno avuto anche produttori e concessionari di gommoni, alcuni subito dopo il primo week end si dichiaravano già soddisfatti, altri palesavano nomi di calciatori, stilisti, attori a cui dicevano di aver venduto i loro maxi, ma forse ... gli stessi nomi li abbiamo già sentiti l'anno scorso. Probabilmente ogni anno cambiano gommone!

Seguendo la tendenza delle ultime edizioni in molti hanno esposto solo maxi, con tanto teak sintetico o naturale, ma soprattutto pare la richiesta maggiore fosse: il wc a bordo! Sicuramente per chi fa del campeggio nautico, il wc, é un gran comodità. Ma più di un costruttore ha giustificato la richiesta con ... l'età un po' avanti della maggior parte dell'utenza in grado di affrontare l'impegno di una spesa importante quale l'acquisto di un gommone intorno agli 8/9 metri. A dire il vero si sono visti anche gommoni di misura inferiore dotati di wc e apposita "ritirata", a volte sotto la consolle a volte nel gavone di poppa, ma tutti con un serio problema: una gran fatica ad entrare e soprattutto, una volta sopravissuti al "durante", come uscire!!

Comunque tutto é andato bene in molti, dicevamo, hanno venduto e un'ulteriore conferma si è avuta Sabato 13 al consueto convegno dell'ultimo week end, dedicato a: Le infrastrutture a supporto della piccola nautica: dal progetto scivoli a mare al riordino delle aree demaniali; proposte e iniziative. Dove nonostante il titolone non ... si è risolto niente, tanto da sentire fra il pubblico qualcuno esclamare: è uguale all'anno scorso!! Qui di solito il Vicepresidente Ucina con delega alla piccola nautica, Lorenzo Selva, prendeva l'occasione per gridare allo sconforto e annunciare le migliaia di licenziamenti fra le maestranze dei piccoli cantieri. Quest'anno, ha protestato lo stesso ma direi con meno ... convinzione, con meno enfasi.

Per quanto ci riguarda anche noi abbiamo "venduto": incontrando tantissimi appassionati, iscrivendo nuovi soci, realizzando molti rinnovi e contattando buona parte del mondo della nautica a noi vicino.Tutto naturalmente grazie agli amici che si sono alternati nella realizzazione e nella gestione dello stand, a loro va il riconoscimento di tutto il club.

VG

 

Sabato 6 Ottobre, ore 9:00- il Salone é ancora chiuso. Lo stand é pronto, arrivano le brochure.
.
Lo stand, la reception. A destra, arriva la TV e i primi visitatori.
.
I nostri vicini: Gianpaolo Focchi e compagna. A destra, i nostri ex vicini: la redazione de Il Gommone.
.
Lo stand comincia ad affollarsi, appassionati e amici si aggirano curiosando fra le foto esposte.
.
 
 
Il retro. Nella foto di destra, sotto le strutture in cemento armato del costruendo padiglione B la tensiostruttura che ci ha ospitato.
.
Fra tanti maxi, alcuni cantieri esponevano anche gommoni più "umani", Formenti esponeva "addirittura" un 53 (530 cm.).
.
Nuova Jolly accontentava tutti: grandi e "medi"
.
Esagerato! Visite guidate per il Maxi - Pirelli PZero, dall'apertura alla chiusura c'era la fila per visitarlo.
14 metri (13,70) per 500 mila Euro.
.
Gli amici della Asso-Prestige esponevano l'ormai collaudato 730-ambulanza-protezione civile-guardia costiera-diving
con la prua abbattibile in versione crociera.
Per la parte Asso presentavano il quasi 10 metri Tango Cabin (9,55) e altri modelli dal nome "romantico" Charisma (8,30), Sensation (7,22).
.
Heaven 28 e Heaven 40, quest'ultimo omologato in Cat B lo si poteva portare via a "soli" 180.000 Euro IVA esclusa naturalmente.
.
Venti di guerra. A sinistra, Callegari in versione mimetica e a destra, Zodiac per i paracadutisti della Folgore con i pannelli blindati.
.
Gettonatissimo anche lo spazio espositivo della Mar-co,
molti i modelli presentati e fra questi alcuni addirittura in fase di omologazione come l' E Motion 29.
.
Pure lo stand Breventani era preso d'assalto, purtroppo ai modelli maxi presentati il poco spazio concesso
quest'anno dall' Ente Fiera non rendeva giustizia
.

Il Cantiere "siciliano" Master si è presentato con modelli e prezzi veramente competitivi,
primo fra tutti il "piccolo" 570 entrofuoribordo motorizzato Mercruiser 135 HP a 25.000 Euro accessori e IVA compresa.
.

 
A sinistra la Flyer, a destra ancora Callegari in versione tender di lusso.
.
La carica dei 300.
Fra i marchi più importanti solo Honda non presentava modelli di questa potenza, giapponesi e americani toccavano e superavano la soglia dei 300 hp. E' veramente una bella sfida tecnologica, speriamo non ci rimetta l'affidabilità alla quale i 4T ormai ci avevano abituati.
.
 
 

A destra, il padiglione S dedicato alle barche e agli accessori. Forse l'anno prossimo vi sposteranno Editoria, Enti e Associazioni (cioé anche noi).
.

Il convegno per: Le infrastrutture a supporto della piccola nautica:
dal Progetto Scivoli a Mare al riordino delle Aree Demaniali - proposte e iniziative
.
Terzo da sinistra Antonio Fulvi, ultimo a destra Lorenzo Selva.
.
Il Salone visto all'esterno
.
 
 
I presidenti: da sinistra Virginio Gandini, segue Ruggero Ravagnan, Emanuele Pastori e Adriano Villa.
Dietro da sinistra Lelio Lupi e Franco De Gradi. Foto a destra, largo ai giovani, insomma ...non tutti sono di primo pelo: Patrizia e Lucio De Leo, Marco Zago e Francesca, Emilio e Barbara, Lelio e Marinella.
.
Poteva mancare un minimo di sfida? eccoci alla Slam per la gara dei winch.
.
 
 
Domenica 14 Ottobre ore 18:30 - Anche la 47° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova chiude, è dalle 17 che suonano le sirene delle barche a mare. Noi chiudiamo, come da tradizione, con un brindisi presso lo stand della nostra rivista di riferimento. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima.

.

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home

club del gommone