Il
Club Riva
Venezia2002 La
nostra storia Le
rotte della storia Itinerari Tecnica |
![]() |
||
|
|||
![]() |
|
||
![]() |
|||
![]() |
|||
Una veduta dall'alto del Miami Beach Convention Center, il padiglione al coperto dedicato alle barche, ai motori, agli accessori e al merchadising. . |
|||
![]() ![]() |
|||
A
sinistra, fra i pochi gommoni esposti questi catamarani smontabili.
A destra, al contrario questi gommoni non si smontano, "Rigid Boat" costruiti completamente in vetroresina ricordano i nostri Blob. . |
|||
![]() ![]() |
|||
All'esterno
del Convention Center, padiglioni in tensiostruttura ospitavano ancora
barche, accessori e curiosità.
A destra, carrelli bi e tri-asse, quello più in basso è omologato per ottomila kili. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Praticamente
in Florida è estate tutto l'anno, di conseguenza le barche si lasciano
sempre in acqua. Aggiungiamo che il mare è tipicamente tropicale,
da qui nasce il problema dell'antifouling, allora le hanno inventate tutte:
piattaforme galleggianti dove ormeggiarvi sopra le barche, trespoli per
le moto d'acqua e gruette di varie dimensioni. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Il
localizzatore satellitare Spot, si collega alla telefonia satellitare
e se ne può visualizzarne la posizione
anche sulla mappa Google Heart. Vedi a destra. Costo negli USA: 149 dollari più l'abbonamento annuale di 99 dollari. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Contenitori
in vetroresina per il gas propano. A destra, molti i catamarani esposti.
Tutti adatti per il mare delle Key's
. |
|||
![]() ![]() |
|||
A
sinistra, ci sono anche i bolidi da corsa. A destra, le tensiostrutture
all'esterno del Convention Center.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
A sinistra, il piazzale all'esterno del Convention Center. A destra, il gruppo spagnolo Donzi esponeva qualche decina di Verado 300 HP. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Sinistra
e destra, i Verado esposti dalla Donzi.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
L'ingresso
del Convention Center.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
Flap
e piedi poppieri servo assistiti. A destra, motori elettrici da usare
per le manovre o addirittura come ausiliari. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Anche
la Yamaha non scherzava. A destra, uno Zodiac super motorizzato.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
A
sinistra, non è una novità, al Club li avevamo già
visti: paraorecchi per elica. A destra, parabordi "gonfiabili",
nel senso che si devono gonfiare prima dell'uso e vengono sgonfiati per
riporli. La pompa a mano si comprava a parte e la borsa era in omaggio.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
A
sinistra, l'internet point, naturalmente subito ci siamo collegati con
il nostro sito. A destra, una barra di sicurezza per bloccare il gommone
al carrello, peccato che va modificato il golfare di prua, oppure bisogna
installarne un'altro.
. |
|||
![]() ![]() ![]() |
|||
A
sinistra, il festival degli accessori da "poppa": luci led, falp
di diversa tipologia, gruppo poppiero servo assistito, indicatori meccanici
e luminosi della posizione dei flap, scarichi motore fissi e orientabili.
Al centro, il massimo della garanzia: sei anni!! A destra, ghiacciaia con
le ruote? . |
|||
![]() ![]() |
|||
Lo
stand della Cigarette, vi vendevano di tutto: cappellini, magliette, giubbini
e ... barche! A sinistra, nascosto, il nostro inviato.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
A
sinistra, Dusky 33 ovvero il campionario dei "redan".
A destra, causa la bassa definizione della foto, i prezzi esposti in dollari non si leggono. Meglio così! . |
|||
![]() ![]() |
|||
A sinistra, patiti per i motori e per la pesca. A destra, flap di varie dimensioni. Praticamente tutte le barche esposte montavano i flap, con buona pace di molti nostri costruttori che tenacemente insistono col dire che non servono. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Ancora
sistemi per tenere fuori dall'acqua le barche. A sinistra, c'è
pure la copertura.
. |
|||
![]() ![]() ![]() |
|||
A
sinistra, il motore elettrico di cui sopra applicato ad un flap. Al centro,
la novità del salone: Verado 350!
A destra, per navigare nelle Everglades ecco il famoso "Air Boat". Ne abbiamo provato uno da trenta posti. . |
|||
![]() ![]() ![]() |
|||
In
casa Honda nessuna novità, sarà per l'anno prossimo! Al
centro Yamaha 250 in versione "cattiva".
A destra, se non è prua a V profonda questa ... . |
|||
![]() ![]() |
|||
Strano
modo di evidenziare una V profonda. A prima vista sembrava un'incidente!
A destra, i sedili Ullman a soli 10.000 dollari cadauno. Erano montati su Zodiac. . |
|||
![]() ![]() |
|||
I
due nostri inviati provano i costosi sedili. A destra, i tubolari erano
della Artigiana Battelli, il brevetto dell'apertura ... forse no!
. |
|||
![]() ![]() |
|||
Vecchie
conoscenze, ma purtroppo da queste parti viste solo come pram. A destra,
Novurania motorizzato con idrogetto.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
Il
Salone continua anche al di fuori degli spazi del Convention Center e
coinvolge tutti i marina della città. Qui siamo al South Miami
Beach Marina. In acqua l'eccezione che conferma la regola, due gommoni
Protector, già visti anche a Valencia in occasione della America's
Cup.
A destra, barche super motorizzate Yamaha in un tripudio di canne da pesca. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Sempre
i due Protector e, ormeggiato dietro, un bel 18 metri "open"
trimotorizzato Verado.
A destra, moto d'acqua per il noleggio rigorosamente all'asciutto su un pontile "componibile" galleggiante. . |
|||
![]() ![]() |
|||
Siamo
lungo l'Indian Creek, il canale a fianco della Collins Ave, qui l'esposizione
era Free (libera) ed era lunga almeno tre chilometri. |
|||
![]() ![]() |
|||
Lungo
la Collins esponeva anche il Gruppo Ferretti.
A destra, Riva Vertigo, il gioiello del cantiere di Sarnico (ho dovuto scegliere la barca o ...). . |
|||
![]() ![]() |
|||
Invece
del pram, comodissimo questo elicottero, per l'atterraggio ci vuole un
bel ...prendisole!
A destra, toh! un'altro gommone. Sul pontile galleggiante un ...tempietto! . |
|||
![]() ![]() |
|||
Posteggi
ovunque e poche code per un traffico normalissimo |
|||
![]() ![]() |
|||
Altre
immagini del pontile sul canale.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
Ancora
fuoribordo Yamaha da 250 hp. A destra, sull'altra riva del canale, una
"villetta" con ormeggio privato.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
Alla
faccia della "spiaggetta".
. |
|||
![]() ![]() |
|||
A
sinistra, Azimut era presente con un salone galleggiante. A destra, Miamarina
a Bayside, qui esponevano barche e merchadising.
. . |
|||
![]() ![]() ![]() |
|||
Altra
veduta di Bayside. Al centro, il cartello che avvisa i diportisti della
presenza dei Lamantini. A destra, il settore dedicato agli accessori.
. |
|||
![]() ![]() |
|||
I nostri
inviati in un momento di pausa delle faticose giornate del Boat Show
|
|||
Fotografie
di Emilio Galli e Virginio Gandini
. |
|||
Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato club del gommone |
|||