Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo Gli itinerari Gli itinerari Gli itinerari Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Attività Il Club

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Agevolazioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza

 

 

 

 

Il RIBEX 2008, sponsorizzato da Suzuki Marine, è stato uno dei più emozionanti ed interessanti degli ultimi anni. Questa manifestazione che ormai ha già nove anni di storia si è tenuta dal 9 al 11 maggio 2008 a Cowes sull'isola di Wight.


Oltre 5000 visitatori provenienti da tutta Europa, sono arrivati per curiosare e visitare l'unica fiera al mondo dedicata interamente ai gommoni e motori. Contornato dalla presenza della stampa regionale, nazionale ed internazionale l'edizione 2008, si è conclusa con un successo inaspettato.
Tre giorni con sole splendente e caldo hanno creato un'atmosfera di festa.
Oltre 60 gommoni esposti nel marina, tutti pronti per le prove in mare. Nell'edizione 2008 sono stati presentati in anteprima una dozzina di modelli nuovi.
La particolarità del RIBEX rispetto alle altre fiere nautiche è che gli espositori di gommoni non li presentano all'interno di stand per essere solo guardati, ma li fanno trovare tutti in acqua pronti per essere provati. Un utente che vuole acquistare un gommone, ha solo l'imbarazzo della scelta. Può rendersi conto delle differenze, del modo di navigare e delle diverse peculiarità dei vari mezzi confrontati sullo stesso mare.
Circa 250 equipaggi hanno deciso di raggiungere la fiera direttamente con il proprio gommone. Per loro a disposizione ormeggi e omaggi per aver compreso appieno lo spirito della manifestazione. I gommoni degli utenti che sono arrivati con i propri mezzi hanno aumentato ulteriormente il numero di gommoni che i visitatori possono, in questo caso, solo vedere.
Ogni anno durante il corso delle manifestazione vengono effettuate svariate presentazioni e dimostrazioni riguardanti la sicurezza in mare. Questo anno ad esempio è stato dimostrato l'uso di fumogeni per la localizzazione in mare ed anche il recupero di un "uomo a mare" effettuato da dei professionisti del soccorso.
Il prezzo di ingresso è di 4.50 Sterline Inglesi (circa 5.5 euro) e permette l'ingresso in fiera per tutti e tre i giorni della manifestazione.

GOMMONI:
Dobbiamo sfatare la credenza che i gommoni d'oltre manica siano solo per duri e puri. Ormai anche in Inghilterra si cominciano ad apprezzare le comodità senza però mai rinunciare alle doti nautiche. Non sono più solo gommoni con jockey seats (a cavallo) ma si cominciano a vedere prendi sole, ampie consolle e soluzioni più mediterranee.
Caratteristica che contraddistingue il mercato Inglese è la vendita dei gommoni in package con il motore. Moltissime le offerte e i prezzi "chiavi in mano". Tutti i produttori presentavano anche modelli entry level con package per avvicinare alla nautica gli utenti.
Sbirciando nelle consolle e nei dettagli notiamo impianti elettrici costruiti a regola d'arte, ombrinali enormi ed una cura costruttiva che bada di più alla sostanza piuttosto che all'apparenza.
In mare la sicurezza è in primo piano. Durante ogni prova sempre obbligatori giubbotti autogonfiabili indossati e stacco legato.
Tra i gommoni in esposizione notiamo una nuova tendenza. Più di un cantiere ha iniziato ad utilizzare il tessuto ORCA con finitura telata e non lucida.
I gommoni nostrani oltre ad essere pensati per il mar Mediterraneo hanno anche dei prezzi che in Inghilterra risultano essere competitivi anche se l'euro forte sta giocando a sfavore delle esportazioni dei nostri gommoni.
...by Emilio Galli

 

 

 

 

 

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home

club del gommone