Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo Gli itinerari Gli itinerari Gli itinerari Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Attività Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Il Club Attività Il Club

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Agevolazioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza



Economico e tecnologicamente avanzato, il localizzatore Spot utilizza il sistema GPS per determinare la propria posizione ed è collegato con la rete di satelliti Globalstar per le comunicazioni telefoniche satellitari con una copertura del globo terrestre pressochè totale.

Il basso costo di questo apparecchio permette ad un'ampia fascia di utenza di poter disporre di una sicurezza in più. Per i navigatori solitari, gli escursionisti, sciatori fuoripista, cacciatori, lavoratori isolati, ciclisti, pescatori, diportisti, aviatori, canoisti e chiunque si trovi isolato e in possibili situazioni critiche SPOT permette di tenersi in contatto con la rete telefonica e eventualmente richiedere soccorso.

Spot oltre ad attivare richieste di soccorso ha il grandissimo vantaggio di poter inviare messaggi di avviso che tutto va bene. Questa modalità di funzionamento permette di tenere sempre aggiornati gli amici ed i propri cari. Con la funzione tracking diventa possibile seguire punto per punto gli spostamenti dell'apparecchio.

Spot è utile per gestire l'emergenza ma permette anche di monitorare a posteriori i percorsi e di "rivedere" a monitor la nostra navigazione. In molti oggi utilizzano i gps abbinati ai telefoni cellulari come localizzatori. Il limite di questi sistemi è la copertura della rete telefonica GSM. Per chi si avventura in zone non coperte dal segnale telefonico, SPOT può fornire un ausilio alla sicurezza davvero indispensabile.

Quando viene premuto il tasto di richiesta di soccorso oppure OK o viene attivata la funzione traking, SPOT invia direttamente un messaggio tramite la rete di satelliti Globastar. Il satellite inoltra i dati della richiesta all'antenna terrestre che li inoltra a sua volta alla centrale operativa. Qui in funzione degli indirizzi email e telefoni configuarati, il messaggio viene inviato agli opportuni destinatari. Se la richiesta è una richiesta di soccorso, il messaggio viene inviato ad una centrale allarmi internazionale.

SPOT, comunicando direttamente con i satelliti Globastar funziona in tutto il mondo. Oltre alle zone continentali la copertura si estende per centinaia di migliaia di miglia dalle coste di queste zone.

Il localizzatore, presentato al Boat Show di Miami nel Febbraio scorso, viene importato in esclusiva dal negozio on line www.ilmarinaio.com di Donato Salafia e per la stagione 2008 sarà promosso dal Club del Gommone che lo utilizzerà durante le sue manifestazioni nautiche, da Giovanni Bracco nel Raid che lo vedrà impegnato sulla rotta verso il Mar Nero e dal Forum Gommoni e Motori che seguirà in diretta gli eventi. Naturalmente le potenzialità del sistema sono infinite non ultima la possibilità di monitorare competizioni a vela o a motore su percorsi di lunga durata. Oppure per seguire il trasferimento (ma non è nato per questo) di beni di un certo valore: merci, macchina, gommone, ecc...

SPOT, in Italia viene venduto a 199 euro - 189,05 euro agli iscritti, e con un canone annuale di 99 euro (servizio base)+ 39 euro (upgrade servizio tracking) attivabile direttamente sul sito www.findmespot.eu dopo aver effettuato l'acquisto dello strumento.


 
SPOT a bordo e alla cintura
.
Il percorso sul Reno in modalità tracking visualizzato ogni 10 minuti su Google Maps.
.
Digitando sui singoli way point si visualizzano coordinate, data e ora del rilevamento.
.
Zoommando si visualizza il marina di Worms e la posizione dello Spot
.
Ormeggio nel marina di Wiesbaden per la sosta pranzo
.
SPOT, zoommato ... all'ormeggio nel marina di Wiesbaden
.
La traccia e la posizione del gommone di testa
:
Ormeggio nel marina di St. Goar, il way point n. 28 era la posizione dello Spot in ...albergo.
.

 

 

 

 

 

 

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home

club del gommone