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LA MISSIONE

Tutti vorremmo un Mediterraneo più in salute. Senza inquinamento. Noi gommonauti, che molto spesso il mare lo viviamo per giornate intere, saperlo in sofferenza non ci poteva lasciare inattivi. Nasce così Missione Mediterraneo Pulito con lo scopo di sensibilizzare tutti gli appassionati di navigazione ai problemi dell'inquinamento sopra e sotto il mare.

Duemilaottocento miglia di navigazione circumnavigando alcune delle isole più grandi del Mediterraneo (Corsica, Sardegna, Sicilia, Malta). In effetti poi non si è potuto circumnavigare tutta la Sicilia e Malta causa meteo avverso, riducendo la missione a duemilaseicento miglia. Partenza da Genova e arrivo a Venezia passando per le Tremiti e le isole della Croazia.

Nove gli equipaggi del Club del Gommone che si sono alternati a bordo di "Green", così abbiamo voluto battezzare il gommone impegnato nella missione. Alcuni degli equipaggi sono già veterani di altre "missioni", altri nuovi. Tutti hanno partecipato a proprie spese.

Nostri partner tecnici in questa nuova missione Suzuki Marine Italia che ha messo a disposizione il fuoribordo DF140 hp dotato dell'innovativo Micro Plastic Collector capace di filtrare l'acqua del raffreddamento e trattenere il particolato inquinante.

Master di Palermo, uno dei brand che hanno fatto la storia della navigazione in gommone ha partecipato con il Master 630 Summer, un battello da m. 6,30

L'elettronica di bordo era messa a disposizione da Navico Simrad con il plotter NSX 9" e la radio VHF RS40-B già collaudati l'anno scorso in occasione del Raid Europeo.

Tutto l'evento è stato seguito con comunicati video giornalieri sui social e sulle pagine del nostro sito www.clubdelgommone.it. La rotta era visibile in tempo reale grazie al link del localizzatore SPOT installato a bordo e collegato alla rete satellitare Globalstar.

A bordo anche l'affidabilissimo ASN2 della SHD Elettronica con funzione di tracciatore e antifurto collegato alla rete GSM e anch'esso visibile sui social.

Grazie all'innovativo Micro Plastic Collector che Suzuki, da sempre attenta alle problematiche ambientali, ha iniziato ad installare sui suoi fuoribordo di media potenza abbiamo avuto la possibilità di monitorare il livello di inquinamento da microplastiche lungo le rotte percorse. Il filtro ad ogni cambio equipaggio, circa 300/400 miglia, è stato smontato, sigillato e, a fine missione, fatto analizzare da uno degli Enti già convenzionati.

Altro compito degli equipaggi è stato quello di valutare, con fotografie e filmati, coste, luoghi e marine delle località di tappa.

Mediterraneo Pulito ha avuto il patrocinio della Federazione Italiana Motonautica e di Confindustria Nautica.

Partenza dalla Darsena Fiera di Genova sabato 22 aprile venerdì 2 giugno al Salone Nautico di Venezia.

Trentadue giorni di navigazione effettiva, quarantadue giorni evento sui social.

Di seguito tutto il diario degli equipaggi impegnati nella missione.

 

La rotta definitiva dal tracciatore ASN2

 

Il diario di bordo.

Mesi e mesi di programmazione, centinaia di mail, telefonate, ore di programmazione e prenotazioni. Contatti. Riunioni in sede e su Zoom. Tanto entusiasmo. Rimescolamento degli equipaggi, qualche defezione dispiaciutissima, recupero delle riserve. Assicurazioni, documenti, raccomandazioni, momenti di scoramento. Poi come nell'allestimento nelle Fiere, il giorno della partenza tutto va a posto e il ritrovarsi fra gli amici del Direttivo, gli amici che parteciperanno e soprattutto anche di chi non partecipa ma si sente orgoglioso nell'appartenenza tutto il tribolare viene dimenticato.
Viva il Club! Viva chi ci ha dato fiducia!

Marina di Varazze

Gran festa a bordo del Mokinba! - Preparativi per la partenza, sincronizzazione degli apparati Simrad, telecamere e macchine fotografiche
In navigazione, a bordo anche Francesco Piras.

22/23 aprile 2023

Purtroppo i pontili del Salone Nautico non sono disponibili causa il protrarsi dei lavori per la ristrutturazione di tutto il waterfront, poco male si partirà dal Marina di Varazze. Splendida giornata con un caldo sole che ha illuminato una folla dei grandi eventi davanti al ricco buffet messo a disposizione dal gruppo Mokinba Hotel. Insieme agli equipaggi, giornalisti, fotografi, tv e amici pronti per il via alla missione.

Finalmente in navigazione

Lasciato il Marina di Varazze nelle prime ore del pomeriggio, Clipper, Marco e Stefano con Francesco Piras ospite a bordo per un tratto fino a Lavagna , hanno puntato decisi su Capraia con obbiettivo di "bruciare" più miglia possibile in queste due giornate, in quanto le previsioni meteo danno un netto peggioramento per lunedì 24 aprile. Prima giornata Varazze Lavagna Capraia circa 109 miglia su un mare piatto che ha permesso di tenere una media di 23/24 nodi.
Oggi 23 aprile, Capraia, sosta a St. Florent per un rabbocco carburante e poi diretti su Bonifacio con mare e vento netti di prua. Al traverso della Riserva Naturale della Scandola poco prima del golfo della Girolata, i nostri si sono trovati a fronteggiare oltre venti nodi di prua. Il tracciatore a bordo segnava 5/6 nodi preoccupando non poco chi li seguiva da casa. Usciti dalla Scandola, vento e mare sono tornati accettabili e si sono fatti vedere anche un gruppetto di delfini. L'ingresso a Bonifacio intorno alle 18:30 dopo 163 miglia è stato spettacolare come sempre. Domani rabbocco carburante e verifica dei consumi anche se già da adesso possiamo ipotizzare circa 0,95 litri a miglio.

24 aprile 2023
Le Bocche sono sempre le Bocche, guai a non portargli rispetto. Un tratto relativamente breve ma che a volte diventa interminabile.
Bene hanno fatto ieri Clipper, Marco e Stefano a programmare un tappone di oltre 160 miglia da Capraia a Bonifacio in vista del rinforzo di vento in arrivo da ovest per la giornata di oggi. Se solo si fossero fermati ad Ajaccio come da programma, oggi sarebbe stato molto difficile uscire dall'omonimo golfo. Così come hanno fatto bene questa mattina, prima a prendere visione dello stato del mare dall'alto della fortezza e poi mettersi in navigazione relativamente presto. Bonifacio Porto Torres circa cinquanta miglia. Due ore con mare buono, sei/sette ore con 25/26 nodi contro. Andatura media 10 nodi...e anche meno, con consumi in salita di oltre il litro miglio a cui ci si erano abituati. Sosta a Isola Rossa per prendere fiato e arrivo nel pomeriggio a Porto Torres.
Per il primo equipaggio la missione finisce qui, con un bel paio di giorni in anticipo rispetto al programma, ma per i motivi di cui sopra meglio così. In totale, Clipper, Marco e Stefano, hanno percorso 325 miglia con un consumo di 352 litri di carburante.
Il Master 630 e il Suzuki DF 140B si sono comportati benissimo.

25 aprile 2023
Giornata di relativo riposo in attesa dell'arrivo del secondo equipaggio. In effetti un componente, Alberto, li ha già raggiunti, resta da aspettare l'altro Alberto e Lorena che arriveranno come da programma giovedì 27. Oggi è stata anche la giornata di ispezione del Micro Plastic Collector e di sigillatura del particolato raccolto che verrà esaminato a fine Missione. A dire il vero si era pensato anche a una visita all'Isola dell'Asinara fattibile solo a piedi o con le loro auto elettriche. Alla fine, hanno rinunciato non senza documentarci, con l'aiuto della gentilissima Doriana, di come si può raggiungere l'isola rispettandone le regole

28 aprile 2023
Il secondo equipaggio, Lorena, Alberto Uno e Alberto Due, è ripartito da Porto Torres a bordo di Green (Master 630 motorizzato Suzuki 140 hp) con tappa Alghero. Poco più di 48 miglia navigando in un tratto di mare fra i più spettacolari d'Italia. Tra l'altro "baciati" da condizioni meteo ottimali. Zero vento, zero onde. Verrebbe da pensare che mare e vento, l'equipaggio che li ha preceduti, se li sono voluti tutti per sé. Stintino, Isola Piana, il passaggio della Pelosa, le miniere dell'Argentiera, la Foradada (l'isola che ci si vede attraverso) e soprattutto l'imponente Capo Caccia e la tremenda scalinata che conduce alle Grotte di Nettuno. Ciliegina sulla torta, anche l'equipaggio Due è stato salutato dai delfini...quest'anno l'equipaggio che non li trova paga da bere. Per i curiosi di informazioni tecniche i consumi in queste 48 miglia sono stati di 43 litri. Poco meno di un litro miglio a pieno carico. Velocità circa 21 /22 nodi. Domani tappa ben più lunga, circa 90 miglia, fino a Calasetta. Il meteo non dovrebbe creare problemi fin quasi alla destinazione. Domenica nella tappa per Cagliari, Windfinder prevede un robusto maestralino, ma sicuramente Green proprio non lo preoccupa. Lascio commenti e immagini a Lorena, Albe Uno e Albe Due

Alghero. Il primo equipaggio Stefano, Clipper e Marco incontrano Wilma e Doriano in gita "parrocchiale"

29 aprile 2023
da Alghero a Calasetta sull'isola di Sant'Antioco.
Novantasette miglia su un mare ancora calmo ma piuttosto freddo che ha costretto, Lorena e i due Alberti a viaggiare ben coperti. Sfiorata a lento moto l'isola di Mal di Ventre, la navigazione lungo costa, evitando l'area marina protetta della penisola del Sinis, non ha presentato problemi.
Domani, i nostri dovranno prestare attenzione e passare ben al largo da Capo Teulada, infatti in questi giorni sono programmate esercitazioni NATO. Alberti, mi raccomando arrendetevi subito.

Equipaggio Due. Lorena e Alberto sullo sfondo della Pelosa. A destra, Alberto in versione "Invernale". Sotto, Alberto Due alla guida.

30 aprile 2023
Pronti via…piove! Poco male, si aspetta. Nel mentre il rabbocco benzina segna 86 litri che rapportati alle 97 miglia percorse nella giornata di ieri danno un consumo di 0,88 litri per miglio. Ottimo!
Lorena e i due Alberti oggi, nonostante l'attenzione, non sono riusciti a vedere delfini. Mare quasi sempre di poppa. Superato indenni Capo Teulada (…non ci sono più gli artiglieri di una volta). Attraccati nel primo pomeriggio alla banchina del Marina di Cagliari, si è proceduto alla verifica del Micro Plastic Collector e messo in provetta tutto il contenuto. A fine missione toccherà agli enti convenzionati esaminarlo.
Calasetta- Cagliari 60 miglia con un consumo ancora migliore rispetto la giornata di ieri: 45 litri. Fatta la divisione, grazie anche al mare di poppa, fanno 0,75 litri per miglio. Ottima l'accoppiata Master 630 con Suzuki DF 140B. Domani giornata cuscinetto, fermi in attesa dell'arrivo del terzo equipaggio: Alberto (un altro!), Fabio e Paolo. A loro il compito di portare Green a Castiglion della Pescaia, trecento miglia più in là, dove insieme al quarto equipaggio li attende una graditissima sorpresa.
Bravissimi Lorena, Alberto Uno e Alberto Due. Buon rientro.

2 maggio 2023
Partenza bagnata per l'equipaggio impegnato in questa terza staffetta da Cagliari a Castiglion della Pescaia. Alberto, Fabio e Paolo si sono dovuti cimentare con un meteo piuttosto difficile. Vento e mare ben formato di poppa che dopo poche miglia dalla partenza li ha investiti con un poderoso acquazzone costringendoli a navigare con il tendalino da sole in versione da pioggia montato. All'arrivo ad Arbatax ovviamente li aspettava sole e mare calmo. Ottanta miglia percorse, ottantacinque litri di carburante consumati. Più che buono viste la ventina di miglia navigate con il tendalino. Ottimi anche i consumi di Mirto generosamente messo a disposizione a fine tappa da Paolo, d'altronde direi se lo sono meritato. Domani…sarà peggio, vento di prua a venti nodi. Toccherà all'esperienza dei tre amici vedere fin dove potranno arrivare.

3 maggio 2023
La Sardegna non finisce di stupire, dopo le bellezze della costa ovest, eccoci a navigare le meraviglie della costa est. Lasciata Santa Maria Navarrese poco dopo le nove, Alberto, Paolo e Fabio (i Mokinba), causa mare di prua han dovuto bordesare lungo costa alla ricerca di ridosso. Situazione sicuramente fastidiosa ma che gli ha consentito, grazie alla esperienza di Paolo, di apprezzare il meglio della costa: Cala Luna, Cala Gonone, Tavolara, Molara e Molarotto, Costa Smeralda e infine l'arcipelago maddalenino. Ormeggio a La Maddalena intorno alle 19. Novantadue miglia con un consumo di 101 litri. Considerato il mare alto sempre di prua, direi ottimo! Windfinder dava 17 nodi da nord. Come sempre morale alto e domani i "Mokinba", dopo le Bocche di Bonifacio, lasceranno la Sardegna per risalire la costa est della Corsica. Mare e vento? Ancora contro, meno ma sempre contro.

Paolo, Fabio e il Baga. Terzo equipaggio.
Foto sotto, piove governo l....

4 maggio 2023
Lasciato il buon ritiro di La Maddalena, dove il nostro Paolo è di casa. Salutati amici e follower, breve passaggio fra i punti più belli dell'arcipelago maddalenino e poi prua verso la Corsica. Maretto fastidioso da nord. Sosta per un boccone nella baia di San Cipriano con bagnetto dell'indistruttibile Paolo.
A Solenzara con mare e vento in attenuazione, via diritti con prua verso l'Elba. Sosta obbligatoria all'incontro con un gruppetto di delfini e arrivo qualche minuto dopo le 19 a Porto Azzurro. Giusto per trovar chiuso il distributore da tre minuti. Pazienza, rabbocco domani mattina. Intanto Alberto, Fabio e Paolo si stanno consolando da Floriano…peccato per il cacciucco, Albe' te l'ho detto che andava prenotato
Miglia percorse 116, all'inizio a 10 nodi, nel pomeriggio anche 25 nodi.

5 maggio 2023/1
Vista la data e visto il luogo come non ricordare "Ei fu "?
Giornata splendida per i "Mokinba". I comandanti comandano, i mozzi lavorano...i casi della vita. Oggi solo venti miglia fino a Castiglione della Pescaia dove Green è atteso.

5 maggio 2023/2
Venti miglia di traversata da Porto Azzurro a Castiglione della Pescaia. Venti centimetri d'onda. Sole e caldo hanno accompagnato Alberto, Paolo e Fabio fino all'ingresso del porto canale di Castiglione. Ad accoglierli fotografi e giornalisti oltre naturalmente al quarto equipaggio, Ottavio e Michele, smaniosi di riprendere la rotta. Domani mattina, incontro con il sindaco e con i ragazzi delle scuole a cui gli equipaggi di Green saranno ben contenti di illustrare le motivazioni della missione 2023.
Grazie città di Castiglione

7 maggio 2023
Oggi domenica, Ottavio e Michele, hanno lasciato l'ormeggio di Talamone dove vi erano arrivati ieri pomeriggio da Castiglion della Pescaia dopo la full immersion con la scolaresca di 70 ragazzi che, insieme al sindaco, hanno voluto conoscere la nostra iniziativa. Tantissime le domande e soprattutto molto informati i ragazzi. Bravissimi!
Grazie anche al Centro velico che ha messo a disposizione i locali della loro sede. Purtroppo, i ragazzi non ci entravano tutti e abbiamo dovuto fare due turni. Un gruppo seguiva la "didattica" e l'altro gruppo veniva intrattenuto dai "Mokinba"...non ho voluto sapere come, ma mi sono trovato il Baga con il giubbetto salvagente intento a simulare il naufragio...e non dico degli altri due.
Ho sempre avuto un ottimo ricordo di Castiglion della Pescaia e anche questa volta non si è smentito.
A nome di tutto il Club del Gommone ringrazio il sindaco Elena Nappi per l'ospitalità e la sensibilità dimostrata, ringrazio Luana Papetti del TartAmare associazione impegnata nella protezione delle tartarughe ormai di casa sui litorali castiglionesi.
Ringrazio Marta del Carlo che per Suzuki Marine è stata promotrice dell'evento e soprattutto ringrazio i ragazzi dell'istituto omnicomprensivo Orsino Orsini veri protagonisti della giornata.

Il Sindaco di Castiglion della Pescaia Elena Nappi e ragazzi dell'Istituto omnicomprensivo Orsino Orsini posano per la foto dell'evento.

7 maggio 2023-sera
Questa sera con l'arrivo a Gaeta abbiamo totalizzato circa 1020 miglia...ne rimangono da fare quasi il doppio.


8 maggio 2023
Oggi tappa breve per Otto e Michele, circa 36 miglia da Gaeta a Procida, quasi a scontare il tappone di ieri che dall'NSX Simrad istallato a bordo contava da Talamone a Gaeta ben 157 miglia. Consumi di oggi 35 litri. Consumi di ieri 157 litri giusti giusti. Un litro miglio visto che nelle ultime due ore Mike e Otto hanno dato di manetta per non arrivare in notturna.
Questa sera i nostri andranno in processione in quanto a Procida festeggiano San Michele protettore dell'isola.
Domani ultima tappa per il quarto equipaggio, ad attenderli ad Agropoli ci saranno Serena e Pino, nuora e suocero, che faranno le prime due tappe da soli in attesa di imbarcare Davide a Vibo.
Fra le immagini allegate, la rotta percorsa fino ad oggi dagli equipaggi impegnati in questa formidabile staffetta e il meteo di domani...fortunelli!

 

 

Michele e Ottavio. Quarto equipaggio.Da Castiglion della Pescaia a Agropoli, 290 miglia.

Lezione di microplastiche presso il Circolo Velico di Castiglion della Pescaia

 

Fabio racconta...

Torre Astura

 

9 maggio 2023
Procida - Agropoli, passando per le gettonatissime isole del Golfo. Ultime 71 miglia per Ottavio e Michele giunti all'ultima tappa della loro staffetta. Il mare quasi sempre buono, il sole poteva far meglio visto che siamo al "suo" paese. Nel pomeriggio in attesa dell'arrivo del quinto equipaggio, Otto e Mike, si sono prodigati in alcune incombenze di routine alfine di lasciare in ordine Green: pieno carburante, a proposito i consumi di oggi sono stati 70 litri per 71 miglia. Pulizia del Micro Plastic Collector e messa in sicurezza della provetta con quanto raccolto, controllo olio ecc.…

Passaggio del testimone fra l'equipaggio tre e l'equipaggio quattro

Domani giornata cuscinetto, programmata libera per un eventuale recupero nel caso di condizioni meteo sfavorevoli o intoppi vari, tipo il ponte crollato sul Midì o la rottura del piede in conca nella Senna l'anno scorso. Ripartenza dopodomani con Pino e Serena verso Cetraro. Ottanta miglia circa. Questa notte Green riposa in un baccello ospitato ai pontili del Porto Comunale di Agropoli video sorvegliato e allarmato con il fido ASN2.

11 maggio 2023
Prima tappa per Serena e Pino da Agropoli a Cetraro con un bel maretto contro che li ha costretti a dosare la "manetta" ...e chi conosce Pino sa quanto avrà sofferto.
Miglia percorse 75 con un consumo di 85 litri. Circa 1,1 litri per miglio.
Serena alla prima esperienza in questo tipo di navigazione sembra aver reagito bene alla non splendida giornata. Giuseppe, per tutti Pino, veterano delle staffette è sicuramente fra i più esperti di navigazione in gommone, soprattutto navigazione veloce.
Si rifaranno domani. Appuntamento con Davide a Vibo Valentia così si riunisce la famiglia. Da Vibo decideranno se fare rotta su Lipari o addirittura su Milazzo. Dipenderà dalle condizioni meteo di sabato (per ora non buone) alfine di non restare bloccati sull'isola. Decideranno loro. Comunque sia domenica saranno a Palermo.

 

Quinto equipaggio. Serena, Davide e Pino. A loro il compito di portare Green da Agropoli a Palermo passando per le Eolie.

 

12 maggio 2023
Questa mattina Serena e Pino, dopo aver "collaudato" l'antifurto ASN, lasciano Cetraro su un mare relativamente calmo ma ingombro da rami e rifiuti.
Rotta su Tropea anziché Vibo dove imbarcheranno Davide. Da lì decideranno se puntare su Lipari o Milazzo

12 maggio 2023 sera
Cetraro Tropea Lipari, 108 miglia con un consumo nel primo tratto di 52,6 miglia fino a Tropea di 51 litri.
Il secondo tratto del pomeriggio, Tropea, Stromboli, Lipari, di 53,85 miglia il consumo lo sapremo domani mattina dal benzinaio.
Raggiunti da Davide in quel di Tropea, Serena e Pino, bando agli indugi si sono messi in rotta per Lipari. Le perplessità erano dovute alla presa visione delle condizioni atmosferiche che danno per la giornata di domani venti fino a 35 nodi da sud est diretti sul porticciolo di Lipari. Servirà rinforzare gli ormeggi.
Sull'isola, li aspettava il "nostro" Augusto socio del club da ormai parecchi anni. Impossibile navigare in zona senza andarlo a trovare.
Purtroppo, l'equipaggio n. 5 non è stato baciato dal sole ma hanno prodotto un ottimo reportage con foto e filmati. Mancano i delfini…e chi non li trova, quest'anno paga da bere.

13 maggio 2023
Lipari. Non so se in effetti saranno stati i 35 - 40 nodi previsti da Windfinder. È comunque un forte vento da sud sud est che mentre scrivo sta ancora tormentando il tratto di mare fra Milazzo e le Eolie. Bene hanno fatto i Cella a prendersi una pausa e restare agli ormeggi. Oddio questa mattina un giretto intorno ai faraglioni e a Vulcano lo hanno fatto, ma il vento ancora non si era allungato sull'arcipelago. Messo in sicurezza Green su un pontile più interno con un ormeggio tipo ragnatela questa notte i nostri potranno dormire tranquilli anche grazie al fidatissimo ASN2.
Domani faranno rotta su Palermo e dipenderà dalle condizioni meteo se puntare su Capo d'Orlando o diretti su Cefalù e poi Palermo.
Intanto riaggiorno miglia e consumi fin qui del quinto equipaggio:
Cetraro - Tropea 52,12 miglia, Tropea - Lipari 53,85 miglia, Lipari - Vulcano - Faraglioni 8,85 miglia. Totale 114,82 miglia - 105 litri benzina. Ottimo!

14 maggio 2023
Lipari - Palermo. Salutati da un entusiastico Augusto, Serena, Davide e Pino, questa mattina si sono rimessi in navigazione per l'ultima tappa del loro percorso, 93 miglia con un consumo di circa 120 litri. Un consumo giustificato dalle pessime condizioni meteo incontrate. Vento a 20 nodi di prua che ha ricoperto il gommone anche di sabbia. Hanno avuto un po' di tregua a ridosso di Cefalù e per circa una quindicina di miglia hanno navigato in una forte foschia, poi di nuovo vento e sabbia.
All'ingresso all'Arenella di Palermo li aspettava Annalisa Gargiulo patron della Master, trepidante ad accogliere la "sua" creatura. Approfittando di Annalisa, si è proceduto anche alla pulizia del Micro Plastic Collector. Il materiale recuperato veniva sigillato nella provetta per il controllo finale.
Lunedì e martedì, il Master 630 motorizzato Suzuki 140 hp resterà all'ormeggio mentre fuori "urla e biancheggia il mar" in attesa del sesto equipaggio che in questi giorni da Milano è con gli occhi fissi Windfinder.

15 maggio 2023
In effetti non si può dire che la Missione sia stata baciata dal sole, fin dalla partenza gli equipaggi sono stati accompagnati da nuvolaglia e pioggia, naturalmente fatta eccezione per i "Mokinba" soliti fortunati.
Anche oggi a Palermo acqua a catinelle, domani martedì è previsto forte vento tanto che all'Arenella non si sono fidati a lasciare in acqua barche e gommoni preferendo metterli tutti a terra. Mercoledì, vento intorno ai 30 nodi. Giovedì tregua. Venerdì a sud dell'isola vento a oltre 35 nodi. Se il meteo non cambia dovremo prendere decisioni inerenti al percorso. Comunque, vivremo la situazione giorno per giorno.
Intanto approfitteremo del gommone in banchina per fare pulizia alla carena così da limare ulteriormente i consumi.

 

 

16 maggio Comunicato Stampa Club Tecnomare
Un incontro storico quello di ieri sera al club Tecnomare. Ospite d'eccezione Virginio Gandini, presidente del Club del Gommone di Milano, giunto a Palermo con due altri soci del suo illustre sodalizio per dare il cambio all'equipaggio che l'ha preceduto nel "Giro d'Italia e delle Isole - Missione Mediterraneo pulito", un raid a staffetta che si concluderà il 1° giugno al Salone Nautico di Venezia dopo aver realizzato 2.800 miglia di navigazione attorno alla Penisola. Si deve al presidente di Tecnomare Pietro Urso, aver colto l'occasione della tappa palermitana per organizzare l'incontro dei coraggiosi raiders con Annalisa Gargiulo titolare dei cantieri Master che hanno fornito per l'impresa un battello Summer 6,30 motorizzato con un Suzuki DF 140B. Ospiti d'onore della serata anche il dott. Andrea Ciulla, presidente dell'Assonautica, il noto recordman Sergio Davì e il presidente del Club Mari e Venti, Pippo Maniscalco.

 

17 maggio Comunicato Stampa Rivista Il Gommone
I piloti del Club del Gommone impegnati nel raid #missionemediterraneopulito hanno fatto visita oggi pomeriggio alla sede del cantiere Master Gommoni a Carini, nelle vicinanze di #palermo Proprio qui è stato costruito il #gommone 630 Summer protagonista di questa nuova avventura del sodalizio milanese che terminerà a fine mese al #salonenauticodivenezia Domani i tre piloti partiranno, meteo permettendo, dal Capoluogo siciliano per la loro staffetta fino a #catania.
Suzuki Italia Marine SHD Elettronica Simrad Yachting

 

L'equipaggio sei in visita alla sede Master

18 maggio 2023
Il protrarsi del maltempo in quasi tutta Italia con venti da scirocco intorno ai 35 nodi nel canale di Sicilia non ci hanno lasciato alternativa. Rinunciamo a parte del percorso a sud dell'isola compreso la tappa di Malta per fare rotta direttamente su Catania passando a nord. Una tirata unica di 186 miglia in quanto già da domani 19 è previsto un forte peggioramento anche a nord della Sicilia. Mare accettabile con qualche scroscio di pioggia. Entriamo nello stretto con mare piatto. Incrociamo una feluca, spettacolare barca per la pesca al pesce spada. Foto di rito al pilone Enel, sosta a Messina per il rabbocco carburante, altra foto all'Etna fumante e arriviamo in serata a Catania alla Glem Nautica attesi dal patron Enrico Galeno.

Sesto equipaggio (Virginio, Salvo e Pippo) ai pontili di Catania Nautica Glem. Con noi il patron Enrico Galeno e il concessionario Master di Catania.

19/20/21 maggio 2023
Bloccati a Catania. Anche Nautica Glem ha ritenuto per sicurezza di alare il gommone. Ne approfittiamo per sostituire il Micro Plastic Collector. I tecnici del cantiere faranno il tagliando delle 100 ore. Io, Pippo e Salvo, intanto ci ha raggiunto anche Alessia compagna di quest'ultimo, ne approfittiamo per una visita alla città. Giornate piovose miste a sabbia rossa prima e a cenere nera dell'Etna poi che copriranno tutto quanto…Green compreso. Cenere che, causa chiusura degli aeroporti, metterà a rischio la partenza dei miei primi compagni di avventura e l'arrivo di Enrico e Giuseppe.

Il sistema lavaacqua della Suzuki

Il tratto Palermo Catania (186 miglia)effettuato e il meteo di quei giorni con vento a 38 nodi da ESE che ci hanno impedito di effettuare il percorso a Sud dell'isola.

22 maggio 2023
Domani 23 maggio, sua maestà Etna permettendo, lasciamo Catania e la splendida Sicilia con rotta su Roccella Ionica, circa 82 miglia. Da lì vedremo di recuperare la giornata di oggi bruciando qualche tappa.
All'inizio facevo riferimento a sua maestà Etna in quanto, oltre al maltempo che ha flagellato le coste siciliane, ci si è messo anche lui ieri mattina facendo calare sulla città una spettacolare pioggia nera coprendo macchine, barche, abitanti e aerei con una fanghiglia appiccicosa.

Di conseguenza blocco delle attività e dei voli.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fossimo stati in navigazione. Questa mattina, i tecnici di Nautica Glem hanno provveduto a tagliandare il Suzuki 140 e a togliere il manto nero dal Master 630. L'amico Beppe, a cui ieri avevano annullato il volo, ci raggiungerà questa sera. Insomma, domani finalmente si riparte.

Sua Maestà l'Etna! A destra, la rotta dei delfini, Catania Otranto.

23 maggio 2023
Oggi abbiamo recuperato alla grande la giornata persa ieri. Invece delle 83 miglia programmate da Catania a Roccella Ionica, una volta fatto il rabbocco benzina e imbarcato Marta inviata da Suzuki, abbiamo proseguito puntando su Crotone. A fine giornata l'NSX Simrad totalizzava 150 miglia. Il mare oggi ci ha regalato un forza olio arricchito da emozionanti incontri con delfini, tartarughe, un paio di balenottere.
Con i delfini si è verificata la stessa situazione di quando li ho incontrati da queste parti qualche anno fa. Circondato il gommone, non se ne volevano andare. Giocavano e saltavano davanti alla prua rischiando di essere investiti. Bellissimo, spero i filmati rendano l'emozione provata. Domani nel golfo
di Taranto si ripete.

Il plotter NSX 7 pollici della Simrad. Obbligatorio per tutti gli equipaggi impegnati nella "Missione" indossare sempre il giubbetto salvagente.

24 maggio 2023.
Crotone - Taranto - Gallipoli. Circa 140 miglia. A dire il vero Taranto non era previsto nel programma, ma il mare forza olio, la quasi certezza di trovare altri delfini e soprattutto la presenza a bordo di Giuseppe tarantino di nascita ci ha invogliato ad allungare di un centinaio di miglia la tappa. A una trentina di miglia da Crotone, il primo incontro con un gruppo di stenelle, altre dieci miglia ed ecco un altro gruppo più numeroso che ci ha accompagnato per un buon tratto di mare. Emozione e stupore. L'altezza relativamente bassa dei tubolari dal pelo d'acqua invogliava ad allungare la mano per toccarli. L'arrivo a Taranto aveva anche un altro scopo: navigare il canale che separa Mare Grande da Mare Piccolo passando sotto lo storico ponte girevole. Vi posto anche foto e filmati di Marta, che da vera atleta si è prestata a rincorrerci da sopra i bastioni. In serata abbiamo ormeggiato alla lega navale di Gallipoli in un contesto spettacolare.
I consumi del Suzuki 140 HP? Un litro miglio! Non sgarra...anzi qualcosa meno. Ottimo.

I pontili di Crotone. A destra, Taranto, il canale e il ponte girevole da mare grande a mare piccolo.

A sinistra: Delfini! A destra: Otranto, le polpette di Donna Sonia!

Equipaggio sette: Marta, Enrico, Virginio e Giuseppe, in uscita da Taranto.

Brindisi al largo di Santa Maria di Leuca. Con noi Angelo ora trasferito a Lecce per motivi di lavoro.

Ad ogni cambio equipaggio i filtri venivano etichettati e sigillati.

 

25 maggio 2023
Gallipoli Otranto - circa 53 miglia.
Lasciamo gli ormeggi della Lega navale di Gallipoli non proprio prestissimo. La sicurezza di un meteo affidabile e le relativamente poche miglia da fare ci ha permesso di ritardare la partenza. Quasi a non voler finire questa bellissima tappa dalla Sicilia alla Puglia. A Otranto ci aspettano gli amici dell'equipaggio otto: Maurizio, Enzo e Gaetano. A loro toccherà concludere la penultima tappa fino a Trogir in Croazia.
Ma prima abbiamo un altro appuntamento: a venti miglia da Gallipoli al largo ci aspetta Angelo, nostro socio e fino all'anno scorso vicepresidente del Club. Trasferito per lavoro a Lecce, ormai vive qui con Sonia e i figli. Come sempre non ci aspettava a mani vuote. Taralli e spumante per festeggiare su un mare incredibile.
Stesso rito si è ripetuto in banchina a Otranto, quando a venirci incontro è stata Donna Sonia con le famose polpette di carne. Naturalmente si sono aggiunti anche gli amici dell'ottavo equipaggio e forse qualche passante
A seguire sostituzione del filtro lavaacqua, passaggio del testimone, delle istruzioni e info riguardo motore, elettronica e gommone.
Che dire, questa sera... festa!

Il percorso dell'equipaggio otto da Otranto a Trogir in Croazia.
A destra: Vieste, graditissimo incontro con Matteo del Gruppo Suzuki Fishing TEam.

Maurizio, Gaetano, Enzo.

Gaetano, ormeggio per rifornimento.

Trogir, passaggio del testimone con l'equipaggio nove.
Carla, Enzo, Eugenio, Gaetano e Maurizio. Daniela dietro la macchina fotografica.

 

26 maggio 2023 - Otranto Monopoli 85 miglia.
Cambio equipaggio...e purtroppo cambia il meteo. Maurizio, Enzo e Gaetano fin dalla partenza si sono trovati a fronteggiare un bel maestralino previsto da Windfinder sui 17 nodi, ma che in effetti vista la schiuma sollevata, sparava raffiche ben più importanti.
Lasciato Otranto, il primo pit stop a Brindisi dopo 43 miglia per un rabbocco benzina. Abbandonata l'idea di arrivare fino a Bari, i tre si sono fermati per la notte a Monopoli. Ottantacinque miglia dalla partenza. Domani ancora vento sostenuto di prua, pertanto toccherà a loro decidere se aspettare per poi recuperare bruciando qualche tappa oppure continuare.

27 maggio 2023 - Monopoli Bari Vieste - 95 miglia.
Navigazione impegnativa anche oggi con vento quasi sempre di prua e sotto il Gargano anche raffiche a 30 nodi. Lasciato il Cantiere Carpentinox di Monopoli, che ringraziamo per l'ospitalità e la gentilezza, gli amici dell'ottavo equipaggio si sono diretti prima a Bari per il rabbocco carburante, poi rotta su Manfredonia e infine arrivo a Vieste. Provati ma soddisfatti. I consumi, dopo la sventolata di ieri, si sono riallineati intorno al litro miglio confermando l'ottimo abbinamento Master 630 con Suzuki 140 hp. Domani il programma prevede un passaggio per le Tremiti e poi rotta su Komiza in Croazia, ma come sempre sarà l'equipaggio a bordo valutare quale sarà la rotta migliore.

28 maggio 2023 - Vieste - Vis (Croazia) - 80 miglia.
Salutati da Matteo del Gruppo Suzuki Fishing Team, Maurizio, Gaetano e Enzo lasciano l'approdo di Vieste diretti su Palagruza per poi arrivare a Vis. Entrati in acque Croate, domattina dovranno pagare la famosa vignetta (oggi domenica tutto è chiuso) e poi dirigersi su Trojir dove li aspetta l'ultimo equipaggio che condurrà Green, il Master 630 motorizzato Suzuki 140 hp, all'Arsenale di Venezia dove il primo giugno apre il Salone Nautico. Ottanta le miglia percorse con un consumo di circa 85 litri di benzina che sull'isola, gradita sorpresa in questa stagione, costa 1,32 euro al litro.
Purtroppo, l'equipaggio otto in questi giorni non ha fatto nessun avvistamento di delfini, balene, foche ecc…Per regolamento toccherà loro offrire da bere, una volta rientrati in sede, a tutti gli equipaggi…spero per loro li vedano e soprattutto documentino domani.

29 maggio 2023 - Vis - Trojir - 53,6 miglia.
Questa mattina, prima formalità pagare la "vignetta", tassa di stazionamento valida per un anno che per Green, gommone da metri 6,30, costa circa 53 euro. Il meteo favorevole e la tappa relativamente corta di circa 53,6 miglia da Vis a Trojir passando per Lesina, Milnà e Spalato, ha trasformato i tre raid-men in allegri turisti. Mi pare giusto visto che le prime due tappe li ha visti soffrire rimontando onde e vento di prua.
Anche i consumi ne hanno beneficiato 52 litri per 53,6 miglia. Questa sera arriva l'ultimo equipaggio: Carla, Daniela e Eugenio. Passaggio del testimone e verifica del Micro Plastic Collector. Poi inizia l'ultima tappa di avvicinamento a Venezia

Equipaggio nove, partenza da Trogir.

 

30 maggio 2023 - Trojir - Zara - 53 miglia
Mattinata cominciata con lo smontaggio e sigillatura del Micro Plastic Collector. Salutati gli amici dell'equipaggio otto, Carla, Daniela e Eugenio si sono avviati per la prima delle tappe di loro competenza. Assenza di vento e mare olio, li ha invogliati ad allungare il percorso passando all'interno del parco nazionale delle Kornaty. Giornata finita presto per il presentarsi di nuvole di temporale anticipatrici della bora prevista per domani. Green ormeggiato nel porticciolo di Zara, antifurto attivato, consolle coperta. Conoscendo i componenti l'equipaggio sicuramente avranno anche fatto grandi pulizie.

31 maggio 2023 - Zara Novigrad - 110 miglia
Lasciato Zara con previsione di vento allegro da bora, Carla, Daniela e Eugenio hanno fatto rotta prima su Ilovic, breve sosta a Lussino e, dopo aver attraversato il Quarnaro, risalito le coste dell'Istria fino a Novigrad (Cittanova). Tappa importante di ben 110 miglia che causa le condizioni meteo li ha visti piuttosto impegnati. Domani, condizioni meteo permettendo, passaggio sulle coste italiane. Pronti per l'arrivo a Venezia venerdì 2 giugno e concludere la missione.

Carla

 

1° giugno 2023 - Novigrad - Lignano - 30 miglia.
Siamo alla penultima tappa prima di arrivare al Salone Nautico di Venezia e separarsi da Green, il Master 630 motorizzato 140 Suzuki che ci ha accompagnato in questa lunga avventura cominciata il 22 aprile a Varazze in Liguria. Nove equipaggi, ventisette soci del Club del Gommone impegnati nella missione. Oggi l'equipaggio nove, dopo la traversata da Novigrad, è arrivato a Lignano prendendosi tempo per "riordinare" Green e sostituire il filtro del #lavaacqua. Non si è ritenuto opportuno mantenere lo stesso filtro anche per il percorso in laguna, avrebbe falsato il risultato di quanto raccolto nelle acque croate. A domani!

2 Giugno 2023 - Lignano - Arsenale di Venezia - 45 miglia.
L'avventura Mediterraneo Pulito finisce all'Arsenale di Venezia dove si svolge il Salone Nautico. Green è ospite del concessionario Master Gommoni New Nautic Show di Mirano.
L'Arsenale di Venezia, quale migliore cornice per concludere questa missione che ci ha visto navigare tutta la penisola italiana, la Corsica, la Sardegna, parte della Sicilia e le coste croate. L'Arsenale, luogo sacro per tutti gli appassionati di marineria che ha visto uscire da questa "fabbrica" le galee dominatrici del Mediterraneo per secoli. Narra la leggenda gli arsenalotti ne producessero una al giorno con una sorta di catena di montaggio…

Ingresso all'Arsenale di Venezia. Ormeggio ai pontili della New Nautic Show concessionario Master di Mirano.

Arsenale di Venezia! Missione compiuta!

Alla prossima...

Infine
Duemilacinquecentottanta miglia concluse grazie alla tenacia e esperienza dei nove equipaggi alternatosi alla guida di Green. Bravissimi tutti, e vi assicuro non sono mancati "momenti difficili".
La missione, con il sistema #lavaacqua installato sul Suzuki 140 hp, era rivolta anche ad un monitoraggio dell'inquinamento delle acque dove abbiamo navigato e le condizioni dei marina località di tappa.
Ringraziamo i brand che anche in questa occasione ci hanno dato fiducia e seguito per tutto il tempo:
Suzuki Marine Italia con l'affidabilissimo Suzuki 140 hp, Master Gommoni con il 630, Simrad con il plotter NSX e radio di bordo, la Rivista Il Gommone con i comunicati on line, Mokinba Hotel Milano, Centro Nautico Milano per l'allestimento… e ultimo ma non ultimo ASN 2 l'antifurto tracciatore sempre presente e non ha mai mancato un waipoint. Grazie a tutti.
E domani? Domani comincia un'altra "missione": il Club è presente con tre equipaggi alla Pavia Venezia, il raid su fiume più lungo del mondo. Centoquaranta partecipanti. Restate collegati!
Viva!
VG

Ringraziamenti

Suzuki Marine Italia
Master Gommoni
Navico Simrad
Mokinba Hotel
SHD Elettronica
Il Gommone
Hertel Teli
Centro Nautico Ispra
Centro Nautico Milano
Francesco Piras Nonsolomare TV
Marta del Carlo
I ragazzi di Nautic One
Comune di Castiglion della Pescaia
I ragazzi e insegnanti dell'I. C. Orsino Orsini Castiglione Pesc.
Circolo della vela di Castiglion della Pescaia
Università di Macerata
Federazione Italiana Motonautica
Confindustria Nautica
Associazione Spazza-Apnea
Augustus Fly Marine Lipari
Club Tecnomare Palermo
Sergio Davì Adventure
Porto a Secco dell'Arenella Palermo
Nautica Glem Catania
Lega Navale di Otranto
Gli amici della Suzuki Fishing Team

Salone Nautico di Venezia
New Nautic Show Mirano
Marina di Varazze

 

 

 

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