Home Page Home Page

Il Club Attività La storia Gli itinerari Gli itinerari L'usato Il club consiglia Un po' ti tecnica Itinerari e rotte conosciute

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Convenzioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza

 


Raid Gommoshow 2010


La nuova "performance" di Giovanni Bracco lo vedrà, agli inizi di Febbraio, solitario protagonista per circa 1000 miglia da Genova a Barcellona lungo le coste francesi e spagnole, per poi rientrare verso Roma passando per Sardegna, Corsica e Isola d'Elba.

Mercoledì 20 gennaio nella nostra sede di via dei Ciclamini, alla presentazione ufficiale del Raid, fra i molti i soci presenti e all'autore dell'avventura, abbiamo avuto il piacere di ospitare anche i fratelli Aiello della Nuova Jolly, i concessionari Suzuki della Elleblu Nautica, l'armatore del battello Claudio "Treccia" e il direttore della nostra rivista di riferimento Pier Paolo Bellina. Molto interesse hanno suscitato, oltre al percorso illustrato da Giovanni Bracco, le fasi lavorative e la preparazione del Prince 23 che sarà impegnato nel raid.


Parte della sala

Il percorso

Giovanni Bracco, Antonio Aiello, Virginio Gandini

L'armatore, un raggiante Claudio Cuomo

Brindisi augurale con Michele che chiarisce un disguido.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partenza 3 Febbraio con arrivo a Fiumicino il 14 Febbraio, il gommone verrà esposto nell'ambito del Gommoshow di Roma dal 20 al 28 Febbraio. Giorno per giorno pubblicheremo le tappe e previsioni meteo su queste pagine, mentre per partecipare con dei commenti potete collegarvi al forum Gommoni e Motori.

 

Le tappe previste:

Genova - Isole Hyeres 150 mn (Fatta)

Hyeres - Estarit 160 mn (Fatta)

Estarit - Barcellona 60 mn (Fatta)

Barcellona - Minorca 130 mn (Fatta)

Minorca - Alghero 195 mn (Fatta)

Alghero - Solenzara 130 mn

Solenzara - Elba 70 mn

Elba - Fiumicino 110 mn

Le tappe Solenzara Elba e Elba Fiumicino, probabilmente verranno sostituite da un unica tappa Portovecchio Fiumicino di circa 130 miglia.

 

Sabato 6 Febbraio, Giovanni è partito da Borms les Mimosas alle 6:30 del mattino per arrivare alle 20 a Estarit (160 miglia). Mare grosso per tutto il viaggio. A 30 miglia dalla partenza lo Spot si è fermato creando non poca apprensione fra tutti coloro che lo seguivano. In serata a pochi minuti dall'allertamento delle capitanerie di Tolone e Prepignan, squillava il cellulare: Giovanni è ad Estarit! Giusto in media come previsto con quel mare. Sentito direttamente al telefono, il nostro raid-main, ha commentato: ho visto cose che voi umani ...

Domenica 7 Febbraio, tappa "tranquilla" da Estarit a Barcellona (60 miglia). Lo Spot non funziona.

Lunedì 8 Febbraio, Giovanni è rimasto fermo a Barcellona. Deve sistemare lo Spot e fissare qualche pannello.

Martedì 9 Febbraio, continua la sosta a Barcellona. A complicare le cose ci si è messo anche il furto del borsello con i documenti e carte di credito subito da Giovanni sulla linea del metrò.

Mercoledì 10 Febbraio, Giovanni è partito alle 9 ed è arrivato verso le 18. Media 13/14 nodi.
Messaggio dal nostro: Tutto ok c'era mare molto grosso, ma poco vento. Fatta anche questa! Ciao a tutti.

Giovedì 11 Febbraio, sosta per nevicata storica a Minorca.

Venerdì 12 Febbraio, sosta sempre per condizioni meteo avverse.
Sentito GB, mi conferma di volere puntare sulla Sardegna nella giornata di sabato.

Sabato 13 Febbraio, tappa Minorca Alghero, la più lunga. Partito alle 7:30, GB é arrivato ad Alghero alle 18:00, tenendo una media di circa 18/20 nodi.

Domenica 14 Febbraio,
Alghero Portovecchio circa 130 miglia.
Avevamo appuntamento telefonico con Giovanni alle 14, per un applauso mentre eravamo all'Invernale, ma purtroppo non siamo riusciti a comunicare. Sulla traccia dello Spot si può vedere il gommone fermo per circa una mezz'ora nel mezzo del canale in attesa di riuscire a sentirci.

Lunedì 15 Febbraio, Solenzara, Santa Marinella, Fiumicino circa 135 miglia. Partito intorno alle 9, Giovanni è arrivato a Fiumicino alle 16:51. Grande Giovanni, grande mezzo!



I mezzi usati:

Il Gommone ( il Trecciagommone)

Nuova Jolly Prince 23
Dimensioni: 6,85 m x 3,00
Dimensioni interne: 6,35 m x 1,80 m
Diamentro tubolari: 60/42 cm
Compartimenti: 6
Altezza poppa: XL
Peso: 1100
Potenza max FB: 250 hp
Omologazione: Cat. B
Portata persone: 14

Il Motore (il Trecciamotore)

Suzuki DF 250 4T
Potenza: 250 hp 184 kw
Clindrata 3.614 cc
Clindri V-6 (55°)
Alesaggio e corsa (pollici / mm): 3.74 x 3.35 in. (95 x 85 mm)
Accensione: Direct Ignition Accensione diretta
Alternatore: 12V 54 A
Gambo: XL
Peso: 263 kg

Gommoshow Big Blu

 

 

Il battello "ormeggiato" presso lo stand della Sea Adventure al Big Blu


Il resoconto del Raid sarà interamente pubblicato sulla rivista "Il Gommone"


 

 


 


 


Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home