Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Convenzioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza

Programma 2009
Programma 2008
Programma 2007
Programma 2006
Programma 2005
Programma 2004
Programma 2003

Programma 2002
Programma 2001
Programma 2000
Programma 1999
Programma 1998

 

...per finire il 2011

06 -14 Ottobre 2011 -
51° Salone Nautico Internazionale di Genova.
La chiusura dello storico padiglione D dove ormai da anni avevamo lo stand, ha anticipato il nostro avvicinamento al nuovo padiglione B (Blu). Non proprio al piano nobile (1° piano) ma in una via di mezzo: davanti allo sbarco scale mobili in salita dal settore barche e in discesa dal settore gommoni...sic.

In effetti per altri espositori "colleghi" spostati anch'essi dal D e nella nostra stessa situazione é stato molto penalizzante. Non così lo é stato per noi: nei week end abbiamo fatto il pieno. Decine di soci e amici sono venuti a trovarci raccontandoci le loro avventure o le loro impressioni sul mondo gommonautico. E chi é passato intorno a mezzogiorno sicuramente non é andato via deluso e a pancia vuota. Beh, adesso sapete quando passare...

13/11/2011 - Winners
La nostra festa! La serata dove gli amici e i collaboratori del club vengono ricordati nel migliore dei modi: applausi, musica, luci e ovazione dei presenti ... ed eravamo presenti in ben 250 persone!

... comincia il 2012

Invernale - 12 febbraio
Neve, ghiaccio e gelo come non si vedeva da molti anni. Nonostante le avversità meteo in ben 25 equipaggi abbiamo raccolto la sfida. Domenica mattina, sul piazzale del Bolis reso lucido dal ghiaccio in una atmosfera surreale togliamo la neve dai gommoni e lasciamo i pontili alla volta di Menaggio. Per scaldare gli animi, facciamo tappa davanti a Bellagio per un aperitivo "galleggiante", una specie di rito propiziatorio affinchè il bel tempo ci segua per tutta la stagione nautica 2012. Al "calduccio" nei saloni del ristorante del Grand Hotel Vittoria, celebriamo ulteriormente l'apertura della stagione conferendo a Cornelius Goldberg la tessera di Socio Onorario. Rientro "veloce" al cantiere prima dell'ubrunire.

 

Gommoshow - Big Blu - Roma febbraio
Grazie al gemellaggio con il Seadventure di Giovanni Bracco, gestiamo uno spazio tutto nostro nel padiglione dedicato ai gommoni. Una settimana in cui soci milanesi e romani (Treccia e Paolo), si sono alternati alla conduzione dello stand. Un particolare ringraziamento ad Eugenio e Carla che hanno "retto" per tutta la settimana.

Lago di Garda - 31 marzo e 1° aprile
Sabato - In poco più di 2 ore da Milano ormai si raggiunge il Lago di Garda. Il camping di Pacengo molto gentilmente ci ha messo a disposizione i suoi spazi per la preparazione dei gommoni e il rimessaggio dei carrelli.
Nel pomeriggio sole e lago calmissimo ci accompagnano oltre Sirmione, poi Desenzano fino a Salò. Rientro e serata al Classique di Lazise.

Domenica - partenza da Pacengo per Malcesine passando per Punta San Vigilio, Toscolano e Gragnano. A Malcesine causa porticciolo strapieno siamo costretti a lasciare buona parte dei gommoni alle boe esterne. Il Caronte di turno ha poi traghettato avanti e indietro i partecipanti. La visita a Malcesine portroppo è stata breve, come da previsione meteo, in poco tempo si è alzato il vento da sud e siamo stati costretti a togliere gli ormeggi. Ritorno lungo la sponda veronese con onda frangente, bagnati e strapazzati.

Naviga.mi - dal 29 aprile al 1° maggio
Kermesse nautica in tono minore rispetto alle edizioni precedenti sul Naviglio di Milano. Ospitati nello stand della Federazione Motonautica Italiana ci siamo alternati nelle tre giornate. Sole e pioggia si sono sbizzarriti ma i milanesi li abbiamo trovati preparati ad ogni cambiamento. Il nostro Umberto Sala si è prodigato nelle tre giornate al funzionamento dello stand al quale va un particolare ringraziamento da parte di tutto il Club.


Magica Cleme - 13 maggio
Sta diventando una tradizione, nel mese di maggio collaboriamo ad una uscita sul Lago di Lecco con i bambini dell'associazione Magica Cleme ed i loro famigliari.
Anche quest'anno si è svolta con molta partecipazione e divertimento con la classica "tapponata" . La bella giornata ci ha permesso di completare il giro sul lago fino all'Isola Comacina. Il ritorno è stato vivacizzato dal solito temporale in arrivo, ma anche questa volta l'abbiamo seminato.

 

Sardegna 2012
Una settimana fra le isole della Maddalena. La località scelta per la partenza delle escursioni é il già collaudato Villaggio Vacanze Isuledda all'ingresso del Golfo di Arzachena.
Ventuno equipaggi per un totale di circa ottanta persone, la maggior parte dei quali ha preferito "arrivarci direttamente in gommone".
Cominciamo da loro:
Sabato 9, tirata unica da Piombino a Campoloro, passando a nord dell'Elba per evitare una fastidiosa onda da libeccio. Per il resto della giornata sempre mare "sul naso" e arrivo per le 18,00 all'Isuledda con evidenti "segni" dell'ultimo passaggio delle Bocche di Bonifacio.
Riunito il gruppo, in serata dopo cena, consueto e necessario briefing per le news e soprattutto decidere il programma in base agli aggiornamenti meteo. Le previsioni danno vento in aumento fino a mercoledì, quindi, per l'indomani domenica decidiamo una tappa poco impegnativa alla vicina Caprera.
Ormeggiamo a Cala Stagnali e visita guidata al Museo del Mare e al Centro Ricerca Delfini aperto appositamente per noi nonostante il giorno festivo. Proseguiamo poi a piedi fino alla Casa di Garibaldi, fortunatamente i due chilometri e mezzo per arrivarci sono in buona parte ombreggiati da una folta pineta mediterranea.
Lunedi, vento confermato. Altra breve tappa fino a Spargi, nel ridosso di Cala Corsara. Trascorrriamo qualche ora fra bagni, nonostante l'acqua a 18 gradi, e pranzo al sacco. Di ritorno ormeggiamo in porto alla Maddalena per mega gelato e visita alla cittadina . Rientro all'Isuledda dove perdiamo volentieri del tempo agli ormeggi con chiacchiere e aperitivo.
Martedì, ancora vento. Oggi dedichiamo la giornata alle immersioni. In mattinata per i già brevettati e nel pomeriggio le soft per chi vuole iniziare.
Mercoledì, vento forte. Avesse sbagliato un giorno il meteo! No, tutto come previsto!
E vabbè! Chi in macchina, chi in bici, chi a piedi, tutti sguinzagliati per la Costa Smeralda.
Giovedi, fine del vento, era ora! Partenza tutti per Bonifacio, passando fra La Maddalena e Caprera, poi l'Isola di Lavezzi e puntata al passaggio fra l'Isola Piana e Punta Sperone. Dopo Capo Pertusato sfiliamo ordinatamente sotto le suggestive falesie di Bonifacio.
Entriamo in porto, è quasi deserto e una volta avuto il permesso dalla Capitaneria, ormeggiamo. Le prime due ore gratis.
Anche qui, chi sale alla fortezza a piedi, chi prende il trenino, tutti liberi fino alle 15,00 per il ritorno.
Mare sempre ottimo, allunghiamo la giornata fermandoci per il bagno nel passaggio fra Budelli e Razzoli, acqua sempre a 18 gradi!
Venerdì, sole e caldo. Bagno e pranzo a Caprera ormeggiati fra gli Isolotti Italiani e le bellissime spiagge di quello che era il villaggio del Mediterranee. Ancoraggio tassativamente sulla sabbia, vietato farlo sulle posidonie e a non meno di 50 metri da terra. Oggi temperatura dell'acqua 20 gradi!
Rientriamo passando da Poltu Quatu che sonnecchiava in un caldo torrido. Poche barche, poche persone, un solo bar aperto, un gruppetto di operatori tv impegnati a girare uno spot pubblicitario e tre macchine della Finanza in banchina. Brrrr...

Sabato, purtroppo, ora che ci eravamo abituati bene ... fine della vacanza!
I primi tre equipaggi con in programma di arrivare fino a Cecina partono alle 6 del mattino e gli altri undici con il caciucco già prenotato a Porto Azzurro, partono alle 9.
L'anticiclone africano, ormai arrivato in pieno, ci regala una traversata bellissima!
Sosta a Solenzara per "rabbocco" carburante.
Il mare è ottimo e puntiamo da Solenzara direttamente su Porto Azzurro via Scoglio d'Africa.
Fra Solenzara e l'Africhella ci sentiamo chiamare via radio: "Ehi! Siete voi? Vi vediamo dal traghetto!" Neanche se ci fossimo dati appuntamento poteva capitare cosi! Effettivamente c'è un traghetto a qualche miglia da noi, quindi entusiasti l'aspettiamo. E' il traghetto sul quale ci sono alcuni degli equipaggi che per vari motivi hanno scelto di non fare la traversata. Che emozione! Bellissimo! Loro a far foto dal ponte sbracciandosi e sventolando magliette e noi giù a immortalare il magico momento.
Riprendiamo la rotta fermandoci allo scoglio d'Africa per il bagno. E si, non è da tutti e non tutti i giorni, bisogna festeggiare. Intanto Alessandro, l'equipaggio di Roma, ci lascia puntando direttamente sul Giglio per poi arrivare a Ansedonia, lo seguiremo via radio fin quasi all'isola.
A Porto Azzurro cerchiamo ormeggio in porto, ma ... neanche a parlarne! Lo immaginavamo, andava prenotato!
Poco male, ormeggiamo al Cala di Mola a 36 euro per gommone compreso bagni e docce quasi in banchina. In serata festosa tavolata da Alfredo per il tanto agognato caciucco elbano.
L'indomani mattina (purtroppo è proprio finita) aspettiamo si alzi la nebbia nel canale e poi da Porto Azzurro a Piombino con un mare da rimpiangere.

Campeggio nautico sul Lago Maggiore - 30 giugno 1° luglio
L'estate è scoppiata in pieno e queste sono le giornate migliori, le più lunghe, le più adatte per la prova generale quale anticipo delle vacanze in campeggio nautico.
L'ottima soluzione varo e alaggio ad Ispra e ormeggio per la notte nel porticciolo di Cannero, ci trovano entusiasti anche quest'anno. Capogruppo e organizzatore Clipper (si, si chiama proprio così!). Gran tavolata al Sano Banano prima del collaudo definitivo delle tende e relativi accessori.


Agosto
Dalla Liguria, all'Adriatico, al Tirreno all'Egeo. Il Mar Mediterraneo è Nostro.

Sarnico- Riva 50/90/170
29 agosto - 3 settembre - Centoventi imbarcazioni con armatori arrivati da tutto il mondo. Si celebravano i 170 anni dall'insediamento della famiglia Riva a Sarnico, i 90 anni dell'ingeniere Carlo Riva e i 50 anni dal varo del primo Acquarama. Insomma c'erano tutte le premesse per un avvenimento spettacolare da ricordare per molto tempo. Purtroppo invece si ricorderà per i tremendi e interminabili acquazzoni durati tutte e quattro le giornate dell'evento. Manifestazione veramente molto sfortunata. Da giorni le previsioni meteo erano pessime ma .... ormai tutto era avviato. Nonostante la pioggia battente e le poche schiarite i nostri 4 equipaggi impegnatesi per l'assistenza, hanno supportato e "sopportato" tutta la manifestazione come da programma.

 

Lago di Como - 22/23 Settembre
La Federazione Motonautica Italiana ci assegna l'organizzazione del Campionato Italiano Regolarità per l'anno 2012. Venti equipaggi iscritti, quindici i partecipanti. Due giornate che hanno visto misurarsi concorrenti plurititolati, il meglio di questa specialità. Il campionato se lo aggiudica l'equipaggio di Napoli Gian Maria Di Meglio/Gian Luca Biondi. I nostri equipaggi si aggiudicano il secondo, il terzo, il quarto e il quinto posto. Fra il primo e il quinto solo 4 secondi di penalità!

 

 

52°Salone Nautico Internazionale di Genova
Si, ci siamo sempre, anche quest'anno ci alterneremo alla conduzione dello stand.
Idee, chiacchiere e soprattutto scambio di informazioni con amici e affezionati che ci verranno a trovare.
Auguriamo a tutti una buona navigazione ed un miglior 2013!


Serate in sede:
30/11/11 - Serata Honda Marine.
In sede a fine Novembre i tecnici Honda hanno presentato il nuovo 250 hp.

18/01/12 - Giovanni Bracco presenta il raid invernale dedicato al Big Blu di Roma: Gommoshow 2012.

14/03/12 - Serata con Navimeteo.
Gianfranco Meggiorin, l'ideatore e animatore di Navimeteo ci ha illustrato come funziona la sua organizzazione e come interpretare venti e nuvole.

Nella stessa serata Riccardo Sassoli, editore e direttore del magazine Arte Navale, ci ha raccontato gli ultimi sviluppi del suo naufragio e successivo salvataggio in Atlantico anticipandoci la nuova avventura per agosto in barca a vela alla ricerca "Passaggio a Nord Ovest"

28/04/12 - Siamo ospiti su Odeon TV al talk show S4 (Sport,Sun,Sea e Snow), programma dedicato alla motonautica e allo sport condotto da Floriano Omoboni.

09/05/12 - Giovanni Bracco con tutto lo staff Suzuki ci ha presentato il "raid estivo": Genova Lisbona Genova. Per l'occasione la Nuova Jolly "parcheggiava" davanti alla nostra sede il Prince con il quale Giovanni effetuerà il raid.


 

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato


home

club del gommone

Home Page Home Page Home Page Il Club Attività del Club La Storia del Club Tecnica e Sicurezza Gli amici del Club Compro e Vendo Forum dle Club