Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari Tecnica e sicurezza I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Compro e vendo

Itinerari

Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza

di Carla Conti

<<<Torna alla pagina precedente...

Segue:
4 agosto - Rotta verso Elafonissos
, 25 miglia, con mare ottimo, anzi sbirciando il meteo, qualcosa ci dice che anche in Egeo non c'è ombra di Meltemi. Alle 10,30 siamo già ormeggiati alla bellissima baia rivolta a Sud. I più piccoli, Michele (3 anni) e Lucia (6) giocano in spiaggia, Irene (10) e Sabrina (12), esperte e infaticabili nuotatrici vanno sott'acqua, per gli altri arrampicata in cima al promontorio che separa le due grandi baie a caccia di immagini.

Elafonissos è una bellissima isola a circa quattro miglia a Sud di Neapolis, le spiaggie a sud sono di sabbia bianca con alte dune ombreggiate dalla classica macchia mediterranea piegata e ritorta dal vento, il cui profumo sale fino in cima al promontorio di granito grigio/azzurro ricoperto di sabbia bollente. Da qui si dominano tre mari e la faticosa camminata per raggiungere la cima viene ripagata dalla bellezza del panorama.
Uno sguardo al canale che ci separa dall'isola di Kithira, appena mosso da una leggera brezza, ci fa ben sperare per la tappa dell'indomani. Mentre trascorriamo il resto della giornata fra relax e bagni ascoltiamo i brani di musica classica dal mega impianto stereo installato sulla barca di Marco.

Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo in porto il cui ingresso ci accoglie con la sua chiesetta bianca e il faro ad evidenziare la secca.
Il nostro Piero, che come mette piede a terra trova da chiacchierare, si imbatte con la persona giusta che ci da le indicazioni per trovare l'unico benzinaio dell'isola, il quale, chiuso il distributore si offre (businness is businness) di trasportarci avanti e indietro i floscioni della benzina. Magnifico, senza perdita di tempo.

Ci concediamo una serata con cena al lume di candela in riva al mare, Elafonissos ormai ha abbandonato l'aspetto del villaggio di pescatori per darsi un tono più "in". Difatti sulla passeggiata, lungo il porto, sono parecchi i locali con musica, divani e tendaggi colorati e ne veniamo subito catturati per trascorrere una piacevole nottata ... faranno musica fino alle 5 del mattino.

5 agosto - La situazione è più che favorevole
per fare rotta su Kithira, quindi, dopo una bella corsa con un leggero mare da scirocco puntiamo su Diakofti, per proseguire ridossati, verso Sud. L'intenzione è quella di fermarci a Kapsali dove ci attendono alcuni amici, ma con mare dai quadranti meridionali una fastidiosa onda entra nelle due baie dove, fra l'altro, non c'è posto in banchina per tutti e sette. Optiamo per tornare alla tranquilla Diakofti. Verranno loro in macchina a cena con noi. Il villaggio è composto da poche case su una spiaggia di sabbia bianca contornata da palme, ed è riconoscibile per il relitto di una nave incagliata sull'isolotto antistante.
Miglia percorse: Elafonissos, Kithira fino a Kapsali e ritorno a Diakoftì - 30 circa.

6 agosto - Lasciamo la banchina del porto con un po' di vento da Sud-Ovest e qualche spruzzo ci accompagna fino a Capo Malea e qui, sotto il faro in zona di calma, stappiamo la bottiglia di spumante portata da Piero dall'Italia, per festeggiare ufficialmente l'ingresso nel mare Egeo. Costeggiamo fino Monemvasia: chiesette e monasteri costellano le cime e i golfi della costa.
All'arrivo, dopo aver ammirato dal mare il promontorio con il suo restaurato borgo bizantino, ci accingiamo ad entrare in porto o meglio quel che resta dell'ex nuovo porto che avrebbe dovuto accogliere i diportisti, anche qui pieno di barche e barchettine dei locali. Ci ormeggiamo alla bell'è meglio, anche in seconda fila, grazie alla cortesia di alcuni pescatori, nel frattempo il vento rinforza e le barche a vela che continuano ad arrivare ostruiscono pure l'ingresso del porto. Noi, che nei numerosi anni della nostra frequentazione in Grecia, questo porto l'abbiamo visto nascere, siamo veramente dispiaciuti nel vedere questo abbandono. Una cosa però ci conforta, ... il benzinaio .. che subodorando i 1.500 litri di benzina del nostro fabbisogno arriva subito con la cisterna piena .

La giornata è ventosa, c'è chi si dedica ai bagni, chi sistema lo stivaggio delle borse, chi fa lo shopping, il gruppo maschile invece ha sempre qualcosa di più importante da fare: controllo della strumentazione di bordo e ... riposo. Ci diamo appuntamento per passare la serata su alla cittadella. Il pullman che fa la spola in continuazione ci porta tutti per la modica cifra di € 0,50 a testa. La luna, quasi piena, lascia una lunga scia luminosa sul mare.
Notte ... in bianco, c'è un notevole aumento di raffiche di vento che non ci lasciano dormire, il già fatiscente pontile galleggiante scricchiola e ondeggia paurosamente strattonato dagli ormeggi delle barche a vela dandoci non pochi pensieri. Miglia percorse: 35 circa.

7 agosto - Sono le 8
, le raffiche di vento sono in attenuazione ma prendiamo la decisione di rimanere e di salire alla conquista della rupe di Monemvasia. Il clima è ideale, un po' di vento quanto basta e dalla parte giusta, ci aiuterà ad affrontare la salita a piedi.
Per noi veterani del Peloponneso è un "caldo" ricordo di qualche anno fa, per i nuovi equipaggi sarà una bella avventura, quindi muniti di bottiglia di acqua fresca fra una foto e un sorso d'acqua arriviamo in vetta. Non c'è che dire, il vento dopo aver lavorato tutta la notte ha reso la visibilità ottima, il mitico Egeo sgrana davanti ai nostri occhi le sue isole più occidentali. Che tentazione!
Il sentiero che si inerpica ancora in salita in mezzo ai ruderi della vecchia fortezza è ben pulito. Ci portiamo fino all'estremo Ovest della rupe, fino ai resti dell'arco ben visibile dal basso, al di la del piccolo ponte che la unisce al Peloponneso. Dopo aver goduto di questo splendido paesaggio, il pensiero corre a quanti la dominarono: bizantini, veneziani, turchi e perfino lo Stato Pontificio, ma riuscì sempre a conservare la propria fama di inespugnabilità.

8 agosto - Togliamo velocemente le tende dai gommoni in un momento di stanca fra una raffica e l'altra e salutiamo Monemvasia. Ci ritorneremo!
Decidiamo di far conoscere ai nuovi equipaggi il porto di Jeraka. Anche qui, l'ingresso "non si vede" fin quando non sei sotto al faro; arrivati davanti, si apre un lungo fiordo che dal mare porta in paese, più in là finisce nell'entroterra in una laguna salmastra, dove le donne del posto fanno ancora il bagno vestite di nero. Udde si guarda bene dall'entrare in porto, teme di essere riconosciuto, corre voce che qualche anno fa aiutò un pescatore a sistemare il suo motore, fu così che non funzionò più del tutto.

Proseguiamo per Porto Heli con un pò di maestrale sul naso per circa 20 miglia fin quando non sentiamo il ridosso di Spetze, intanto il motore di Enrico fa le bizze, va solo a 6/7 nodi, viene rimorchiato da papà Udde fino alla baia di Porto Heli. Finalmente, un guasto, così tutti i comandanti possono dire la loro su come risolvere il problema. Ma ci penserà il meccanico nella mattinata seguente. Miglia percorse: 45 circa.

Continua>>>

A sinistra, foto ricordo davanti alla fortezza veneziana e al "bourzì" ottomano di Methoni. A destra, navigazione tranquilla verso Limeni.
Baia di Diros, ormeggio alla boa per la visita alle grotte. A sinistra, per salire a bordo delle barche tassativo il giubbetto di salvataggio.
A sinistra, stallattiti e stalagmiti per uno spettacolare percorso su un fiume di acqua dolce. A destra, avvistiamo Capo Matapan (Thenaron).
Sosta e bagno propiziatorio sotto il faro dell' estremità più a Sud del continente Europa (isole escluse). Il mare è cobalto!
Ingresso e ormeggio a Porto Kaio, due miglia più a Nord di Capo Matapan, sulla costa orientale della penisola del Mani.
A sinistra, Enrico e Stefano (in acqua) studiano come sopperire alla mancanza di bitte.
Alla fine useremo chiodi da roccia (portati da Milano ... ah l'esperienza!).
A destra, vista sul mare aperto al tramonto. Il colore è sempre cobalto!

A sinistra, cena presso una delle taverne (sono tre) sulla spiaggia.
A destra, sapevamo sempre il meteo grazie al palmare collegato con il sito greco per le previsioni meteorologiche dell'Università di Atene.
Il servizio era affidato a Emilio.

Elafonissos, ormeggio alla ruota su un mare dai colori tropicali.
Ormeggio, alla ruota lontani dalla spiaggia per non infastidire i bagnanti. Sbarco delle apparecchiature fotografiche nei praticissimi sacchi stagni
A sinistra, lasciata la spiaggia ci si inerpica sul promontorio di granito "blu" che separa le due baie a sud dell'isola. A destra, Marina e Stefano.
A sinistra, questa volta senza "fumetto" Barbara e Emilio. A destra, Piero e Marco ... ma di che cosa si sono unti?
Sabbia bollente, si fatica a starci sopra ... anche con i sandali!
A destra, gli equipaggi del Milù e del Chicco: la famiglia "Udde" con il ... patriarca che profonde ... consigli.
A sinistra, la chiesetta di Elafonissos porto. A destra, ormeggio in banchina.
Al tramonto passeggiata di rito lungo il porto. A destra, per la serie "non facciamoci mancare niente" passiamo una vivacissima serata al piano bar.
A sinistra, Emilio e Barbara. A destra, lasciamo, non senza rimpianti, la splendida Elafonissos.
A sinistra, riunione prima di intraprendere la rotta su Kithira. A destra, Kithira, il relitto del cargo russo incagliato sull'isolotto di Diakoftì.
Milù al traverso di Kapshali, a Sud di Kithira. A destra, la banchina del porto.
A sinistra, scorcio della costa orientale dell'isola. A destra, ormeggio nel porticciolo di Diakoftì.
A sinistra, pronti per la cena aspettiamo gli amici: Claudio, Rosalba, Emilio e Lucilla che ci raggiungeranno in macchina da Kapshali.
A destra, raduno fuori dal porto per far rotta su Capo Malea.
Capo Malea, foto ricordo e brindisi per festeggiare l'ingresso in Egeo.
La spettacolare rupe di Monemvasia, circa 20 miglia più a Nord di Capo Malea.
La cittadella fortificata di Monemvasia vista dal largo. A destra, Stefano J e Brunella posano per la foto ricordo.
A sinistra, ormeggio (non senza problemi) nel porto "nuovo" di Monemvasia. A destra, cena ... con spettacolo!
Scalata, tremenda scalata! A sinistra, i tetti della cittadella.
A destra, sosta all'ombra nell'ingresso del corpo di guardia prima di arrivare alla chiesa di Santa Sofia.
Sempre più in alto, intanto si cerca l'ombra. A destra, ancora ombra a ridosso delle mura della chiesa.

Più in alto di così non si può. Foto ricordo per i sopravissuti alla scalata. A destra, la città nuova di Monemvasia vista dalla rupe.

A sinistra, la rupe vista dalla città nuova di Monemvasia. A destra, si comincia la discesa.

Ombra, sempre ombra. A destra, per loro (i polpi) invece tanto sole.
Devono seccare, poi passati alla griglia, verranno serviti per l'aperitivo con un bicchierino di ouzò.

Shopping serale nella cittadella ai piedi della rupe. A destra, Enrico, Chiara e la piccola Lucia a spasso per i vicoli.
Riunione per il ...gelato, nella cittadella. A destra, Piero ci svela un segreto ...

Fotografie di Emilio Galli, Barbara Gulesu, Stefano Coruzzi, Carla Conti, Piero Angelucci, Brunella Gibellini.
Testi e ... fumetti di Virginio Gandini.

Continua>>>

<<<Torna alla pagina precedente

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato