Home Page Home Page

Il Club Attività del Club La nostra Storia Gli Itinarari I nostri amici Compro e Vendo Il nostro Forum, www.clubdelgommone.com/forum Il Club consiglia Gli itinerari La storia Attività Il Club Home Page

Tecnica
GPS (DBG)
Flap
Emissioni dei motori
VHF
Il cane a bordo
Il medico a bordo
Organizzazione crociere
Eliche
Le batterie
Installazione motori
Dotazioni di Sicurezza
Carene dei gommoni

Il Club
Chi Siamo
Presidentepensiero
Consiglio Direttivo
Supersocio
Dove siamo
Iscrizioni
Statuto
Regolamento
Notiziando
Notiziando news
Blob
Crediti
Link Utili
L'Usato

Attività
Programma Nautico
Gare - I nostri Campioni
Assistenza Manifestazioni
Concorso Fotografico
Salone Nautico di Genova
Rafting
Convenzioni

Riva Venezia2002
Riva Portofino2003
Riva Portorose2004
Riva Venezia 2006

La nostra storia
Pavia Venezia
Raid Storici
I Presidenti
Le nostre brochure
Raid dei Balcani
Periplo della Corsica
Peloponneso
Yugoslavia
Raid del Marocco
Milos
Otranto Kushadasi
Raid Mare 7
Mare nostrum
Pur che galleggi
Promo
Prima riunione dei club
Stranaviglio 1983

Le rotte della storia
La battaglia di Lepanto
Il Canale di Corinto
L'Arsenale di Venezia

Itinerari
Eolie
Grecia - Le isole degli dei
Croazia
Isole del Quarnaro
Costa Brava
Crociera Partenopea
Grecia - Peloponneso
Grecia - Santorini
S.Vincenzo - Sapri
Costa Azzurra
Il Reno
Pavia Venezia
Argentario
Elba
Gallipoli
Lago di Lucerna
La Chiusa a piano inclinato
Egeo
Egeo uno
Splendida Ponza
Sardegna Costa Smeralda
Costa del Cilento



Prova Gommoni Asso e Prestige
di Emilio Galli

 

 


La Nautica Biemmegi e il Cantiere Asso l'1 e il 2 Aprile 2006 presso il porticciolo turistico di Bocca di Magra (La Spezia) hanno messo a disposizione i principali modelli della gamma Asso-Prestige per le prove in acqua.

Abbiamo passato due belle giornate in compagnia dei tecnici dell'Asso-Prestige e di Nautica Biemmegi che ci hanno illustrato e fatto provare i principali modelli della gamma. Anche l'Asso Prestige segue la tendenza generale del mercato della crescita dimensionale dei gommoni.
I modelli in acqua provati erano:
Asso 57 con Yamaha 100cv,
Asso 58 con Mercury Optimax 115 cv,
Asso 62 con Mercury Verado 150 cv,
Asso 67 con Mercury Optimax 200 cv,
Asso 75 con Mercury Verado 250 cv,
Prestige Cruise 530 con Mercury 60 cv,
Prestige 730 Rescue con Johnson 200 cv


.
A sinistra: Asso 57 - Yamaha 100cv. Un grande classico della produzione Asso. Gommone molto equilibrato. Ottime le doti di navigazione e ampi spazi interni. A destra: Asso 67 - Mercury Optimax 200cv
.

.

 

Sopra e qua a fianco:

Asso 58 - Mercury Optimax 115, un battello che utlizza la collaudatissima carena del 61 ma con nuove soluzioni di coperta più moderne e funzionali.

 


Sopra: Asso 62 - Mercury Verado 150cv, questo è stato il principale oggetto della nostre prove.
Una prua alta, carena a V profonda. Il battello affronta le onde a 30kn senza scomporsi mai, sempre molto morbido, con la carena che taglia l'onda in maniera stupefacente; non soffre il vento a prua, la carena mantiene direzionalità anche ad elevate velocità.
In navigazione abbiamo superato ampiamente i 40kn, mantenendo sempre un grande confort di navigazione.
Le virate strette ad alta velocità vengono eseguite in scioltezza e il gommone non "derapa" mai. Il posto di guida è ben studiato.

.


.

 

Il Verado 150 ci ha veramente stupito.

Silenziosissimo, abbastanza compatto. Molto bello esteticamente. Una progressione entusiasmante.
A qualsiasi regime, toccando l'accelleratore (elettronico), il motore spinge sempre e allo stesso modo...
Il Verado anche ad alti regimi è capace di spinte impressionanti...A medi regimi consuma poco di + di un classico 4 tempi (20litri ora).
Ad alti regimi, lasciamo perdere i consumi...ma se si vuole ingaggiare una gara con un aliscafo, non c'è il rischio di sfigurare...


Il motore è dotato dello strumento elettronico SmartCraft.

.


Lo strumento è ben fatto, permette di visualizzare/controllare una quantità notevole di informazioni. E' interfacciabile anche ad
un gps. E' possibile analizzare i consumi, consumi orari, consumi al miglio, pressione dell'acqua, temperatura del motore,
pressione della turbina, voltaggi delle batterie, alternatore, controllo trim e altro...
Asso 75 - Mercury Verado 250 cv
.
L'Asso 75 motorizzato con il Verado 250, mantiene tutte le aspettative. Carena morbidissima. Direzionalità incredibile. Il motore è sileziosissimo. Il confort di navigazione è molto alto.
.
Gommoni Prestige con i suoi "cavalli di battaglia": le carene a catamarano.
.
Sopra: Il Prestige Cruise 530 - Mercury 60cv, è il nuovo nato della serie Prestige. E' un battello pensato per uso diportistico.
Ha la carena a catamarano ed è motorizzabile anche con un 40cv.
.

Sopra e sotto alcune immagini del Prestige 730 Rescue motorizzato Johnson 200cv, si tratta di un mezzo specializzato per il soccorso in mare che, rispetto alla precedente versione, è stato completamente ridisegnato. Con la motorizzazione installata è riuscito a portarci a 52kn!

.

.

 


Per concludere qualche foto dello splendido golfo di La Spezia.
Testi e fotografie di Emilio Galli

 

 

 

 

 

Il Club - Attività - Itinerari - Storia - Il Club consiglia - Un po' di Tecnica - L'usato

Torna alla pagina iniziale
home

club del gommone