Prova Gommoni Asso e Prestige
di Emilio Galli
|
|
La
Nautica Biemmegi e il Cantiere Asso l'1 e il 2 Aprile 2006 presso
il porticciolo turistico di Bocca di Magra (La Spezia) hanno messo
a disposizione i principali modelli della gamma Asso-Prestige
per le prove in acqua.
Abbiamo
passato due belle giornate in compagnia dei tecnici dell'Asso-Prestige
e di Nautica Biemmegi che ci hanno illustrato e fatto provare
i principali modelli della gamma. Anche l'Asso Prestige segue
la tendenza generale del mercato della crescita dimensionale dei
gommoni.
I modelli in acqua provati erano:
Asso 57 con Yamaha 100cv,
Asso 58 con Mercury Optimax 115 cv,
Asso 62 con Mercury Verado 150 cv,
Asso 67 con Mercury Optimax 200 cv,
Asso 75 con Mercury Verado 250 cv,
Prestige Cruise 530 con Mercury 60 cv,
Prestige 730 Rescue con Johnson 200 cv
|
. |
|
|
|
|
|
|
A
sinistra: Asso 57 - Yamaha 100cv. Un grande classico della produzione
Asso. Gommone molto equilibrato. Ottime le doti di navigazione e
ampi spazi interni. A destra: Asso 67 - Mercury Optimax 200cv
.
|
|

.
|
Sopra
e qua a fianco:
Asso
58 - Mercury Optimax 115, un battello che utlizza la collaudatissima
carena del 61 ma con nuove soluzioni di coperta più moderne
e funzionali.
|
|
Sopra: Asso 62 - Mercury Verado 150cv, questo è stato
il principale oggetto della nostre prove.
Una prua alta, carena a V profonda. Il battello affronta le onde
a 30kn senza scomporsi mai, sempre molto morbido, con la carena
che taglia l'onda in maniera stupefacente; non soffre il vento a
prua, la carena mantiene direzionalità anche ad elevate velocità.
In navigazione abbiamo superato ampiamente i 40kn, mantenendo sempre
un grande confort di navigazione.
Le virate strette ad alta velocità vengono eseguite in scioltezza
e il gommone non "derapa" mai. Il posto di guida è
ben studiato.
.
|

.
|
Il
Verado 150 ci ha veramente stupito.
Silenziosissimo,
abbastanza compatto. Molto bello esteticamente. Una progressione
entusiasmante.
A qualsiasi regime, toccando l'accelleratore (elettronico), il motore
spinge sempre e allo stesso modo...
Il Verado anche ad alti regimi è capace di spinte impressionanti...A
medi regimi consuma poco di + di un classico 4 tempi (20litri ora).
Ad alti regimi, lasciamo perdere i consumi...ma se si vuole ingaggiare
una gara con un aliscafo, non c'è il rischio di sfigurare...
Il motore è dotato dello strumento elettronico SmartCraft.
|

.
|
Lo
strumento è ben fatto, permette di visualizzare/controllare
una quantità notevole di informazioni. E' interfacciabile anche
ad
un gps. E' possibile analizzare i consumi, consumi orari, consumi
al miglio, pressione dell'acqua, temperatura del motore,
pressione della turbina, voltaggi delle batterie, alternatore, controllo
trim e altro... |
Asso
75 - Mercury Verado 250 cv
.
|
|
|
L'Asso
75 motorizzato con il Verado 250, mantiene tutte le aspettative.
Carena morbidissima. Direzionalità incredibile. Il motore
è sileziosissimo. Il confort di navigazione è molto
alto.
.
|
Gommoni
Prestige con i suoi "cavalli di battaglia": le carene
a catamarano.
.
|
|
Sopra:
Il Prestige Cruise 530 - Mercury 60cv, è il nuovo nato della
serie Prestige. E' un battello pensato per uso diportistico.
Ha la carena a catamarano ed è motorizzabile anche con un
40cv.
.
|
|
Sopra
e sotto alcune immagini del Prestige 730 Rescue motorizzato Johnson
200cv, si tratta di un mezzo specializzato per il soccorso in mare
che, rispetto alla precedente versione, è stato completamente
ridisegnato. Con la motorizzazione installata è riuscito
a portarci a 52kn!
.
|
|
.
|
|
Per
concludere qualche foto dello splendido golfo di La Spezia.
|
Testi
e fotografie di Emilio Galli
|
|
|
|
|
|